Fisiopatologia d'organo

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire nozioni sui meccanismi che stanno alla base del fenomeno morboso: studio dell'eziologia (cause di malattia), della patogenesi (meccanismi con cui le cause agiscono) e delle basi biologiche con cui le malattie producono specifici segni o sintomi. Le malattie che verranno prese in considerazioni saranno soprattutto quelle correlate al sistema cardiocircolatorio, alle malattie neuronali, al sistema ormonale (tiroide e diabete), al sistema immunitario, al fegato e ai cambiamenti correlati al microbiota.
Breve sommario:
1. Classificazione delle varie malattie e comprensione della loro manifestazione
2. Identificazione delle condizioni alla base delle patologie e descrizione della loro natura
3. Studio dell'eziologia e comprensione dei meccanismi molecolari che potrebbero rappresentare un target di farmaci biotecnologici
Risultati apprendimento attesi
Identificazione delle diverse eziologie e della patogenesi delle patologie correlate al sistema cardiocircolatorio, all'aterosclerosi, alle malattie neuronali, al sistema ormonale (tiroide e diabete), al sistema immunitario, al fegato e ai cambiamenti correlati al microbiota.
Capacità di tradurre la teoria nella pratica. A tale scopo agli studenti verranno forniti articoli scientifici recenti inerenti le patologie studiate e insieme a loro saranno analizzati i più recenti meccanismi patologici correlati alle patologie.
Acquisizione di una terminologia specifica.
Correlare le caratteristiche cliniche alle cause eziologiche e ai meccanismi patogenetici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.l'apprendimento saranno svolti attraverso piattaforme multimediali.

Programma
- Patologie epatiche (epatiti; metabolismo della bilirubina)
- Steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e SNPs causali per lo sviluppo della NAFLD
- Aterosclerosi (infiammazione, colosterolo, macrofagi)
- Trombosi e rischio cardiovascolare
- Obesità e sindrome metabolica
- Diabete (tipo 1, tipo 2, gestazionale, insipido)
- Lipoproteine nella dislipidemia aterogena
- Infarto (STEMI, NSTEMI, angine, elettrocardiogramma)
- Ipertensione (essenziale, secondaria)
- Microbioma
- Tiroide
- Alzheimer
- Prioni
- Epigenetica
- Anemie e malattie del sangue
- Sistema immunitario
- Ulcere
Prerequisiti
Conoscenze di fisiologia: apparato cardiocircolatorio, apparato respiratorio e il sistema linfatico

Conoscenze di anatomia: fegato, pancreas, apparato digerente, tiroide, aree cerebrali
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
(1) Slide presenti nel portale Ariel

(2) Patologia Generale e Fisiopatologia, Fabio Celotti, 2013. Edises

(3) Robbins. Fondamenti di patologia e di fisiopatologia di Vinay Kumar, Abul K. Abbas, J. C. Aster

(4) Robbins and Cotran; Pathological bases for precision medicine interventions
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale volto ad accertare un sufficiente grado di acquisizione dei concetti e nozioni di base. La valutazione è espressa in trentesimi.
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento via e-mail
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DISFeB), Via Balzaretti 9