Fondamenti di social media digitali

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha lo scopo di introdurre gli studenti ai social media digitali illustrando le tecnologie che supportano le interazioni mediate dalle piattaforme sociali, evidenziando gli strumenti per l'estrapolazione e l'analisi dei dati da loro generati. l'insegnamento si prefigge inoltre lo scopo di analizzare la sicurezza delle tecnologie che governano i vari social media con un occhio particolare ai sistemi e protocolli crittografici e di comunicazione come SSL, HTTPS e Web.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di applicare gli strumenti presentati nell'insegnamento per estrapolare dati prodotti dai social media digitali, identificando le soluzioni più idonee a seconda delle tecnologie utilizzate. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di utilizzare programmi per la cifratura di dati seguendo sia schemi a chiave pubblica che simmetrica, ed inoltre dovrà essere in grado di identificare attraverso strumenti noti eventuali anomalie di sistema che identificano furto di identità o di dati.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso è logicamente svolto in due parti: una prima parte affronterà il tema generale della sicurezza informatica mentre la seconda parte contestualizzerà gli argomenti affrontati nella prima parte nell'ambito dei Social Media. Più in dettaglio questi sono gli argomenti che saranno trattati nel corso:
I PARTE
- Introduzione alla Sicurezza Informatica
- I meccanismi di protezione di un sistema
- Identificazione & autenticazione
- Autorizzazione
- Audit
- Le principali forme di attacco
- exploit
- malware
- attacchi di rete
- Attacchi WEB
- Cross Request Forgery
- Cross site Scripting
- Sql Injection (elementi di )
- Elementi di Privacy e data protection
Prerequisiti
Al fine di poter trarre il massimo profitto dal corso gli studenti dovranno:
1 - Aver frequentato l'insegnamento di Reti di Calcolatori
2 - Aver frequentato l'insegnamento di Programmazione I
Metodi didattici
Il corso sarà svolto con didattica frontale, anche se erogata in modalità online. Ad alcune lezioni di teoria si alterneranno alcune esercitazioni che saranno parte integrante del programma del corso e della verifica finale.
Materiale di riferimento
Security in Computing (5th Edition)
Authors: Charles P Pfleeger, Shari Lawrence Pfleeger, Jonathan Margulies
Publisher: Prentice Hall Press
ISBN:978-0-13-408504-3
Pages: 944
Saranno inoltre messe a disposizione degli studenti dispense o articoli su temi specifici, che saranno distribuiti durante il corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica consisterà nella somministrazione di un questionario con risposte multiple. Il questionario consisterà in 10 domande . A ciascuna risposta completamente corretta saranno assegnati 1 punto. Gli studenti che risponderanno correttamente ad almeno 6 domande saranno ammessi alla prova orale che attraverso domande inerenti gli argomenti svolti a lezione verificherà il livello di apprendimento dello studente in termini di approfondimento e estensione degli argomenti acquisiti. Al termine della prova orale allo studente sarà assegnato un punteggio in 30simi, che sarà mediato con il voto della prova relativa agli argomenti sui Social Media.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento e-mail: danilo.bruschi@unimi.it
Stanza 8024 via Celoria 18