Fotoluminescenza e risonanze magnetiche: applicazioni in chimica inorganica e metallorganica

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
CHIM/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende favorire l'acquisizione dei principi teorici e pratici ed applicazioni della fotoluminescenza e delle risonanze magnetiche di materiali inorganici e metallorganici.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisira' le conoscenze fondamentali dei fenomeni di base nelle spettroscopie di fotoluminescenza e di risonanze magnetiche applicate a materiali inorganici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Il corso verrà erogato in modalità sincrona supportata da file powerpoint con commento audio disponibili sul sito Ariel/Teams del corso.
Programma
Parte di Fotoluminescenza
Nella prima parte del modulo verranno descritti i principi base della fotoluminescenza. Nella seconda parte verranno trattati i dettagli strumentali ed i principi di funzionamento delle moderne apparecchiature. Nella terza parte si discuteranno aspetti specifici e i campi di applicazione di materiali inorganici e metallorganici fotoluminescenti.

Parte di Risonanze magnetiche
Nella prima parte del modulo verranno presentati gli eteronuclei NMR attivi più comuni in chimica inorganica e metallorganica, le loro proprietà, le modalità per osservare isotopi di bassa sensibilità e di bassa abbondanza naturale. Nella seconda parte si descriveranno metodologie ed esperimenti non convenzionali.
Prerequisiti
Nozioni NMR di base.
Metodi didattici
Il corso verrà sostanzialmente svolto attraverso lezioni frontali coadiuvate da limitate sessioni in laboratori strumentali volte ad approfondire l'aspetto pratico-strumentale trattato in aula
Materiale di riferimento
Sul sito Ariel di riferimento al corso sono disponibili le slides presentate a lezione e tutto il materiale necessario per l'approfondimento degli argomenti trattati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame verrà svolto in modalità orale, valutando contemporaneamente le conoscenze e le competenze acquisite per entrambi i moduli.
CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
giovedi' 10.30-12.30
Ricevimento:
Su appuntamento
stanza 1053, 1° piano lato B, corpo A edificio 5, Dipartimento di Chimica, Via Golgi 19