Geografia
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso si propone l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze specifiche di base relative al lessico disciplinare e le competenze teorico-metodologiche per comprendere tematiche geografiche e socio-economiche di natura complessa
Risultati apprendimento attesi
Loo studente acquisirà la capacità di porsi rispetto alle problematiche geo-territoriali presentate in termini critici, autonomi e propositivi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno contemporaneamente trasmesse a distanza (sincrono, tramite Teams) e registrate.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel del corso.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel del corso.
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti: lo sviluppo storico e lo stato attuale della disciplina; la varietà delle Geografie e la molteplicità degli approcci disciplinari, con particolare attenzione alle relazioni tra Geografia e Letteratura.
Prerequisiti
Conoscenze di base relative ai principali avvenimenti storici dell'età moderna e contemporanea e alle principali caratteristiche geografiche fisiche e antropiche dell'Italia, dei Paesi europei ed extra europei.
Metodi didattici
Il metodo d'insegnamento principale saranno le lezioni frontali. Durante il corso verranno anche trasmessi video di carattere geografico, volti ad approfondire alcune specifiche tematiche.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
1) Appunti del corso
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., De Blij H., "Geografia Umana. Cultura, Società, Spazio", Bologna, Zanichelli, 2010
3) Un testo a scelta tra:
- Salvadè A.M. (a cura di), Selve. Tra geografia e letteratura, Milano, Mimesis, 2016.
- Salvadè A.M. (a cura di), Deserti. Rappresentazioni geografiche e letterarie, Milano, Mimesis, 2016
- Ogliari E., Zanolin G. (a cura di), Laghi e paludi. Prospettive geografiche e letterarie, Milano, Mimesis, 2017.
- Ogliari E., Zanolin G. (a cura di), Monti e vette. Tra geografia e letteratura, Milano, Mimesis, 2018.
Studenti non frequentanti:
1) Fremont A., Vi piace la Geografia? (a cura di Gavinelli D.), Roma, Carocci, 2007.
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., De Blij H., Geografia Umana. Cultura, Società, Spazio, Bologna, Zanichelli, 2010
3) Un testo a scelta tra:
- Salvadè A.M. (a cura di), Selve. Tra geografia e letteratura, Milano, Mimesis, 2016.
- Salvadè A.M. (a cura di), Deserti. Rappresentazioni geografiche e letterarie, Milano, Mimesis, 2016
- Ogliari E., Zanolin G. (a cura di), Laghi e paludi. Prospettive geografiche e letterarie, Milano, Mimesis, 2017.
- Ogliari E., Zanolin G. (a cura di), Monti e vette. Tra geografia e letteratura, Milano, Mimesis, 2018.
1) Appunti del corso
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., De Blij H., "Geografia Umana. Cultura, Società, Spazio", Bologna, Zanichelli, 2010
3) Un testo a scelta tra:
- Salvadè A.M. (a cura di), Selve. Tra geografia e letteratura, Milano, Mimesis, 2016.
- Salvadè A.M. (a cura di), Deserti. Rappresentazioni geografiche e letterarie, Milano, Mimesis, 2016
- Ogliari E., Zanolin G. (a cura di), Laghi e paludi. Prospettive geografiche e letterarie, Milano, Mimesis, 2017.
- Ogliari E., Zanolin G. (a cura di), Monti e vette. Tra geografia e letteratura, Milano, Mimesis, 2018.
Studenti non frequentanti:
1) Fremont A., Vi piace la Geografia? (a cura di Gavinelli D.), Roma, Carocci, 2007.
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., De Blij H., Geografia Umana. Cultura, Società, Spazio, Bologna, Zanichelli, 2010
3) Un testo a scelta tra:
- Salvadè A.M. (a cura di), Selve. Tra geografia e letteratura, Milano, Mimesis, 2016.
- Salvadè A.M. (a cura di), Deserti. Rappresentazioni geografiche e letterarie, Milano, Mimesis, 2016
- Ogliari E., Zanolin G. (a cura di), Laghi e paludi. Prospettive geografiche e letterarie, Milano, Mimesis, 2017.
- Ogliari E., Zanolin G. (a cura di), Monti e vette. Tra geografia e letteratura, Milano, Mimesis, 2018.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova sarà unica e consisterà in un'interrogazione orale. Non sono previste prove intermedie o preappelli. I parametri di valutazione riguarderanno la capacità di organizzare discorsivamente le conoscenze, la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato, la qualità dell'esposizione, la competenza nell'impiego del lessico specialistico. Il voto è espresso in trentesimi.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il docente riceve, previo appuntamento via e-mail, il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Dipartimento BAC, sez. Geografia, Via Festa del Perdono 7 (cortile legnaia).