Geografia politica ed economica (corso progredito)

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-GGR/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento punta a fornire agli studenti del corso di laurea magistrale gli strumenti teorici e analitici della geografia politica ed economica per permettere di elaborare interpretazioni e riflessioni critiche intorno ai principali fenomeni economici e politici che prendono forma nello spazio e si disegnano nel paesaggio. L'attenzione sarà posta in particolare sui temi della globalizzazione e della post-globalizzazione, dello sviluppo e del sottosviluppo, delle relazioni spaziali, della cooperazione internazionale e del turismo, in sintonia con la formazione più generale prevista dal corso di laurea magistrale in "Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale". Nello specifico, gli obiettivi formativi dell'insegnamento includono:
- l'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative con riferimento agli aspetti spaziali dei fenomeni economici, politici e geopolitici:
- la formazione di un'autonomia di giudizio e di un'abilità comunicativa progredita nell'interpretazione critica di rilevanti fenomeni geo-economici e geopolitici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, in termini di risultati attesi, la studentessa/lo studente deve aver sviluppato conoscenze e sensibilità funzionali all'utilizzo di uno 'sguardo geografico e critico' su un vasto numero di fenomeni economici e politici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021-22, verranno date informazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Programma
La prima parte del corso si propone di introdurre gli studenti a una riflessione critica e alla scala globale su contenuti, pratiche e strumenti della geografia politica e della geografia economica. Nel corso si tenderà a cogliere le grandi diversità del mondo contemporaneo (con le sue regioni che conoscono diverse forme di sviluppo, sottosviluppo e cooperazione) e a evidenziare i diversi attori e punti di vista presenti sulla scena politica internazionale e nei circuiti economici mondiali. Non saranno trascurate neppure le analisi dei flussi politico-economici, delle reti transnazionali e tecnologiche, delle forme di governance alle diverse scale geografiche.
Nella seconda parte del corso si affronterà il tema dell'Antropocene con le sue forme, le sue pratiche, i suoi flussi e i suoi circuiti. La globalizzazione, l'analisi delle attuali relazioni socio-economiche e le odierne realtà geopolitiche sembrano aver aperto una nuova epoca per la Terra e nuove sfide per i suoi abitanti.
Prerequisiti
Gli studenti devono conoscere i principali aspetti della geografia umana, regionale, urbana politica ed economica. Gli studenti che non possiedono tali prerequisiti sono invitati a leggere il testo di Frémont A., Vi piace la geografia? Carocci, Roma, 2007.
Metodi didattici
Lezioni frontali per privilegiare il canale di apprendimento logico-concettuale; lezioni partecipate supportate da immagini, fotografie, rappresentazioni cartografiche e paracartografiche per rafforzare il canale di apprendimento visuale e iconografico; lezioni dialogiche tenute dal docente e da esperti di specifiche tematiche.
Materiale di riferimento
Il corso è costituito da due unità didattiche, A e B.
Lo studente che intende sostenere l'esame da frequentante porterà il seguente programma:
Unità didattica A
- lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel;
- Conti S., Giaccaria P., Rossi U., Salone C., Geografia economica e politica, Pearson,Milano-Torino, 2014.
Unità didattica B
- lezioni del docente e documenti resi disponibili dal docente sulla piattaforma didattica d'Ateneo Ariel;
- Padoa-Schioppa E., Antropocene. Una nuova epoca per la Terra. Una sfida per l'umanità, Il Mulino, Bologna, 2021.

Lo studente che intende sostenere l'esame da NON frequentante porterà il seguente programma:
Unità didattica A
- Cerreti C., Marconi M., Sellari P., Manuale di geografia politica ed economica, Laterza, Bari-Roma, 2019. Gli studenti devono preparare le prime quattro parti del testo. La quinta parte del testo invece non è da studiare.
Unità didattica B
- Moore J.W., Antropocene o capitalocene? Scenari di ecologia-mondo nella crisi planetaria, Ombre Corte, Verona, 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale volto a verificare la conoscenza dei principali temi della Geografia politica ed economica trattati a lezione o presenti nei testi indicati nel programma del corso. Nello specifico lo studente di laurea magistrale verrà valutato: sulle sue capacità interpretative degli aspetti spaziali dei fenomeni socio-economici e politici; sulle sue abilità comunicative dei principali nuclei tematici della disciplina; sulle sue capacità interpretative critiche nei confronti dei temi studiati.
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Gavinelli Dino
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento studenti/esse è in presenza e si tiene il martedì con il seguente orario 10:00-13:00. Il ricevimento di martedì 13-5-25 é sospeso per impegni istituzionali del docente.
Il ricevimento è in presenza nell'ufficio 1044 a Sesto San Giovanni e, per necessità particolari, su skype ed è subordinato a studentesse/i presenti in ufficio. L'indirizzo skype negli orari di ricevimento è: dinogavinelli.