Integrazione europea e regolazione dei mercati
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Obiettivo principale dell'attività didattica è quello di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per sviluppare la capacità di affrontare e capire le recenti significative trasformazioni della realtà economica e gli interventi di regolazione ad esse correlate. In questo senso particolare attenzione verrà dedicata alla riflessione sul sistema delle regole esistenti (europee e nazionali), alla rapida obsolescenza alla quale sono soggette ed ai continui cambiamenti che impongono una revisione delle norme. Oggetto di indagine saranno gli sviluppi regolamentari conseguenti alla recente crisi finanziaria e del debito sovrano nonché all'evoluzione del sistema bancario e dei mercati finanziari, con particolare riferimento all'impatto delle innovazioni tecnologiche (Fintech). Proprio attraverso quest'indagine gli studenti, oltre al percorso di incremento di conoscenze e capacità di comprensione, verranno stimolati a sviluppare ed acquisire maggiore autonomia di giudizio e capacità di valutazione su temi di attualità con riferimento al contributo delle norme esistenti, alle lacune mostrate ed agli eventuali interventi correttivi realizzati. Per favorire tale processo durante il corso si prevede la possibilità di svolgere lavori di gruppo da presentare in aula su specifiche tematiche, anche d'interesse giurisprudenziale. In questo modo verranno sviluppate abilità espressive, nonché capacità di sintesi, di illustrazione e di presentazione in pubblico delle principali problematiche giuridiche.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire agli studenti adeguate conoscenze di base e competenze metodologiche sul diritto dell'economia, con particolare riferimento alla regolamentazione europea del mercato bancario e finanziario. Grazie ad un approccio fortemente interdisciplinare, gli studenti svilupperanno capacità di analisi delle interazioni tra sistemi economici e assetti istituzionali, al fine di comprendere l'influenza delle norme sul funzionamento delle imprese, dei mercati e delle pubbliche amministrazioni. Infine, il corso si propone di sviluppare lo spirito critico degli studenti con riguardo a strumenti e obiettivi di regolazione pubblica delle attività economiche private.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Metodi didattici
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams, in modalità sincrona, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni su Microsoft Teams e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, gli studenti ne saranno prontamente informati tramite ARIEL.
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Laddove la regolamentazione non consentisse di adottare le modalità ordinarie di verifica dell'apprendimento (esame in forma scritta in presenza), l'esame si svolgerà a distanza, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o altre piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. I criteri di valutazione non subiranno variazioni.
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams, in modalità sincrona, e saranno registrate e consultabili sulla piattaforma stessa in modalità asincrona. Le informazioni su come accedere alle lezioni su Microsoft Teams e le altre istruzioni sulla didattica saranno caricate sul sito ARIEL del corso: si raccomanda di consultarlo regolarmente. Nel caso in cui, tenuto conto dell'evoluzione dell'epidemia e del rispetto delle pertinenti normative, dovesse essere possibile svolgere attività in presenza in aula, gli studenti ne saranno prontamente informati tramite ARIEL.
Programma e materiale di riferimento
Il programma e il materiale di riferimento non subiranno variazioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione
Laddove la regolamentazione non consentisse di adottare le modalità ordinarie di verifica dell'apprendimento (esame in forma scritta in presenza), l'esame si svolgerà a distanza, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams o altre piattaforme messe a disposizione dall'Ateneo. I criteri di valutazione non subiranno variazioni.
Programma
Durante il corso il docente affronterà principalmente i seguenti temi:
- caratteristiche del sistema finanziario e problemi di regolamentazione e vigilanza;
- crisi finanziaria, con particolare attenzione alle regole adottate per fronteggiare la crisi dei debiti sovrani e del sistema bancario (compresa la tutela dei risparmiatori);
- costituzione economica, politiche di coesione e autorità indipendenti;
- integrazione europea e strumenti di costruzione del mercato unico, della finanza pubblica, del mercato finanziario;
- effetti dell'innovazione tecnologica sull'erogazione dei servizi finanziari.
- caratteristiche del sistema finanziario e problemi di regolamentazione e vigilanza;
- crisi finanziaria, con particolare attenzione alle regole adottate per fronteggiare la crisi dei debiti sovrani e del sistema bancario (compresa la tutela dei risparmiatori);
- costituzione economica, politiche di coesione e autorità indipendenti;
- integrazione europea e strumenti di costruzione del mercato unico, della finanza pubblica, del mercato finanziario;
- effetti dell'innovazione tecnologica sull'erogazione dei servizi finanziari.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il docente utilizzerà lezioni frontali. Per rendere più facile la comprensione dei temi trattati il docente utilizzerà slides sui singoli argomenti e approfondirà alcuni temi con esame di casi giurisprudenziali e settoriali.
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti:
- M. Pellegrini ( a cura di), Corso di diritto pubblico dell'economia, Cedam, 2016, introduzione, cap. 1, parte prima cap. 2,5, parte seconda cap. 1 e 2, parte quinta cap. 1 (solo fino al 4 compreso) 2, 3, 4 e 5, parte sesta cap. 1 e 2
-C. Brescia Morra, Il diritto delle banche, terza edizione, Il mulino, Bologna, 2020, cap. 6, 7, 8, 9 e 10.
- slides of the teacher
Per gli studenti non frequentanti:
- M. Pellegrini ( a cura di), Corso di diritto pubblico dell'economia, Cedam, 2016, introduzione, cap. 1, parte prima cap. 2,5, parte seconda cap. 1 e 2, parte quinta cap. 1 (solo fino al 4 compreso), 2, 3, 4 e 5, parte sesta cap. 1 e 2.
- C. Brescia Morra, Il diritto delle banche, terza edizione, Il mulino, Bologna, 2020, cap. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9 e 10.
- M-T. Paracampo ( cura di), Fintech. Introduzione ai profili giuridici di un mercato unico tecnologico dei servizi finanziari, secondo volume, Giappichelli, Torino, 2019, cap. 5, 6 e 10.
- M. Pellegrini ( a cura di), Corso di diritto pubblico dell'economia, Cedam, 2016, introduzione, cap. 1, parte prima cap. 2,5, parte seconda cap. 1 e 2, parte quinta cap. 1 (solo fino al 4 compreso) 2, 3, 4 e 5, parte sesta cap. 1 e 2
-C. Brescia Morra, Il diritto delle banche, terza edizione, Il mulino, Bologna, 2020, cap. 6, 7, 8, 9 e 10.
- slides of the teacher
Per gli studenti non frequentanti:
- M. Pellegrini ( a cura di), Corso di diritto pubblico dell'economia, Cedam, 2016, introduzione, cap. 1, parte prima cap. 2,5, parte seconda cap. 1 e 2, parte quinta cap. 1 (solo fino al 4 compreso), 2, 3, 4 e 5, parte sesta cap. 1 e 2.
- C. Brescia Morra, Il diritto delle banche, terza edizione, Il mulino, Bologna, 2020, cap. 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9 e 10.
- M-T. Paracampo ( cura di), Fintech. Introduzione ai profili giuridici di un mercato unico tecnologico dei servizi finanziari, secondo volume, Giappichelli, Torino, 2019, cap. 5, 6 e 10.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in forma scritta ed è volto a verificare l'acquisizione delle conoscenze, la comprensione dei temi oggetto del corso e la capacità comunicativa attraverso appropriatezza ed adeguatezza del linguaggio utilizzato. La prova avrà una durata di 2 ore e sarà articolata attraverso domande a risposta aperte. Tale modalità di formulazione delle domande consente infatti di valutare le conoscenze acquisite, l'autonomia di giudizio maturata anche nel ricostruire gli argomenti e le problematiche giuridiche ad esse sottese.
Le domande saranno differenti fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Per i frequentanti le domande faranno riferimento alle parti dei testi indicate in programma ed agli argomenti trattati a lezione. Al fine di verificare e migliorare la capacità di apprendere per gli studenti frequentanti sono previste prove intermedie durante il corso.
Per i non frequentanti le domande faranno riferimento alle parti dei testi indicate in programma.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Le domande saranno differenti fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Per i frequentanti le domande faranno riferimento alle parti dei testi indicate in programma ed agli argomenti trattati a lezione. Al fine di verificare e migliorare la capacità di apprendere per gli studenti frequentanti sono previste prove intermedie durante il corso.
Per i non frequentanti le domande faranno riferimento alle parti dei testi indicate in programma.
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì dalle 10 alle 13. Il ricevimento studenti avviene in modalità telematica o in presenza, previa prenotazione tramite mail ([email protected])