Istituzioni di latino
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone: a) di rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, pari al livello A2 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf); b) di guidare gli studenti alla comprensione di testi latini in lingua originale, tramite l'analisi di significativi brani d'autore in prosa e in versi; c) di trasmettere strumenti e metodi per una esegesi dei testi latini antichi e moderni, in modo da valorizzarne appieno la complessità culturale finalizzata anche alla loro utilizzazione in funzione di fonti del discorso storico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà raggiunto a) una adeguata conoscenza di morfologia e sintassi della lingua latina; b) la comprensione dei brani proposti a lezione e di quelli affidati alla preparazione individuale, nel rapporto con il loro contesto storico-culturale; c) la capacità di cogliere il senso generale di testi latini, senza ricorrere al dizionario. Lo studente potrà inoltre applicare le competenze acquisite anche in prospettiva dell'arricchimento della conoscenza della lingua italiana, specialmente nell'aspetto lessicale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione A-H
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Sulle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22 verranno fornite indicazioni più precise nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Nelle due parti del corso (A, 20 ore, Prof. Gioseffi + B, 20 ore, da definire), verranno letti, discussi e inquadrati culturalmente testi di Cesare e di altri storici latini. Saranno utilizzati come base su cui lavorare induttivamente; lo scopo particolare è quello di consolidare le conoscenze culturali e linguistiche sul mondo romano.
Prerequisiti
Il corso presuppone una buona conoscenza della lingua italiana e una visione panoramica della storia e della civiltà di Roma antica. Al corso non sono ammessi studenti che abbiano già acquisito CFU nel SSD L-FIL-LET/04.
Metodi didattici
Lezioni frontali; interventi e discussioni sul forum Ariel; esercizi a casa
Materiale di riferimento
1) L. Graverini, M. Fucecchi, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Le Monnier Università 2016.
2) P. Cesaretti, E. Minguzzi, Il dizionarietto di latino, Scholè 2019
3) T. Momigliano, Il latino con gioia, LED 2009.
I testi analizzati a lezione saranno pubblicati sul sito Ariel del corso
2) P. Cesaretti, E. Minguzzi, Il dizionarietto di latino, Scholè 2019
3) T. Momigliano, Il latino con gioia, LED 2009.
I testi analizzati a lezione saranno pubblicati sul sito Ariel del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Test preliminare al computer di lingua latina (domande a risposta chiusa e/o aperta), mirante a verificare la capacità di orientarsi su testi latini elementari (livello A2 della certificazione), comprendendone lo sviluppo storico-argomentativo, i punti di snodo, il lessico e la grammatica di base. Il test è obbligatorio e superarlo è necessario per accedere alla parte orale. Nella parte orale saranno oggetto di verifica i testi letti e commentati a lezione e una breve antologia di brani latini (T. Momigliano, "Il latino con gioia", LED, Milano 2009). A scelta degli studenti, la parte orale può essere assolta anch'essa a computer, unitamente alla prova linguistica. Valutazione complessiva in trentesimi; soglia della sufficienza: 18/30.
Dal test linguistico preliminare sono esentati gli studenti già in possesso di certificazione linguistica (livello B1 o B2) e gli studenti che abbiano superato il test di fine corsi SLAM.
Dal test linguistico preliminare sono esentati gli studenti già in possesso di certificazione linguistica (livello B1 o B2) e gli studenti che abbiano superato il test di fine corsi SLAM.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Gioseffi Massimo
Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Torzi Ilaria
Edizione I-Z
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Sulle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22 verranno fornite indicazioni più precise nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Nelle due parti del corso (A, 20 ore, Prof. Moretti + B, 20 ore, da definire), verranno letti, discussi e inquadrati culturalmente testi di prosa latina. Essi saranno utilizzati come base su cui lavorare induttivamente, con lo scopo di consolidare le conoscenze linguistiche e di approfondire aspetti culturali del contesto storico in cui sono stati prodotti.
Prerequisiti
Il corso presuppone una buona conoscenza della lingua italiana e una visione panoramica della storia e della civiltà di Roma antica. Al corso NON sono ammessi studenti che abbiano già acquisito CFU nel SSD L-FIL-LET/04. 'Istituzioni di latino' NON può essere sostenuto come esami singolo.
Metodi didattici
Lezioni frontali; interventi e discussioni sul forum Ariel; esercizi a casa.
Materiale di riferimento
1) L. Graverini, M. Fucecchi, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Le Monnier Università 2016.
2) P. Cesaretti, E. Minguzzi, Il dizionarietto di latino, Scholè 2019
3) T. Momigliano, Il latino con gioia, LED 2009.
I testi analizzati a lezione saranno pubblicati sul sito Ariel del corso
2) P. Cesaretti, E. Minguzzi, Il dizionarietto di latino, Scholè 2019
3) T. Momigliano, Il latino con gioia, LED 2009.
I testi analizzati a lezione saranno pubblicati sul sito Ariel del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Test preliminare al computer di lingua latina (domande a risposta chiusa e/o aperta), mirante a verificare la capacità di orientarsi su testi latini elementari (livello A2 della certificazione), comprendendone lo sviluppo storico-argomentativo, i punti di snodo, il lessico e la grammatica di base. Il test è obbligatorio e superarlo è necessario per accedere alla parte orale. Nella parte orale saranno oggetto di verifica i testi letti e commentati a lezione e una breve antologia di brani latini (T. Momigliano, "Il latino con gioia", LED, Milano 2009). A scelta degli studenti, la parte orale può essere assolta anch'essa a computer, unitamente alla prova linguistica. Valutazione complessiva in trentesimi; soglia della sufficienza: 18/30.
Dal test linguistico preliminare sono esentati gli studenti già in possesso di certificazione linguistica (livello B1 o B2) e gli studenti che abbiano superato il test di fine corsi SLAM.
Dal test linguistico preliminare sono esentati gli studenti già in possesso di certificazione linguistica (livello B1 o B2) e gli studenti che abbiano superato il test di fine corsi SLAM.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Moretti Paola Francesca
Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Passarella Raffaele
Docente/i
Ricevimento:
venerdì, h 9.30-12.30, via Microsoft Teams, Zoom o Messenger, previo accordo con il Docente. Dal 19 settembre 2022 riprendono anche i ricevimenti in presenza, nei giorni di lezione, ma solo previo appuntamento via mail
ufficio del docente, I piano, cortile della legnaia (via Festa del Perdono, 7)
Ricevimento:
Giovedì, ore 9:00-12:00. Gli studenti sono invitati a scrivere alla docente per fissare un appuntamento.
Studio docente, presso la Sezione di Filologia classica del Dip. di Studi letterari (cortile legnaia). ATTENZIONE! A causa di lavori in corso, il cortile legnaia si deve raggiungere dal porticato del Richini (dipartimenti di Giurisprudenza)
Ricevimento:
Ricevimento: Da concordare con il docente via email. - Online.