Laboratori ed attività seminariali 3

A.A. 2021/2022
2
Crediti massimi
30
Ore totali
SSD
MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fare esperienza pratica attraverso laboratori e simulazioni dirette e indirette utili a favorire lo sviluppo di una metodologia di intervento preventivo e riabilitativo neuro e psicomotorio specifico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscere e saper applicare tecniche e strumenti per la costruzione dell'intervento neuro e psicomotorio (formazione personale e pratica).
Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini

Responsabile
Le indicazioni presenti nelle diverse sezioni potranno subire variazioni, in relazione allo stato di emergenza sanitaria
Programma
-Il progetto terapeutico e l'intervento in terapia neuro -psicomotoria.
-La percezione del proprio corpo statico e dinamico.
-Il corpo in movimento e in interazione con il corpo dell'altro.
-Le possibilità espressive corporee .
-La relazione d'aiuto e la presa in carico del corpo dell'altro.
-L'osservazione della relazione d'aiuto.
-L'oggetto come mediatore della relazione corporea e strumento di gioco condiviso.
Prerequisiti
Raggiungimento degli obiettivi del laboratorio del 2° anno di corso.
Metodi didattici
Presentazione teorica, attività pratica, riflessione verbale di gruppo.
Materiale di riferimento
Berti E., Comunello F. - Corpo e mente in psicomotricità. Pensare l'azione in educazione e terapia -
ed. Erickson 2011
Contini M., Fabbri M., Manuzzi P. - "Non di solo cervello. Educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti" - Raffaello Cortina Editore, 2006
Gamelli I.- Il sapere del corpo - ed. IPOC, Milano 2016
Gamelli I. (a cura di) - Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura - ed. FrancoAngeli, Milano 2012
Lapierre A., Aucouturier B. - "La simbologia del movimento" - Edipsicologiche
Magnani S. , Fussi F. - "Ascoltare la voce. Itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce" - Franco Angeli Edizioni, 2008
Wille A.M., Ambrosini C. - "Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva" - ed. Cuzzolin, 2005
F.Cartacci - Movimento e gioco al nido ed Erickson
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Elaborato scritto e colloquio orale, per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Laboratori: 30 ore

Sezione: Don Gnocchi

Responsabile
Le indicazioni presenti nelle diverse sezioni potranno subire variazioni, in relazione allo stato di emergenza sanitaria.
Programma
-Il progetto terapeutico e l'intervento in terapia neuro -psicomotoria.
-La percezione del proprio corpo statico e dinamico.
-Il corpo in movimento e in interazione con il corpo dell'altro.
-Le possibilità espressive corporee .
-La relazione d'aiuto e la presa in carico del corpo dell'altro.
-L'osservazione della relazione d'aiuto.
-L'oggetto come mediatore della relazione corporea e strumento di gioco condiviso.
Prerequisiti
Raggiungimento degli obiettivi del laboratorio del 2° anno di corso.
Metodi didattici
Presentazione teorica, attività pratica, riflessione verbale di gruppo
Materiale di riferimento
Berti E., Comunello F. - Corpo e mente in psicomotricità. Pensare l'azione in educazione e terapia -
ed. Erickson 2011
Contini M., Fabbri M., Manuzzi P. - "Non di solo cervello. Educare alle connessioni mente-corpo-significati-contesti" - Raffaello Cortina Editore, 2006
Gamelli I.- Il sapere del corpo - ed. IPOC, Milano 2016
Gamelli I. (a cura di) - Ma di che corpo parliamo? I saperi incorporati nell'educazione e nella cura - ed. FrancoAngeli, Milano 2012
Lapierre A., Aucouturier B. - "La simbologia del movimento" - Edipsicologiche
Magnani S. , Fussi F. - "Ascoltare la voce. Itinerario percettivo alla scoperta delle qualità della voce" - Franco Angeli Edizioni, 2008
Wille A.M., Ambrosini C. - "Manuale di terapia psicomotoria dell'età evolutiva" - ed. Cuzzolin, 2005
F.Cartacci - Movimento e gioco al nido ed Erickson
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Elaborato scritto e colloquio orale, per verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Laboratori: 30 ore
Docente/i