Laboratori professionali

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
45
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti pratici per l'applicazione del ragionamento clinico in terapia occupazionale, per l'utilizzo delle scale e degli strumenti di valutazione dei pazienti e per la gestione delle dinamiche di gruppo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di elaborare un ragionamento clinico, di usare le scale e gli strumenti di valutazione, anche nella relazione terapeutica individuale e di gruppo.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Laboratorio professionale 1:
Il docente presenta l'utilizzo degli strumenti valutativi attraverso lezioni frontali e osservazioni di casi videofilmati. La classe viene in seguito suddivisa in piccoli gruppi per applicare le conoscenze teoriche nella pratica, provando e sperimentando gli stessi strumenti messi a disposizione in aula.

Laboratorio professionale 2:
Il laboratorio si svolge sotto forma di role-playing ed è basato sui casi reali incontrati durante il tirocinio. Sono gli studenti a proporre situazioni difficili e di complessa gestione e sulla quale desiderano fare una riflessione comune. Ogni studente ha un ruolo; o partecipa attivamente al role-playing con un ruolo preciso oppure agisce da osservatore. Il laboratorio è condotto da un terapista occupazionale esperta in dinamica di gruppo.

Laboratorio professionale 3:
Il laboratorio prevede momenti di riflessione sul proprio profilo professionale e come si può promuovere la professione nei vari ambiti di pertinenza. Dopo una breve introduzione e presentazione del laboratorio da parte del docente, allo studente verrà proposto di estrarre un argomento che dovrà in seguito approfondire, come per esempio la presentazione della terapia occupazionale nelle scuole superiori, ai genitori di un bambino disabile, agli open day, ai datori di lavoro. A casa e individualmente dovrà produrre materiale di promozione inerente all'argomento di approfondimento. A conclusione del Laboratorio gli argomenti e il materiale prodotto verrà presentato e discusso in classe.
Prerequisiti
Essere iscritti al corso di studio
Metodi didattici
Laboratorio professionale 1: lezione frontale, presentazione di videofilmati, lavoro di gruppo
Laboratorio professionale 2: roleplaying
Laboratorio professionale 3: lezione frontale, lavoro individuale, presentazione del lavoro svolto in classe
Materiale di riferimento
Materiale didattico consegnato agli studenti sia in forma cartacea che tramite web e preparato da ciascun docente in relazione agli argomenti trattati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Laboratorio professionale 1
Consiste nell'apprendere le tecniche e gli strumenti di valutazione della abilità motorie degli arti superiori. L'apprendimento viene verificato, su indicazione del docente, in coppia attraverso l'esecuzione di uno dei test presentati durante il laboratorio.

Laboratorio professionale 2
L'attività di simulazione in laboratorio è strettamente correlata ai seminari di approfondimento e alle lezioni frontali programmate dalla pianificazione didattica del secondo anno e si propone di approfondire capacità tecnico pratiche nella dinamica relazionale tra il paziente e il terapista occupazionale (o altri operatori che intervengono sul paziente) in tutte le aree di competenza della terapia occupazionale. Il laboratorio si svolge forma di role-playing ed è basato sui casi reali incontrati durante il tirocinio. Durante il percorso lo studente dovrà tenere un diario dove annotare i punti più risalienti e alla fine del percorso fare una relazione scritta sugli aspetti più significative dell'esperienza.

Laboratorio professionale 3
Ciascuno studente deve preparare individualmente del materiale di promozione della professione in ambito multi/interprofessionale, istituzionale, scolastico, lavorativo e/o rivolto alla comunità; deve relazionare in classe e discutere la propria proposta.
- CFU: 3
Laboratori: 45 ore