Laboratorio: adotta una voce. scrivere di storia su wikipedia

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire allo studente gli strumenti essenziali per raccogliere le informazioni riguardanti un oggetto storico o storiografico e per rielaborarle in un testo sintetico ma scientificamente attendibile e verificabile da destinare alla pubblicazione sul web.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di redigere un breve testo in forma di lemma destinato al web, che dia conto delle conoscenze su un argomento riguardante il periodo medievale (biografia, fatto, categoria storiografica) attraverso la bibliografia più accreditata. Lo studente sarà dunque in grado di orientarsi tra i maggiori strumenti della ricerca storica, di selezionare informazioni e di elaborarle con chiarezza ed efficacia in una sintesi avente validità scientifica e dotata degli apparati utili a garantire la verificabilità del suo contenuto. Queste competenze saranno acquisite tramite l'esame collegiale di alcune voci di Wikipedia caratterizzate da differenti gradi di attendibilità; l'analisi di questi casi costituirà un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con l'elaborazione di voci assegnate dal docente, che saranno compilate durante gli incontri (e, all'occorrenza, integrate da lavoro a casa) e discusse collegialmente prima della loro pubblicazione su Wikipedia. Per tutta la durata del laboratorio gli studenti potranno accedere ai materiali didattici pubblicati sul portale Ariel, come pure confrontarsi con il docente via mail e durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedì, 17.30-19.00, on line, previa prenotazione via mail
Skype/Teams