Laboratorio: come si lavora nella redazione di una rivista storica

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è professionalizzante e mira a fornire agli studenti i primi rudimenti delle conoscenze e delle competenze necessari per il lavoro di redazione di una rivista storica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di conoscere e analizzare le caratteristiche di una rivista storica e le differenze che esistono tra periodici a carattere divulgativo, periodici a carattere scientifico e siti internet di divulgazione.
Sulla base di tali nozioni teoriche e pratiche, gli studenti saranno chiamati ad analizzare una singola rivista o gruppo di riviste, esponendo in classe il risultato della loro ricerca. Agli studenti sarà richiesto di redigere una breve recensione di un libro concordato con il docente. Le migliori recensioni verranno proposte per la pubblicazione alla rivista Parlare di Storia, periodico on-line del Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Studi di Milano.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i