Laboratorio di fisica della materia 2

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
62
Ore totali
SSD
FIS/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
l'insegnamento si propone di fornire le competenze utili a realizzare, analizzare ed interpretare correttamente misure fisiche su materiali, con particolare riferimento a misure di spettroscopia ottica e vibrazionale su film sottile. Obiettivo dell'insegnamento è formare gli studenti ad un'analisi critica di tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione della misura, dalla preparazione del campione allo schema di misurazione, dai dettagli costruttivi della strumentazione all'elaborazione dei dati acquisiti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si attende che gli studenti abbiano:

1) Appreso alcune tecniche di preparazione di campioni in forma di film sottile in particolare tecniche PVD di crescita in alto vuoto.

2) Appreso i fondamenti della spettroscopia infrarossa a trasformata di Fourier ed imparato a eseguire le operazioni numeriche necessarie ad estrarre l'informazione spettroscopica dai dati interferometrici.

3) Imparato a realizzare correttamente misure di spettroscopia di assorbimento UV-visibile e misure di spettroscopia Raman.

4) Compreso le caratteristiche peculiari e gli aspetti di criticità connessi ai diversi schemi di misura spettroscopica con tecniche ottiche.

5) Imparato a confrontare i propri risultati con quelli estratti dalla letteratura ed a collocare le proprie osservazioni nel contesto internazionale della ricerca su nuovi materiali.

6) Sviluppato la capacità di presentare sinteticamente il risultato di una attività sperimentale e di discutere la validità delle proprie osservazioni.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA - CFU: 6
Laboratori: 48 ore
Lezioni: 14 ore