Laboratorio di micropedologia

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo di questo corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base atte alla descrizione e alla caratterizzazione dei suoli al microscopio, sia per studi di natura geopedologica, sia per studi interdisciplinari.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di descrivere delle sezioni sottili di suolo al microscopio e di interpretarne la descrizione
Programma e organizzazione didattica

non attivo (attivo nel 2022-23)

Periodo
Secondo semestre
Programma
ATTENZIONE: Contrariamente a quanto indicato dal sistema informatico di Ateneo, l'insegnamento è tenuto solo ed esclusivamente dal Prof. Luca Trombino, in parte come mutazione da altro insegnamento e in parte come erogazione diretta.

I suoli al microscopio; storia della micropedologia; campionamento e preparazione; descrizione di sezioni sottili di suolo; micromorfologia di materiali diagnostici; micropedologia e classificazione dei suoli; micromorfologia per la ricostruzione paleoambientale; micromorfologia di depositi archeologici.
Prerequisiti
Per seguire questo corso con profitto, sono consigliati (ma non obbligatori):
- la conoscenza dei concetti di base delle scienze della Terra;
- la conoscenza delle basi di geopedologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali - erogazione tradizionale.
Si prevede l'utilizzo individuale del microscopio.
Materiale di riferimento
- Cremaschi M. (2000). Manuale di Geoarcheologia. Editori Laterza, Roma-Bari.
- Bullock P., Fedoroff N., Jongerius A., Stoops G. & Tursina T. (1985). Handbook for Soil Thin Section Description. Waine Research Publications, Wolverhampton.
- Stoops G. (2003). Guidelines for analysis and description of soil and regolith thin sections. Soil Science Society of America, Inc., Madison, Wisconsin, USA.
- Stoops G., Marcelino V. & Mees F. (2018). Interpretation of Micromorphological Features of Soils and Regoliths. Elsevier, Oxford.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste nella osservazione al microscopio di una sezione sottile di suolo e in una discussione orale con domande relative alle osservazioni condotte, al termine della quale verrà registrato un voto espresso in trentesimi. La lode sarà attribuita quando il grado di preparazione sarà più che eccellente. Le domande d'esame saranno coerenti con le tipologie di argomenti ed i metodi di studio ed analisi relativi agli argomenti trattati. La valutazione finale terrà conto delle conoscenze acquisite (60%) e delle capacità di organizzare e illustrare le argomentazioni (30%) e delle capacità espositive (10%).
AGR/14 - PEDOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore