Laboratorio: fonti e metodi per lo studio dell'età moderna

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è quello di sviluppare un percorso che permetta ai partecipanti di acquisire gli strumenti di base per l'utilizzo e la comprensione delle fonti storiche utili a studiare la storia politica dell'età moderna. Nel corso delle dieci lezioni del laboratorio si affronteranno problemi metodologici, temi storiografici e si avrà modo di analizzare materiale originale contenuto negli archivi milanesi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, gli studenti frequentanti acquisiranno una conoscenza metodologia e critica che consentirà loro di leggere, contestualizzare e interrogare le fonti originali, inserendole poi in un quadro storiografico di maggiore ampiezza. Dopo aver affrontato problemi e snodi metodologici, aver analizzato temi storiografici e approfondito la conoscenza di materiale documentario contenuto negli archivi, lo studente otterrà le basi per riflettere direttamente sulle fonti e per comprendere le sfide concrete che si pongono a chi si affacci agli studi storici. Sarà inoltre in grado di muoversi attraverso una bibliografia di base e conoscerà i principali strumenti di ricerca disponibili online.
Le competenze saranno acquisite attraverso un contatto diretto con il docente e attraverso una partecipazione attiva e fattiva alle lezioni. La prova finale consisterà nella stesura di un breve elaborato scritto a partire dal materiale e dai temi analizzati durante le lezioni.
Gli studenti impossibilitati a frequentare regolarmente le lezioni avranno a disposizione il materiale didattico messo a disposizione del docente, con il quale potranno concordare letture di approfondimento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore