Laboratorio: il mezzo audiovisivo come strumento di ricerca interculturale

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
ll Laboratorio si pone l'obbiettivo di far acquisire competenze teoriche e pratiche relative all'uso del mezzo audiovisivo come strumento di ricerca sul campo e di riflessione relative alla comunicazione e alla gestione dell'informazione in un contesto interculturale e umanistico.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del laboratorio lo studente avrà acquisito una visione complessiva, benché non approfondita, degli strumenti audiovisivi a sua disposizione per confezionare un documentario di tema umanistico-interculturale, a partire dalla fase di produzione per giungere a quella di postproduzione.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
ll Laboratorio si pone l'obbiettivo di far acquisire competenze teoriche e pratiche relative all'uso del mezzo audiovisivo come strumento di ricerca sul campo e di riflessione relative alla comunicazione e alla gestione dell'informazione in un contesto interculturale e umanistico. In particolare, il Laboratorio si propone di dotare lo Studente di strumenti di riflessione teorica e pratica (a seconda delle edizioni, di produzione e /o post-produzione: scrittura di uno storyboard, riprese video in esterna, interviste in studio, montaggio, sottotitolaggio) che possono essere spesi al fine di operare un'analisi critica del mondo contemporaneo, comparando elementi di differenziazione e di somiglianza fra sistemi culturali o sociali diversi, e su tematiche sensibili (cambiamenti climatici, alterità, stereotipi, accoglienza...).
Il tema dell'edizione di quest'anno sarà comunicata alla fine del primo semestre.
Il Laboratorio prevede lezioni frontali e/o uscite per un totale di 20 ore (3 CFU), che si terranno nel secondo semestre (settimana da definire in base alle disposizioni sanitarie).
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico. La conoscenza dei media audiovisivi costituisce un fattore che può avvantaggiare i corsisti.
Metodi didattici
Il Laboratorio si propone di dotare lo Studente della capacità di riflettere teoricamente sull'uso dell'immagine per veicolare contenuti specifici e di utilizzare strumenti pratici di produzione e /o postproduzione: scrittura di uno storyboard, riprese video in esterna, interviste in studio, elementi di montaggio, sottotitolaggio. Il Laboratorio prevede lezioni frontali e/o uscite per un totale di 20 ore (3 CFU), che si terranno nel secondo semestre (settimana da definire in base alle disposizioni sanitarie).
Materiale di riferimento
Il tema su cui verterà il Laboratorio sarà comunicato a inizio corso- Di conseguenza saranno comunicati i materiali di riferimento (programmi e dispositivi).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Non si dà esame finale né scritto, né orale per questo Laboratorio. Si valuterà la partecipazione attiva, la capacità di lavorare in gruppo e la propositività.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente: Riva Silvia
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: venerdì 1 ottobre h. 8.30-11.30
In video-conferenza Teams: codice skq48f8