Laboratorio: laboratorio professionalizzante nel carcere di opera 2 - prendere posizione. le immagini e la politica

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
36
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il rapporto tra politica e immagini è mutato con l'irruzione nella storia dei mezzi di comunicazione di massa. Le immagini fotocinematografiche sembrano avere la possibilità di un "realismo" che non era accessibile alle arti tradizionali; d'altro canto l'epoca del dispiegamento dei mezzi di comunicazione di massa apre all'era della estetizzazione, alla società dello spettacolo, al mondo dei simulacri. All'interno di questa dialettica delle immagini si analizzeranno le ricadute sul vivere in comune degli esseri umani e sulle possibilità per l'uomo contemporaneo di comprendere politicamente il proprio tempo e la propria storia attraverso le immagini e che cosa è cambiato nel rapporto tra immagini e politica con l'affermarsi del digitale, della rete e dei social network.
Il laboratorio si propone di discutere alcuni testi filosofici particolarmente significativi per questo ordine di problemi riferendosi ad autori del XX e del XXI secolo.
Risultati apprendimento attesi
Il laboratorio permette di sviluppare le seguenti abilità e capacità:

Abilità di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nel raccogliere e interpretare gli elementi utili alla determinazione di problemi attinenti al proprio campo di studi e al più ampio contesto socio-culturale nel quale opera.

Abilità comunicative
- disporre di abilità comunicative tali da consentirgli di trasmettere e esplicitare, anche in forma divulgativa, le competenze acquisite e le problematiche relative;
- valersi delle tecniche informatiche di base per la conservazione e la comunicazione dei saperi.

Capacità di apprendimento
- capacità di apprendimento necessarie a proseguire il proprio percorso sulla base sia degli orientamenti acquisiti rispetto al proprio ambito di studi sia delle competenze raggiunte nell'uso autonomo e appropriato delle fonti e degli strumenti bibliografici e informatici di base per la ricerca e l'aggiornamento scientifico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO SONO CHIUSE.
Nell'impossibilità di svolgere gli incontri in presenza, il laboratorio si terrà on line con modalità da stabilire.

Programma
Il rapporto tra politica e immagini è mutato con l'irruzione nella storia dei mezzi di comunicazione di massa. Le immagini fotocinematografiche sembrano avere la possibilità di un "realismo" che non era accessibile alle arti tradizionali; d'altro canto l'epoca del dispiegamento dei mezzi di comunicazione di massa apre all'era della estetizzazione, alla società dello spettacolo, al mondo dei simulacri. All'interno di questa dialettica delle immagini si analizzeranno le ricadute sul vivere in comune degli esseri umani e sulle possibilità per l'uomo contemporaneo di comprendere politicamente il proprio tempo e la propria storia attraverso le immagini. Che cosa è cambiato nel rapporto tra immagini e politica con l'affermarsi del digitale, della rete e dei social network?
Il laboratorio si propone di discutere alcuni testi filosofici particolarmente significativi per questo ordine di problemi riferendosi ad autori del XX e del XXI secolo.
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto.
Metodi didattici
Gli incontri si svolgeranno prevalentemente come commento orale e discussione dei testi e dei video proposti.
Materiale di riferimento
W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica in Id. Aura e choc, Einaudi, Torino 2014
S. Kracauer, Gli impiegati, Meltemi, Milano 2020
Th. W. Adorno, Dialettica dell'Illuminismo, Einaudi, Torino 1997
G. Debord, La società dello spettacolo, Baldini e Castoldi, Milano 2004
J. Rancière, La partizione del sensibile. Estetica e politica, DeriveApprodi, Roma 2018
E. Weizman, Architettura forense, Meltemi, Milano 2021
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine degli incontri i/le partecipanti prepareranno una relazione scritta su un tema da concordare con il docente.
Moduli o unità didattiche
Laboratorio Professionalizzante
- CFU: 2
Laboratori Umanistici: 20 ore

Ricerca Bibliografica e redazione di un testo scientifico filosofico
- CFU: 1
Laboratori Umanistici: 16 ore

Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 9.15-12.15. Per favore, prendere appuntamento via mail una settimana prima.
Studio del docente e/o Piattaforma Teams.
Ricevimento:
su appuntamento
dipartimento di filosofia