Laboratorio: l'arte e il documento: interpretare il medioevo dalle fonti
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire le linee generali di utilizzo delle fonti necessarie alla comprensione dei principali aspetti politici, economici, sociali e religiosi dei secoli che vanno dall'età tardoantica al primo Rinascimento.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di gestire gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia medievale, con particolare riferimento all'età medievale:
-reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
-conoscere le principali tipologie di fonti medievali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita.
-reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
-conoscere le principali tipologie di fonti medievali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si tengono prioritariamente in presenza in aula e in streaming sul canale dell'insegnamento Teams. L'accesso in aula deve seguire le procedure indicate dall'Ateneo.
Programma
Titolo del laboratorio: L'Arte e il Documento. Interpretare il Medioevo dalle fonti
Prerequisiti
Il laboratorio privilegia gli studenti del secondo-terzo anno delle Lauree triennali e gli studenti delle Lauree Magistrali (primo e secondo anno). Il laboratorio si terrà in lingua italiana.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia medievale, con particolare riferimento all'età medievale:
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti medievali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti e in un secondo momento tramite la visita guidata ad archivi, biblioteche e musei. Il confronto col docente durante le lezioni è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico caricato nella piattaforma Ariel: slide, testi, video, documenti.
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti medievali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti e in un secondo momento tramite la visita guidata ad archivi, biblioteche e musei. Il confronto col docente durante le lezioni è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico caricato nella piattaforma Ariel: slide, testi, video, documenti.
Materiale di riferimento
I materiali (slide, testi, video, documenti) verranno indicati durante gli incontri e caricati nel portale Ariel del laboratorio.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua francese.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: la valutazione finale sarà legata alla frequenza, alla partecipazione attiva, alle discussioni e allo svolgimento delle eventuali prove assegnate.
- Parametri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto.
- Tipo di valutazione utilizzata: il voto finale si concretizzerà in un giudizio finale "Approvato/ Non approvato", senza possibilità di rifiuto.
Le modalità di valutazione per studenti DSA dovranno essere concordate in anticipo con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Parametri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto.
- Tipo di valutazione utilizzata: il voto finale si concretizzerà in un giudizio finale "Approvato/ Non approvato", senza possibilità di rifiuto.
Le modalità di valutazione per studenti DSA dovranno essere concordate in anticipo con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento concordato via e-mail
Ingresso E, 3° piano, studio 3010 (B24) o in remoto su piattaforma Microsoft Teams