Laboratorio: le notizie sui social: fare e leggere l'informazione attraverso instagram, tiktok, twitter e facebook

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti partecipanti gli strumenti necessari per leggere ed interpretare l'informazione attraverso i nuovi social media. Nel corso delle lezioni si prenderanno altresì in esame tecniche, registri e modalità d'utilizzo attivo dei social media.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del Laboratorio gli studenti conosceranno le piattaforme più diffuse, ne sapranno distinguere le differenti funzionalità e potenzialità e sapranno padroneggeranno gli strumenti, sia tecnici che linguistici, necessari per un'efficace comunicazione attraverso i nuovi media.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Lezioni frontali e in streaming
Programma
Breve storia delle piattaforme social e del linguaggio giornalistico utilizzato su di esse:
- Come riconoscere le fake news sui social atte
- Come creare post efficaci su Facebook
- Prove pratiche con creazione di tweet di informazione e commento alle notizie principali
- Contenuti giornalistici su Instagram: post, stories, Igtv e dirette
- Contenuti giornalistici su TikTok
Prerequisiti
Conoscenza base delle piattaforme social
Metodi didattici
Lezioni teoriche e pratica sulle piattaforme social con lavori individuali e di gruppo
Materiale di riferimento
Appunti del corso, account social di varie testate

Bibliografia: Trick Mirror, Jia Tolentino, Nr Edizioni
Giornalismi nella rete. Per non essere sudditi di Facebook e Google, Michele Mezza, Donzetti
The social dilemma, documentario disponibile su Netflix
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Valutazione dei lavori individuali di gruppo e frequenza
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore