Laboratorio "new public governance e coproduzione dei servizi pubblici"

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti una generale comprensione della cosiddetta co-produzione (co-production) di servizi pubblici, vista come un esempio di pratica collaborativa destinata a ridisegnare i rapporti tra i cittadini e le amministrazioni pubbliche. In letteratura la co-produzione viene associata con la prospettiva chiamata New Public Governance. Il laboratorio si propone di illustrare questo legame attraverso riflessioni teoriche, testimonianze e casi pratici. Il laboratorio è a numero chiuso e prevede una sola prova finale, riservata agli studenti frequentanti.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di riconoscere - attraverso riflessioni teoriche, testimonianze e casi pratici - la cosiddetta co-produzione (co-production) di servizi pubblici e saprà sottolinearne l'aspetto collaborativo, insito nei rapporti tra i cittadini e le amministrazioni pubbliche.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
La didattica prevista nella fase emergenziale consiste in lezioni online nei giorni e alle ore indicati nel calendario della Facoltà SPES. Le lezioni online verranno svolte utilizzando la piattaforma MS-Teams con registrazione audio e video completa, in modo da consentire la fruizione in modalità sia sincrona che asincrona agli studenti non presenti in aula.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con un'apposita app, saranno pubblicati tempestivamente nelle pagine Ariel dell'insegnamento, come pure tutto il materiale didattico e gli eventuali avvisi relativi ad aggiornamenti delle disposizioni in materia.

NOTA BENE: a causa dell'incertezza della situazione sanitaria, l'organizzazione del corso, e in particolare lo svolgimento delle lezioni e dei test di verifica dell'apprendimento, potrebbero subire modifiche non prevedibili. Si raccomanda agli studenti di consultare regolarmente le abituali fonti informative.
Programma
I principali temi trattati in aula sono i seguenti:
- Presentazione del laboratorio: concetti introduttivi
- New Public Governance e New Public Management a confronto
- Co-creazione e co-produzione dei servizi pubblici
- Il ruolo del cittadino: utente, cliente o coproduttore?
- Focus sulla co-produzione in ambito sanitario
- Esperienze di co-produzione supportate dalle tecnologie dell'informazione
- Questioni aperte e prospettive future della co-produzione nel settore pubblico.

NB: la sequenza degli argomenti e il grado di approfondimento potranno variare in funzione dell'interesse suscitato dalle diverse tematiche.
Prerequisiti
Dato il carattere introduttivo, l'insegnamento non necessita di prerequisiti relativi ai contenuti. È tuttavia consigliabile che lo studente abbia già conseguito crediti relativi a insegnamenti di area economico-aziendale.
Metodi didattici
Il Laboratorio prevede lezioni frontali e presentazioni.
La docente alternerà le lezioni con l'assegnazione di compiti (tra cui: presentazioni, discussioni e ricerche sul web) per valutare i livelli di apprendimento e le capacità di presentazione degli argomenti.
Materiale di riferimento
Slide predisposte dal docente ed estratti da articoli e libri distribuiti ai partecipanti.
Le eventuali pagine web di interesse verranno segnalate durante lo svolgimento del Laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Ai fini dell'acquisizione dei 3 CFU agli studenti verrà richiesto di effettuare presentazioni e ricerche via web che saranno valutate in base ai seguenti criteri:
- conoscenza dell'argomento
- capacità espositiva e appropriatezza terminologica
- capacità di lettura "trasversale" dei fenomeni
- spirito critico.
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 3
Attivita' di laboratorio: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 15:00-18:00 (in presenza, quando sarà possibile). AVVISO: Il ricevimento studenti - fino a nuove disposizioni - si tiene su TEAMS, previa prenotazione via posta elettronica.
Stanza 6, 2° piano - Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi