Laboratorio: paleografia e trasmissione dei testi in scrittura latina

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio mira a introdurre gli studenti alla lettura diretta dei manoscritti in scrittura latina, nei quali si tramanda fino all'invenzione della stampa la produzione letteraria sia latina (classica, medievale e umanistica), sia nei vari volgari dell'Europa occidentale. Obiettivo è anche indirizzare all'interpretazione critica dei fenomeni riscontrabili in un manoscritto, a livello sia testuale sia codicologico.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza essenziale della storia delle scritture latine e del sistema abbreviativo loro proprio. Capacità di distinguere e interpretare le principali scritture latine classiche e medievali. Capacità di valutare criticamente l'aspetto materiale di un manoscritto e i fenomeni legati alla trascrizione dei testi (meccanismi di genesi degli errori paleografici, correzioni, sottoscrizioni ).
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Si forniranno nozioni di base sulle modalità di produzione e circolazione dei codici, sulle principali scritture in caratteri latini dalle origini al XV secolo e sul sistema abbreviativo, con attenzione anche al metodo per l'esame dei manoscritti a fini ecdotici. Per ogni scrittura saranno proposte esercitazioni di lettura.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari, ma si segnala che molte delle esercitazioni di lettura sono tratte da manoscritti in latino e risultano dunque più accessibili a chi possieda nozioni della lingua.
Metodi didattici
In ogni incontro si alterneranno momenti di lezione frontale e esercitazioni pratiche di lettura da riproduzioni di manoscritti, individuali e collettive.
Materiale di riferimento
Gli studenti avranno a disposizione una dispensa con esercitazioni di lettura e schemi sulle caratteristiche delle scritture affrontate.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Si verificherà la costante partecipazione dello studente e il proficuo svolgimento delle esercitazioni a lui assegnate.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Nel periodo di presentazione dei piani di studio (27/9 - 22/10) il ricevimento si terrà su Teams il giovedì dalle 16 alle 18. Appuntamenti in presenza potranno essere fissati con i laureandi che lo richiedano per email.
In presenza: Dipartimento di Studi letterari, sezione Filologia moderna, 2° piano. Via Teams, con codice di accesso: ck2auff