Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età medievale)
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) della ricerca condotta a partire da una fonte indicata dal docente, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano in forma scritta i risultati della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tipologie di fonti della storia medievale e dei principali strumenti della ricerca. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione dell'età medievale (quella edita e, almeno parzialmente, tra quella inedita). Sarà poi capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione 1 - I sem
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Titolo del corso: Laboratorio: Verso l'elaborato finale. Fare e scrivere una ricerca storica (età medievale)
Argomento: Dalla fonte al testo. Strumenti e metodi per la produzione di una ricerca storica
Argomento: Dalla fonte al testo. Strumenti e metodi per la produzione di una ricerca storica
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
Studenti frequentanti
Per gli studenti frequentanti la frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per realizzare una ricerca di storia medievale. In particolare, nel corso delle lezioni si osserverà:
- come si individua e come si analizza una fonte;
- come si individuano i materiali di lavoro e con quali strumenti; come si utilizzano i medesimi;
- come si produce un questionario, come si interrogano le fonti, come ci si orienta nel panorama storiografico;
- come si imposta una tesi, come si tematizza il proprio elaborato e, infine, come si scrive il medesimo.
Tali competenze saranno acquisite:
- con attività in aula, lavorando sulle fonti con gli strumenti di ricerca via via individuati;
- con la produzione di un breve elaborato scritto per cui saranno utilizzati gli strumenti individuati nel corso delle lezioni.
Studenti non frequentanti
Agli studenti non frequentanti viene richiesto innanzitutto di prendere contatto col docente entro la seconda lezione, in modo da impostare il lavoro. Agli studenti non frequentanti, a cui sarà assegnata la fonte su cui lavorare sulla base dei loro interessi, sono tenuti alla produzione di due elaborati scritti: il primo sarà una ricerca a carattere bibliografico; il secondo sarà invece un breve elaborato scritto con cui sintetizzare il lavoro di ricerca sulla fonte. Al termine dell'attività, infine, agli studenti non frequentanti è fatta richiesta di redigere una relazione di fine lavoro in cui dettagliano come, praticamente, si sono mossi nella stesura dell'elaborato.
Per gli studenti frequentanti la frequenza alle lezioni è obbligatoria. Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per realizzare una ricerca di storia medievale. In particolare, nel corso delle lezioni si osserverà:
- come si individua e come si analizza una fonte;
- come si individuano i materiali di lavoro e con quali strumenti; come si utilizzano i medesimi;
- come si produce un questionario, come si interrogano le fonti, come ci si orienta nel panorama storiografico;
- come si imposta una tesi, come si tematizza il proprio elaborato e, infine, come si scrive il medesimo.
Tali competenze saranno acquisite:
- con attività in aula, lavorando sulle fonti con gli strumenti di ricerca via via individuati;
- con la produzione di un breve elaborato scritto per cui saranno utilizzati gli strumenti individuati nel corso delle lezioni.
Studenti non frequentanti
Agli studenti non frequentanti viene richiesto innanzitutto di prendere contatto col docente entro la seconda lezione, in modo da impostare il lavoro. Agli studenti non frequentanti, a cui sarà assegnata la fonte su cui lavorare sulla base dei loro interessi, sono tenuti alla produzione di due elaborati scritti: il primo sarà una ricerca a carattere bibliografico; il secondo sarà invece un breve elaborato scritto con cui sintetizzare il lavoro di ricerca sulla fonte. Al termine dell'attività, infine, agli studenti non frequentanti è fatta richiesta di redigere una relazione di fine lavoro in cui dettagliano come, praticamente, si sono mossi nella stesura dell'elaborato.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti
Viene richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la loro applicazione pratica.
Materiali e strumenti saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni del laboratorio. Gli studenti lavoreranno su fonti cronachistiche bassomedievali di area emiliano-romagnola, edite e disponibili tanto in latino quanto in traduzione. Gli studenti dovranno prendere confidenza anche col panorama storiografico (monografie, articoli in rivista, voci di dizionari, e così via).
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti entro la seconda lezione del laboratorio a prendere contatto col docente, in modo da individuare i materiali di riferimento e per impostare gli sviluppi dei lavori.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere al docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Viene richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e la loro applicazione pratica.
Materiali e strumenti saranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni del laboratorio. Gli studenti lavoreranno su fonti cronachistiche bassomedievali di area emiliano-romagnola, edite e disponibili tanto in latino quanto in traduzione. Gli studenti dovranno prendere confidenza anche col panorama storiografico (monografie, articoli in rivista, voci di dizionari, e così via).
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti entro la seconda lezione del laboratorio a prendere contatto col docente, in modo da individuare i materiali di riferimento e per impostare gli sviluppi dei lavori.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere al docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione dell'elaborato scritto (o degli elaborati scritti, per i non frequentanti).
- Criteri di valutazione: verranno valutate la partecipazione nel corso delle lezioni, la capacità di elaborare e di sviluppare le competenze acquisite, le metodologie messe in campo nella produzione degli elaborati e le competenze nell'utilizzo degli strumenti della disciplina, tanto da un punto di vista formale quanto contenutistico.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 CFU.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione dell'elaborato scritto (o degli elaborati scritti, per i non frequentanti).
- Criteri di valutazione: verranno valutate la partecipazione nel corso delle lezioni, la capacità di elaborare e di sviluppare le competenze acquisite, le metodologie messe in campo nella produzione degli elaborati e le competenze nell'utilizzo degli strumenti della disciplina, tanto da un punto di vista formale quanto contenutistico.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 CFU.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
Edizione 1 - II sem
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Studenti frequentanti:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (scrittura scientifica, profilo storico delle fonti medievali e della loro edizione, tipologie di prodotti della ricerca e norme editoriali, principali strumenti informatici per la ricerca)
- conoscenza di una selezione di testi e fonti messi a disposizione dal docente durante il corso.
Studenti impossibilitati alla frequenza:
Gli studenti non frequentanti che intendessero seguire il laboratorio saranno invitati a prendere contatto con il docente entro una data che sarà specificata prima dell'inizio del laboratorio, per concordare un programma apposito.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (scrittura scientifica, profilo storico delle fonti medievali e della loro edizione, tipologie di prodotti della ricerca e norme editoriali, principali strumenti informatici per la ricerca)
- conoscenza di una selezione di testi e fonti messi a disposizione dal docente durante il corso.
Studenti impossibilitati alla frequenza:
Gli studenti non frequentanti che intendessero seguire il laboratorio saranno invitati a prendere contatto con il docente entro una data che sarà specificata prima dell'inizio del laboratorio, per concordare un programma apposito.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia medievale:
- acquisire piena consapevolezza della natura e delle finalità dell'elaborato finale per il conseguimento della laurea triennale.
- Conoscere finalità, caratteristiche e stili propri della scrittura scientifica di un saggio storico,
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti per la storia medievale: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio di commento a testi storiografici o fonti edite, da discutere in aula con il docente e con gli altri partecipanti. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
- acquisire piena consapevolezza della natura e delle finalità dell'elaborato finale per il conseguimento della laurea triennale.
- Conoscere finalità, caratteristiche e stili propri della scrittura scientifica di un saggio storico,
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti per la storia medievale: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio di commento a testi storiografici o fonti edite, da discutere in aula con il docente e con gli altri partecipanti. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
Il materiale di riferimento verrà indicato durante il corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione e discussione in aula di un breve testo scritto.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione e discussione in aula di un breve testo scritto.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Luongo Alberto
Edizione 2 - I sem
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno indicate sul portale di Ateneo.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento.
Le modalità e i criteri per partecipare alle lezioni in presenza, che prevedono una prenotazione con la apposita app, saranno indicate sul portale di Ateneo.
Programma
Titolo del corso: Verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età medievale). Il paesaggio tra storia e archeologia.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia medievale:
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti per la storia medievale: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama dell'archeologia medievale;
- elaborare i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un breve scritto da strutturare in aula.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, scritte e archeologiche, che illuminano i paesaggi medievali e, in un secondo momento, tramite l'elaborazione individuale di una breve ricerca a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti edite. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite sui paesaggi medievali.
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti per la storia medievale: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama dell'archeologia medievale;
- elaborare i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un breve scritto da strutturare in aula.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, scritte e archeologiche, che illuminano i paesaggi medievali e, in un secondo momento, tramite l'elaborazione individuale di una breve ricerca a partire dalla lettura e discussione collegiale di saggi e fonti edite. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite sui paesaggi medievali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione, v. R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma 2015.
- Uso di fonti e repertori medievali pubblicati online: http://www.lombardiabeniculturali.it/cdlm/edizioni/ e http://rm.univr.it/didattica/fonti/cammarosano/indice.htm
- Conoscenza dell'archeologia del paesaggio medievale: Medioevo. Paesaggi. Metodi, a cura di N. Mancassola, F. Saggioro, Mantova 2006.
Studenti impossibilitati alla frequenza:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione, v. R. Rao, I paesaggi dell'Italia medievale, Roma 2015.
- Uso di fonti e repertori medievali pubblicati online: http://www.lombardiabeniculturali.it/cdlm/edizioni/ e http://rm.univr.it/didattica/fonti/cammarosano/indice.htm
- Conoscenza dell'archeologia del paesaggio medievale: Medioevo. Paesaggi. Metodi, a cura di N. Mancassola, F. Saggioro, Mantova 2006.
Studenti impossibilitati alla frequenza:
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: valutazione al termine dell'attività svolta.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e dell'attività svolta.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto in aula; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia e chiarezza comunicativa.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e dell'attività svolta.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto in aula; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia e chiarezza comunicativa.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu.
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Santos Salazar Igor
Edizione 2 - II sem
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Titolo del corso: Laboratorio: Verso l'elaborato finale. Fare e scrivere una ricerca storica (età medievale)
Argomento: Dalla fonte al testo. Strumenti e metodi per la produzione di una ricerca storica
Argomento: Dalla fonte al testo. Strumenti e metodi per la produzione di una ricerca storica
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia medievale, con l'obiettivo di facilitare la produzione dell'elaborato finale alla conclusione del ciclo triennale di studi:
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti comunali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula e a casa, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio concordato con il docente a partire dall'argomento ipotizzato per l'elaborato finale. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- conoscere le principali tipologie di fonti comunali: consultare la documentazione edita e sapersi orientare nel panorama di quella inedita;
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula e a casa, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio concordato con il docente a partire dall'argomento ipotizzato per l'elaborato finale. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
- Conoscenza degli argomenti trattati a lezione
- Conoscenza delle fonti esaminate a lezione
- Conoscenza degli argomenti e delle fonti consegnati per il lavoro a casa
- Conoscenza del saggio:
U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano 1977
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
- Conoscenza delle fonti esaminate a lezione
- Conoscenza degli argomenti e delle fonti consegnati per il lavoro a casa
- Conoscenza del saggio:
U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano 1977
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente:
Bernardinello Stefano
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì, 14.00-16.00
Il ricevimento si svolge in presenza o su piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti sono pregati di prendere contatto col docente via e-mail per concordare l'appuntamento.