Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (età moderna)

A.A. 2021/2022
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti circa gli strumenti (metodologici, bibliografici e archivistici) della ricerca condotta a partire da una fonte indicata dal docente, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano in forma scritta i risultati della ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la conoscenza delle principali tipologie di fonti della storia moderna e dei principali strumenti della ricerca. Sarà in grado di orientarsi nella documentazione dell'età moderna (quella edita e, almeno parzialmente, tra quella inedita). Sarà poi capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere nella forma scritta, in modo chiaro ed efficace, gli esiti della ricerca condotta sotto la guida del docente.
Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche il lavoro individuale, con relazioni assegnate dal docente e poi discusse collegialmente.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Programma e organizzazione didattica

Edizione 1 - I sem

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Titolo del corso: Verso l'elaborato finale. Fare e scrivere una ricerca storica (età moderna)

Argomento: L'Europa e il concetto di "altro" nella Prima Età Moderna. Dalla scoperta di Mondi nuovi agli strumenti di interazione e integrazione.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca in storia moderna:
- reperire la bibliografia e le fonti mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (in biblioteca e sul web);
- conoscere la tipologia di fonte utilizzata (lettere, avvisi e relazioni provenienti da territori extraeuropei)
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici appropriati e applicando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.

Queste competenze saranno acquisite attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite la produzione individuale di un elaborato scritto a partire dalla lettura e discussione di saggi e fonti edite. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione.

Lo studente è guidato nella costruzione di una bibliografia personalizzata.

È consigliata la lettura del testo T. Brook, Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, trad. it. A. Fontanesi (a cura di), Einaudi editore, Torino, 2015;

In aggiunta a uno dei seguenti testi: A. Boscaro, Ventura e sventura dei gesuiti in Giappone (1549-1639), Cafoscarina, Venezia, 2008;
S. Gruzinski, La colonizzazione dell'immaginario: società indigene e occidentalizzazione nel Messico spagnolo, trad. it. D. Sacchi (a cura di), Einaudi editore, Torino, 1994;
N. Zamon Davis, La doppia vita di Leone l'Africano, trad. it. M. Gregorio (a cura di), Laterza editori, Roma-Bari, 2008;
S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l'Europa ha cominciato a scrivere la storia del mondo, Raffello Cortina editore, Milano, 2018.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere al docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere mediante la compilazione di una bibliografia di testi e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un testo scritto
- Criteri di valutazione: capacità di elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 CFU

Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente.
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore

Edizione 1 - II sem

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore

Edizione 2 - I sem

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Obiettivo del laboratorio sarà quello di fornire agli studenti gli strumenti utili all'impostazione di una ricerca e alla redazione di un saggio breve. Dopo una parte introduttiva di metodologia storica, le successive lezioni, tematiche, andranno a coprire un ampio spettro cronologico e di contenuti.

Le lezioni si svolgeranno in presenza e in streaming in contemporanea tramite l'applicazione Microsoft Teams®; saranno perciò registrate.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi.
Metodi didattici
Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca di storia moderna e in particolare per:
- comprendere il ruolo dello storico nell'accademia e nella società;
- riconoscere e classificare le fonti a disposizione del ricercatore;
- conoscere le principali metodologie di studio della storia;
- conoscere e reperire la bibliografia mediante appositi strumenti di ricerca;
- redigere un elaborato scritto, utilizzando le impostazioni redazionali proprie di un saggio.

Queste competenze saranno acquisite mediante esercitazioni online guidate dal docente e attraverso la presentazione di una ricerca da parte degli studenti. Il confronto in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.

L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL. In aggiunta alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo o presentazioni individuali.

Per essere considerati frequentanti gli studenti devo essere presenti ad almeno 7 lezioni su 10.
Materiale di riferimento
M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi.
F. Braudel, Scritti sulla storia, Milano, Bompiani.
F. Braudel, Storia misura del mondo, Bologna, Il Mulino.
F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Roma-Bari, Laterza.
E. Carr, Sei lezioni sulla storia, Torino, Einaudi.
G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma-Bari, Laterza.
P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, Il Mulino.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a scrivere al docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un breve testo scritto (per gli studenti NON frequentanti si vedano le indicazioni sotto)
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare ed elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu.

Studenti NON frequentanti:
- Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni registrate e nei documenti messi a disposizione su Ariel mediante un test e in un colloquio con il docente. Essi dovranno inoltre redigere un breve testo scritto.
- Per ulteriori indicazioni si prega inoltre di prendere contatto con il docente via e-mail.

Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente
- CFU: 3
Laboratori Umanistici: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì (17.30-19.30). Per fissare l'orario di ricevimento, scrivere a: francesco.caprioli@unimi.it
Microsoft Teams
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Studi Storici, settore A, studio A3