Laboratorio: verso l'elaborato finale: fare e scrivere una ricerca storica (storia della scienza)
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è duplice: da un lato fornire i primi rudimenti della ricerca condotta a partire da un archivio, e dall'altro insegnare allo studente come si elaborano i risultati della ricerca con un taglio divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito la capacità di orientarsi all'interno del materiale di archivio sullo sfondo della letteratura già presente sui vari argomenti. Sarà poi capace di utilizzare gli strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in modo chiaro ed efficace, individualmente e in gruppo, gli esiti della ricerca. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con la docente che, in archivio ed in aula, supervisionerà gli studenti affinché mantengano contemporaneamente il rigore storico-metodologico e la creatività durante la realizzazione un progetto divulgativo.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti impossibilitati alla frequenza potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
La didattica avverrà in streaming
Programma
Scelta di un argomento all'interno dell'archivio del Museo "Leonardo" o del policlinico di Milano
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Il Laboratorio è costituito da lezioni volte a fornire allo studente gli strumenti di base per condurre una ricerca finalizzata alla redazione dell'elaborato finale triennale:
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici adeguati.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio e di un video a partire dalla lettura e discussione di materiale d'archivio. Il confronto in aula con la docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
- reperire la bibliografia mediante gli strumenti di ricerca a disposizione (cataloghi e repertori online, dizionari, banche dati);
- elaborare in forma scritta i risultati della ricerca, adottando strumenti linguistici adeguati.
Queste competenze saranno acquisite in primo luogo attraverso lo svolgimento di attività in aula, con esercitazioni pratiche sugli strumenti di ricerca e sulle fonti, e in un secondo momento tramite l'elaborazione individuale di un breve saggio e di un video a partire dalla lettura e discussione di materiale d'archivio. Il confronto in aula con la docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Il laboratorio si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- I due volumi "Milano scientifica"
- documenti d'archivio
Studenti impossibilitati alla frequenza:
integrazione del programma con la lettura di Guido Ucelli di Nemi (1885-1964). Industriale, umanista, innovatore. Hoepli 2011
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
- I due volumi "Milano scientifica"
- documenti d'archivio
Studenti impossibilitati alla frequenza:
integrazione del programma con la lettura di Guido Ucelli di Nemi (1885-1964). Industriale, umanista, innovatore. Hoepli 2011
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Metodo: giudizio al termine dell'attività svolta
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un testo
- Criteri di valutazione: capacità di elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente.
- Tipo di esame: valutazione in itinere e al termine del laboratorio sulla base della partecipazione alle lezioni e della redazione di un testo
- Criteri di valutazione: capacità di elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: approvazione con riconoscimento dei 3 cfu
Le modalità di verifica per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente.
Docente/i
Ricevimento:
Questa settimana avrà luogo venerdì 16 dalle 13 alle 16.
Dipartimento di Studi storici - settore B - ultimo piano - stanza B25