Leadership, miglioramento della qualità e direzione dei processi dell'assistenza infermieristica e ostetrica
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
- Lo scopo dell'insegnamento e' di far acquisire la capacita' avanzata, organizzativo direzionale dell'assistenza infermieristica e ostetrica per:
- progettare e valutare l'applicazione sistematica del processo di assistenza infermieristica e ostetrica, basato sulle evidenze, alla persona assistita, al gruppo, alla comunita', tenendo conto delle risorse disponibili;
- applicare e gestire i modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica e ostetrica basati sulle diverse classi di complessita' dei bisogni delle persone e per gestire il personale infermieristico e ostetrico,
- valutare, in termini di efficacia operativa ed efficienza, l'applicazione dei modelli teorici dell'assistenza infermieristica e ostetrica dei relativi strumenti in situazioni complesse;
- formulare standard dell'assistenza infermieristica e ostetrica tesi ad orientare efficacemente l'attivita' professionale ai diversi livelli di complessita';
- progettare e sperimentare modelli innovativi di erogazione dell'assistenza infermieristica e ostetrica alla persona e alla comunita', in contesti sanitari con funzioni ad elevata integrazione multiprofessionale, nelle strutture residenziali, territoriali, ospedaliere;
- valutare i sistemi di classificazione delle attivita' infermieristiche e ostetriche, al fine di elaborare il fabbisogno di risorse necessarie per l'erogazione dell'assistenza ed i relativi costi;
- valutare criticamente i modelli e le strategie di miglioramento continuo della qualità per lo sviluppo di piani sistematici di miglioramento della qualità dell'assistenza infermieristica e ostetrica e di risk management
- analizzare i modelli di valutazione della competenza infermieristica e ostetrica al fine di applicarli per l'accreditamento professionale; - sviluppare metodi e strumenti per la valutazione degli outcomes assistenziali, dell'efficacia e appropriatezza delle prestazioni, della soddisfazione e della qualita' di vita della persona assistita tenuto conto dei fattori di equilibrio economico.
- Analizzare e valutare criticamente le teorie della leadership clinica e gestionale e l' impatto nella pratica
- - Analizzare criticamente i fattori che influenzano la leadership all'interno delle culture organizzative.
- Analizzare e valutare criticamente le evidenze che supportano gli approcci della leadership nella pratica avanzata
- progettare e valutare l'applicazione sistematica del processo di assistenza infermieristica e ostetrica, basato sulle evidenze, alla persona assistita, al gruppo, alla comunita', tenendo conto delle risorse disponibili;
- applicare e gestire i modelli organizzativi dell'assistenza infermieristica e ostetrica basati sulle diverse classi di complessita' dei bisogni delle persone e per gestire il personale infermieristico e ostetrico,
- valutare, in termini di efficacia operativa ed efficienza, l'applicazione dei modelli teorici dell'assistenza infermieristica e ostetrica dei relativi strumenti in situazioni complesse;
- formulare standard dell'assistenza infermieristica e ostetrica tesi ad orientare efficacemente l'attivita' professionale ai diversi livelli di complessita';
- progettare e sperimentare modelli innovativi di erogazione dell'assistenza infermieristica e ostetrica alla persona e alla comunita', in contesti sanitari con funzioni ad elevata integrazione multiprofessionale, nelle strutture residenziali, territoriali, ospedaliere;
- valutare i sistemi di classificazione delle attivita' infermieristiche e ostetriche, al fine di elaborare il fabbisogno di risorse necessarie per l'erogazione dell'assistenza ed i relativi costi;
- valutare criticamente i modelli e le strategie di miglioramento continuo della qualità per lo sviluppo di piani sistematici di miglioramento della qualità dell'assistenza infermieristica e ostetrica e di risk management
- analizzare i modelli di valutazione della competenza infermieristica e ostetrica al fine di applicarli per l'accreditamento professionale; - sviluppare metodi e strumenti per la valutazione degli outcomes assistenziali, dell'efficacia e appropriatezza delle prestazioni, della soddisfazione e della qualita' di vita della persona assistita tenuto conto dei fattori di equilibrio economico.
- Analizzare e valutare criticamente le teorie della leadership clinica e gestionale e l' impatto nella pratica
- - Analizzare criticamente i fattori che influenzano la leadership all'interno delle culture organizzative.
- Analizzare e valutare criticamente le evidenze che supportano gli approcci della leadership nella pratica avanzata
Risultati apprendimento attesi
- Lo studente valutera' criticamente modelli e metodi assistenziali e organizzativi evidence based al fine di individuare i possibili miglioramenti dei patient outcome nei contesti organizzativi
Analizzera' criticamente metodi e piani per ridurre monitorare e controllare il rischio clinico nell'assistenza infermieristica e ostetrica, gestendo le funzioni e le risorse disponibili per migliorare la sicurezza delle persone assistite
- Valutera' modelli di gestione delle risorse umane nei diversi contesti sociosanitari secondo criteri di efficacia e di efficienza
- Analizzerà criticamente con una prospettiva professionale avanzata le teorie della leadership clinica e gestionale per individuare gli ambiti di applicazione e i risultati potenziali di miglioramento della pratica avanzata
Analizzera' criticamente metodi e piani per ridurre monitorare e controllare il rischio clinico nell'assistenza infermieristica e ostetrica, gestendo le funzioni e le risorse disponibili per migliorare la sicurezza delle persone assistite
- Valutera' modelli di gestione delle risorse umane nei diversi contesti sociosanitari secondo criteri di efficacia e di efficienza
- Analizzerà criticamente con una prospettiva professionale avanzata le teorie della leadership clinica e gestionale per individuare gli ambiti di applicazione e i risultati potenziali di miglioramento della pratica avanzata
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 7
Lezioni: 56 ore