Letteratura angloamericana 3
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
Il corso costituisce il terzo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura Angloamericana, articolato per generi, e si rivolge agli studenti del terzo anno. L'insegnamento conclude la copertura cronologica della letteratura statunitense per generi, portando alla contemporaneità quelli della narrativa e della poesia, e aggiungendo quello del teatro ed esempi di intertestualità e di ibridazioni di generi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di inquadrare i testi letterari in programma nel contesto storico, culturale e letterario di riferimento; dovranno saper collocare precisamente ciascun autore nel periodo in cui è vissuto; dovranno conoscere bene le opere letterarie in programma. Competenze linguistiche richieste: al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di leggere e tradurre i testi in programma, ed esporre e argomentare criticamente in lingua quanto appreso durante il corso. Competenze letterarie richieste: gli studenti dovranno saper compiere un'analisi critica e testuale delle opere letterarie in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra i diversi autori e testi affrontati.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione per l'anno 2021/2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il corso si intitola Contemporary American Literature e si compone delle seguenti tre unità didattiche, che verranno affrontate in sequenza:
A) Post-World War II American Poetry
B) American Prose After World War II
C) Modern and contemporary American Theatre
Gli studenti di Lingue che proseguono il percorso Triennale in Letteratura angloamericana dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu e si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino all'appello di luglio 2023.
A) Post-World War II American Poetry
B) American Prose After World War II
C) Modern and contemporary American Theatre
Gli studenti di Lingue che proseguono il percorso Triennale in Letteratura angloamericana dovranno acquisire obbligatoriamente 9 cfu e si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino all'appello di luglio 2023.
Prerequisiti
Gli studenti di lingue devono aver sostenuto e superato la prova di accertamento della competenza in inglese proposta dal Corso di Laurea e l'esame di Letteratura angloamericana I e l'esame di Letteratura angloamericana II.
Il corso si tiene interamente in lingua inglese; i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche.
Gli studenti internazionali e gli studenti Erasmus sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua inglese.
Il corso si tiene interamente in lingua inglese; i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche.
Gli studenti internazionali e gli studenti Erasmus sono ammessi, purché in possesso di solide competenze in lingua inglese.
Metodi didattici
Le lezioni sii struttureranno come discussione/brainstorming iniziale; spiegazione del docente; analisi dei testi in programma; domande o commenti degli studenti. Si raccomanda pertanto la lettura dei testi prima che questi vengano discussi in classe. Le lezioni in sincrono verranno registrate e saranno disponibili sul sito Ariel.
Le lezioni in modalità asincrona prevederanno l'uso di file audio, di slide, appunti e note di commento ai testi che verranno resi disponibili agli studenti sempre sul sito Ariel.
Le lezioni in modalità asincrona prevederanno l'uso di file audio, di slide, appunti e note di commento ai testi che verranno resi disponibili agli studenti sempre sul sito Ariel.
Materiale di riferimento
Unit A: Post-World War II American Poetry
· Da The Norton Anthology of American Literature, 9th edition (Vol. E):
INTRODUCTION, p. 3
ROBERT LOWELL (1917-1977), p. 286
"Skunk Hour", p. 301
RICHARD WILBUR (b. 1921), p. 327
"The Beautiful Changes", p. 328
POSTMODERN MANIFESTOS, p. 369
Charles Olson, From Projective Verse, p. 376
Frank O'Hara, From Personism: A Manifesto, p. 378
A.R. Ammons, From A Poem Is A Walk, p. 382
A. R. AMMONS (1926-2001), p. 460
Da Garbage, p. 468
ALLEN GINSBERG (1926-1997), p. 485
Da Howl, p. 487
FRANK O'HARA (1926-1966), p. 499
"Why I Am Not a Painter", p. 501
JOHN ASHBERY (b. 1927), p. 511
Da "Self-Portrait in a Convex Mirror", p. 515
ANNE SEXTON (1928-1974), p. 549
"Sylvia's Death", p. 551
SYLVIA PLATH (1932-1963), p. 620
"Lady Lazarus", p. 622
"Daddy", p. 626
· Paola Loreto, "La poesia americana dal secondo dopoguerra a oggi", in Il Novecento USA. Narrazioni e culture letterarie del secolo americano, a cura di Sara Antonelli e Giorgio Mariani. Roma, Carocci, 2009, pp. 323-356.
· Cristina Iuli, Paola Loreto, a cura di, La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci, 2017: capitoli 12 & 14.
Unit B: American Prose After World War II
· Da The Norton Anthology of American Literature, 9th edition (Vol. E):
BERNARD MALAMUD, 176
"The Magic Barrel", pp. 177-189.
RALPH ELLISON, p.189
Da Invisible Man, pp. 190-206.
FLANNERY O'CONNOR, p. 426
"The life You save May Be Your Own", pp. 427-435.
"A Good Man is Hard to Find", pp. 449-459.
TONY MORRISON, p. 605
"Recitatif", pp. 607-619
DON DELILLO, p. 700
Da White Noise, pp. 702-719
THOMAS PYNCHON, p.730
"Entropy", pp. 731-741
GRACE PALEY, p. 355
"A Conversation with My Father", pp. 356-360; "Here", p. 360
RAYMOND CARVER, p. 742
"Cathedral", pp. 743-753
LESLIE MARMON SILKO, p. 1006
"Lullaby", pp. 1007-1013
SANDRA CISNEROS, p.1060
"Woman Hollering Creek", pp. 1061-1068
CREATIVE NONFICTION:
EDWARD ABBEY, "Havasu", pp. 1090-94
BARRY LOPEZ, "The Raven", pp. 1095-96
JAMAICA KINCAID, "Girl", pp. 1097-98
HUNTER S. THOMPSON, "Fear and Loathing in Las Vegas", pp. 1099-1100
JOAN DIDION, "Slouching Towards Bethlehem", pp. 1101-1103
DAVID FOSTER WALLACE, from Consider the Lobster, pp. 1104-1108
· Due testi a scelta fra i seguenti:
SAUL BELLOW, Dangling Man (1944)
J. D. SALINGER, The Catcher in the Rye (1951)
JACK KEROUAC, On the Road (1957)
KURT VONNEGUT, Slaughterhouse N. 5 (1969)
N. SCOTT MOMADAY, The Way to Rainy Mountain (1969)
MAXINE HONG KINGSTON, The Woman Warrior (1976)
TONI MORRISON, Beloved (1987)
DAVID FOSTER WALLACE, Girl with Curious Hair (1989)
PHILIP ROTH, American Pastoral (1997)
· Cristina Iuli, Paola Loreto, a cura di, La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci, 2017: capitoli 9, 11, 13.
· Il Novecento USA. Narrazioni e culture letterarie del secolo americano, a cura di Sara Antonelli e Giorgio Mariani. Roma, Carocci, 2009, capitoli 6, 10, 12 e 14.
Unit C: Modern and contemporary American Theatre
· Da The Norton Anthology of American Literature, 9th edition (Vol. D):
SUSAN GLASPELL, p. 240
Trifles, pp. 241-250
EUGENE O' NEILL, p. 387
Long Day's Journey into Night, pp. 389-466
· From The Norton Anthology of American Literature, 9th edition (Vol. E):
TENNESSEE WILLIAMS, p. 73
A Streetcar Named Desire, pp. 76-138
ARTHUR MILLER, p. 218
Death of a Salesman, pp. 221-286
SAM SHEPARD, p. 861
True West (862-901)
· Due testi a scelta fra i seguenti:
CLIFFORD ODETS, Waiting for Lefty (1935)
EDWARD ALBEE, Who's Afraid of Virginia Wolf? (1962)
LEROI JONES, The Duchman (1964)
JOHN GUARE, Six Degrees of Separation (1990)
TONY KUSHNER, Angels in America (1993)
· Cristina Iuli, Paola Loreto, a cura di, La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci, 2017: capitolo 16.
· Il Novecento USA. Narrazioni e culture letterarie del secolo americano, a cura di Sara Antonelli e Giorgio Mariani. Roma, Carocci, 2009, capitolo 6.
· Da The Norton Anthology of American Literature, 9th edition (Vol. E):
INTRODUCTION, p. 3
ROBERT LOWELL (1917-1977), p. 286
"Skunk Hour", p. 301
RICHARD WILBUR (b. 1921), p. 327
"The Beautiful Changes", p. 328
POSTMODERN MANIFESTOS, p. 369
Charles Olson, From Projective Verse, p. 376
Frank O'Hara, From Personism: A Manifesto, p. 378
A.R. Ammons, From A Poem Is A Walk, p. 382
A. R. AMMONS (1926-2001), p. 460
Da Garbage, p. 468
ALLEN GINSBERG (1926-1997), p. 485
Da Howl, p. 487
FRANK O'HARA (1926-1966), p. 499
"Why I Am Not a Painter", p. 501
JOHN ASHBERY (b. 1927), p. 511
Da "Self-Portrait in a Convex Mirror", p. 515
ANNE SEXTON (1928-1974), p. 549
"Sylvia's Death", p. 551
SYLVIA PLATH (1932-1963), p. 620
"Lady Lazarus", p. 622
"Daddy", p. 626
· Paola Loreto, "La poesia americana dal secondo dopoguerra a oggi", in Il Novecento USA. Narrazioni e culture letterarie del secolo americano, a cura di Sara Antonelli e Giorgio Mariani. Roma, Carocci, 2009, pp. 323-356.
· Cristina Iuli, Paola Loreto, a cura di, La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci, 2017: capitoli 12 & 14.
Unit B: American Prose After World War II
· Da The Norton Anthology of American Literature, 9th edition (Vol. E):
BERNARD MALAMUD, 176
"The Magic Barrel", pp. 177-189.
RALPH ELLISON, p.189
Da Invisible Man, pp. 190-206.
FLANNERY O'CONNOR, p. 426
"The life You save May Be Your Own", pp. 427-435.
"A Good Man is Hard to Find", pp. 449-459.
TONY MORRISON, p. 605
"Recitatif", pp. 607-619
DON DELILLO, p. 700
Da White Noise, pp. 702-719
THOMAS PYNCHON, p.730
"Entropy", pp. 731-741
GRACE PALEY, p. 355
"A Conversation with My Father", pp. 356-360; "Here", p. 360
RAYMOND CARVER, p. 742
"Cathedral", pp. 743-753
LESLIE MARMON SILKO, p. 1006
"Lullaby", pp. 1007-1013
SANDRA CISNEROS, p.1060
"Woman Hollering Creek", pp. 1061-1068
CREATIVE NONFICTION:
EDWARD ABBEY, "Havasu", pp. 1090-94
BARRY LOPEZ, "The Raven", pp. 1095-96
JAMAICA KINCAID, "Girl", pp. 1097-98
HUNTER S. THOMPSON, "Fear and Loathing in Las Vegas", pp. 1099-1100
JOAN DIDION, "Slouching Towards Bethlehem", pp. 1101-1103
DAVID FOSTER WALLACE, from Consider the Lobster, pp. 1104-1108
· Due testi a scelta fra i seguenti:
SAUL BELLOW, Dangling Man (1944)
J. D. SALINGER, The Catcher in the Rye (1951)
JACK KEROUAC, On the Road (1957)
KURT VONNEGUT, Slaughterhouse N. 5 (1969)
N. SCOTT MOMADAY, The Way to Rainy Mountain (1969)
MAXINE HONG KINGSTON, The Woman Warrior (1976)
TONI MORRISON, Beloved (1987)
DAVID FOSTER WALLACE, Girl with Curious Hair (1989)
PHILIP ROTH, American Pastoral (1997)
· Cristina Iuli, Paola Loreto, a cura di, La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci, 2017: capitoli 9, 11, 13.
· Il Novecento USA. Narrazioni e culture letterarie del secolo americano, a cura di Sara Antonelli e Giorgio Mariani. Roma, Carocci, 2009, capitoli 6, 10, 12 e 14.
Unit C: Modern and contemporary American Theatre
· Da The Norton Anthology of American Literature, 9th edition (Vol. D):
SUSAN GLASPELL, p. 240
Trifles, pp. 241-250
EUGENE O' NEILL, p. 387
Long Day's Journey into Night, pp. 389-466
· From The Norton Anthology of American Literature, 9th edition (Vol. E):
TENNESSEE WILLIAMS, p. 73
A Streetcar Named Desire, pp. 76-138
ARTHUR MILLER, p. 218
Death of a Salesman, pp. 221-286
SAM SHEPARD, p. 861
True West (862-901)
· Due testi a scelta fra i seguenti:
CLIFFORD ODETS, Waiting for Lefty (1935)
EDWARD ALBEE, Who's Afraid of Virginia Wolf? (1962)
LEROI JONES, The Duchman (1964)
JOHN GUARE, Six Degrees of Separation (1990)
TONY KUSHNER, Angels in America (1993)
· Cristina Iuli, Paola Loreto, a cura di, La Letteratura degli Stati Uniti dal Rinascimento americano ai nostri giorni, Carocci, 2017: capitolo 16.
· Il Novecento USA. Narrazioni e culture letterarie del secolo americano, a cura di Sara Antonelli e Giorgio Mariani. Roma, Carocci, 2009, capitolo 6.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale, in inglese: l'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e la traduzione, l'analisi e il commento di uno o più brani tratti dalle opere in programma. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, la capacità di contestualizzazione di autori e opere, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto delle competenze linguistiche. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo e ripetere l'esame in una nuova sessiione.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti devono presentarsi all'esame muniti dei testi primari in programma.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti devono presentarsi all'esame muniti dei testi primari in programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento: su Teams, previo appuntamento; in presenza: mercoledì ore 11-13, previo appuntamento.
Piazza S. Alessandro 1, sezione di Anglistica, secondo piano