Letteratura francese 1
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
A partire da autori ed opere esemplari e insistendo particolarmente sulle strutture poetiche (metriche, fonoprosodiche, retoriche) e sulle strutture tematiche che caratterizzano e rivelano particolari scelte di scrittura, il corso si propone di insegnare come riconoscere e definire un movimento culturale-letterario (fondazione, evoluzione, maniera) partendo da un particolare momento poetico scelto come esemplare. Contestualmente, lo studente sarà introdotto all'ermeneutica del testo letterario, mediante l'introduzione agli strumenti di base dell'analisi poetica e alla loro applicazione scientifica e non impressionistica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente avrà appreso cosa sia e come si definisce un percorso di storia letteraria, a partire dalle opere e dal quadro storico, culturale ed artistico di un periodo definito. Avrà inoltre acquisito gli strumenti di base dell'analisi poetica che favoriscono l'analisi del testo letterario evitandone letture impressionistiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di interpretazione critica e di autonomia interpretativa di livello medio applicabile al testo letterario otto-novecentesco. Capacità di impostare letture trasversali nel quadro culturale, artistico e storico-sociale oltrepassando l'impressione che l'arte si muova in un compartimento stagno.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'A.A. 2021/2022, verranno fornite indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il romanzo francese dell'Ottocento e la mimesi del mondo: romanticismo, realismo, naturalismo.
Il corso si articola su tre momenti che saranno svolti in sequenza:
Prima parte (A): Fondamenti, nascita ed evoluzione del romanticismo francese. Da Chateaubriand a Balzac, attraverso la lettura critica di due romanzi esemplari: "René" e "Eugénie Grandet".
Seconda parte (B): "Au Vrai par le Beau": lettura critica di "Madame Bovary" di Gustave Flaubert. Romanzo e realismo.
Terza parte (C): l'approccio scientifico al mondo. Zola e il naturalismo. Lettura critica di "Nana".
Il genere del romanzo domina l'Ottocento francese. Con "René", Chateaubriand focalizza la tipologia dell'uomo romantico per un'intera generazione. Balzac e Stendhal, alla rappresentazione e all'evocazione delle passioni aggiungono l'esigenza di una riproduzione mimetica del mondo reale. Nel 1857, Flaubert, con "Madame Bovary", sigla la fine del romanticismo e attribuisce una nuova funzione al romanzo. Con l'avvento del positivismo, la scienza entra con vigore anche nel romanzo e il romanzo sperimentale di Zola è testimonianza esemplare. Attraverso la lettura delle opere in programma, il corso si propone di definire un momento fondamentale per la letteratura francese moderna, ma anche di introdurre a metodi rigorosi di analisi del testo narrativo.
Il corso è rivolto esclusivamente agli studenti della Laurea triennale in Lingue e letterature straniere (non sono ammessi studenti di nessuna altra LT) che scelgono il francese come prima o come secondi Lingua triennale. Il corso si svolge in lingua italiana. Tutti i testi letterari, però, saranno letti ed analizzati in lingua originale (con traduzione in aula da parte del docente). L'esame si svolge in Lingua italiana o in Lingua francese, a scelta del candidato.
Questo programma è valido fino al 28 febbraio 2022.
Il corso si articola su tre momenti che saranno svolti in sequenza:
Prima parte (A): Fondamenti, nascita ed evoluzione del romanticismo francese. Da Chateaubriand a Balzac, attraverso la lettura critica di due romanzi esemplari: "René" e "Eugénie Grandet".
Seconda parte (B): "Au Vrai par le Beau": lettura critica di "Madame Bovary" di Gustave Flaubert. Romanzo e realismo.
Terza parte (C): l'approccio scientifico al mondo. Zola e il naturalismo. Lettura critica di "Nana".
Il genere del romanzo domina l'Ottocento francese. Con "René", Chateaubriand focalizza la tipologia dell'uomo romantico per un'intera generazione. Balzac e Stendhal, alla rappresentazione e all'evocazione delle passioni aggiungono l'esigenza di una riproduzione mimetica del mondo reale. Nel 1857, Flaubert, con "Madame Bovary", sigla la fine del romanticismo e attribuisce una nuova funzione al romanzo. Con l'avvento del positivismo, la scienza entra con vigore anche nel romanzo e il romanzo sperimentale di Zola è testimonianza esemplare. Attraverso la lettura delle opere in programma, il corso si propone di definire un momento fondamentale per la letteratura francese moderna, ma anche di introdurre a metodi rigorosi di analisi del testo narrativo.
Il corso è rivolto esclusivamente agli studenti della Laurea triennale in Lingue e letterature straniere (non sono ammessi studenti di nessuna altra LT) che scelgono il francese come prima o come secondi Lingua triennale. Il corso si svolge in lingua italiana. Tutti i testi letterari, però, saranno letti ed analizzati in lingua originale (con traduzione in aula da parte del docente). L'esame si svolge in Lingua italiana o in Lingua francese, a scelta del candidato.
Questo programma è valido fino al 28 febbraio 2022.
Prerequisiti
Nessuno. Il corso è tenuto in Lingua italiana ma tutte le opere saranno lette in versione originale francese. Si richiede, comunque, agli studenti di "iscriversi" a questo insegnamento (Letteratura francese 1) usando la stessa applicazione che dovranno utilizzare per prenotare l'eventuale posto in aula.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura, traduzione e commento (contenutistico e formale) dei romanzi in programma; visione e commento di immagini e brevi filmati.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel ("Letteratura francese 1"), al quale si rimanda per ulteriori precisazioni ed eventuali altri materiali caricati dal docente.
Di seguito vengono indicate le opere di lettura obbligatoria (tutte quelle che non sono seguite dall'indicazione esplicita « testo consigliato ») e consigliata, per le varie unità didattiche e la bibliografia critica di riferimento. Lo studente dovrà inoltre prendere visione di tutti i video indicati come parte integrante del corso sul sito Ariel.
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
Bibliografia generale
- Antoine COMPAGNON, "La littérature, pour quoi faire?", Paris, Fayard, 2007
- Lionello SOZZI, "Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all'età contemporanea", Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2013; in particolare la sezione relativa all'Ottocento.
- Colette BECKER, Jean-Louis CABANÈS, "Le roman au XIXe siècle. L'explosion du genre", Paris, Bréal, 2018
- Andrea BERNARDELLI, Remo CESERANI, "Il testo narrativo", Bologna, Il Mulino, 2005
- Yves REUTER, "Introduction à l'analyse du roman", Paris, Colin, 2016 (testo consigliato)
NB: tutti i romanzi devono essere letti e presentati all'esame in versione originale francese (o con testo a fronte) e in versione integrale.
Parte 1 - A
François-René de CHATEAUBRIAND, "René" (a cura di Anna Maria Scaiola), Venezia, Marsilio, 2001 (o qualunque edizione francese integrale).
Honoré de BALZAC, "Eugénie Grandet", Paris, Folio, ed. disp. (o qualunque altra edizione francese integrale)
Gérard GENGEMBRE, "Le romantisme", Paris, Ellipses, 2008
Gérard GENGEMBRE, "Balzac: le Napoléon des Lettres", Paris, Gallimard, 1992 (testo consigliato)
Georges BAFARO, "Étude sur 'Eugénie Grandet'", Paris, Ellipses, 2007 (testo consigliato)
Parte 2 - B
Gustave FLAUBERT, "Madame Bovary", qualsiasi edizione francese integrale
Pierre-Marc DE BIASI, "Flaubert. L'homme-plume", Paris, Gallimard, 2002
Parte 3 - C
Émile ZOLA, "Nana", qualsiasi edizione francese integrale
Henri MITTERAND, "Zola et le Naturalisme", Paris, PUF, 2002
PROGRAMMA PER STUDENTI NON-FREQUENTANTI
Bibliografia generale
- Antoine COMPAGNON, "La littérature, pour quoi faire?", Paris, Fayard, 2007
- Lionello SOZZI, "Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all'età contemporanea", Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2013; in particolare la sezione relativa all'Ottocento.
- Colette BECKER, Jean-Louis CABANÈS, "Le roman au XIXe siècle. L'explosion du genre", Paris, Bréal, 2018
- Andrea BERNARDELLI, Remo CESERANI, "Il testo narrativo", Bologna, Il Mulino, 2005
- Yves REUTER, "Introduction à l'analyse du roman", Paris, Colin, 2016 (testo consigliato)
NB: tutti i romanzi devono essere letti e presentati all'esame in versione originale francese (o con testo a fronte) e in versione integrale.
Parte 1 - A
- François-René de CHATEAUBRIAND, "René" (a cura di Anna Maria Scaiola), Venezia, Marsilio, 2001 (o qualunque edizione francese integrale).
- Honoré de BALZAC, "Eugénie Grandet", Paris, Folio, ed. disp. (o qualunque altra edizione francese integrale)
- Gérard GENGEMBRE, "Le romantisme", Paris, Ellipses, 2008
- Gérard GENGEMBRE, "Balzac: le Napoléon des Lettres", Paris, Gallimard, 1992
- Georges BAFARO, "Étude sur 'Eugénie Grandet'", Paris, Ellipses, 2007
Parte 2 - B
- Gustave FLAUBERT, "Madame Bovary", qualsiasi edizione francese integrale
- Pierre-Marc DE BIASI, "Flaubert. L'homme-plume", Paris, Gallimard, 2002
- Jean-Daniel MALLET, "Madame Bovary', Paris, Hatier, coll. Profil, 2014.
Parte 3 - C
- Émile ZOLA, "Nana", qualsiasi edizione francese integrale
- Henri MITTERAND, "Zola et le Naturalisme", Paris, PUF, 2002
- Anne BELGRAND, "Étude sur 'Nana'", Paris, Ellipses, 2014
Di seguito vengono indicate le opere di lettura obbligatoria (tutte quelle che non sono seguite dall'indicazione esplicita « testo consigliato ») e consigliata, per le varie unità didattiche e la bibliografia critica di riferimento. Lo studente dovrà inoltre prendere visione di tutti i video indicati come parte integrante del corso sul sito Ariel.
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
Bibliografia generale
- Antoine COMPAGNON, "La littérature, pour quoi faire?", Paris, Fayard, 2007
- Lionello SOZZI, "Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all'età contemporanea", Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2013; in particolare la sezione relativa all'Ottocento.
- Colette BECKER, Jean-Louis CABANÈS, "Le roman au XIXe siècle. L'explosion du genre", Paris, Bréal, 2018
- Andrea BERNARDELLI, Remo CESERANI, "Il testo narrativo", Bologna, Il Mulino, 2005
- Yves REUTER, "Introduction à l'analyse du roman", Paris, Colin, 2016 (testo consigliato)
NB: tutti i romanzi devono essere letti e presentati all'esame in versione originale francese (o con testo a fronte) e in versione integrale.
Parte 1 - A
François-René de CHATEAUBRIAND, "René" (a cura di Anna Maria Scaiola), Venezia, Marsilio, 2001 (o qualunque edizione francese integrale).
Honoré de BALZAC, "Eugénie Grandet", Paris, Folio, ed. disp. (o qualunque altra edizione francese integrale)
Gérard GENGEMBRE, "Le romantisme", Paris, Ellipses, 2008
Gérard GENGEMBRE, "Balzac: le Napoléon des Lettres", Paris, Gallimard, 1992 (testo consigliato)
Georges BAFARO, "Étude sur 'Eugénie Grandet'", Paris, Ellipses, 2007 (testo consigliato)
Parte 2 - B
Gustave FLAUBERT, "Madame Bovary", qualsiasi edizione francese integrale
Pierre-Marc DE BIASI, "Flaubert. L'homme-plume", Paris, Gallimard, 2002
Parte 3 - C
Émile ZOLA, "Nana", qualsiasi edizione francese integrale
Henri MITTERAND, "Zola et le Naturalisme", Paris, PUF, 2002
PROGRAMMA PER STUDENTI NON-FREQUENTANTI
Bibliografia generale
- Antoine COMPAGNON, "La littérature, pour quoi faire?", Paris, Fayard, 2007
- Lionello SOZZI, "Storia europea della letteratura francese. II. Dal Settecento all'età contemporanea", Torino, Piccola Biblioteca Einaudi, 2013; in particolare la sezione relativa all'Ottocento.
- Colette BECKER, Jean-Louis CABANÈS, "Le roman au XIXe siècle. L'explosion du genre", Paris, Bréal, 2018
- Andrea BERNARDELLI, Remo CESERANI, "Il testo narrativo", Bologna, Il Mulino, 2005
- Yves REUTER, "Introduction à l'analyse du roman", Paris, Colin, 2016 (testo consigliato)
NB: tutti i romanzi devono essere letti e presentati all'esame in versione originale francese (o con testo a fronte) e in versione integrale.
Parte 1 - A
- François-René de CHATEAUBRIAND, "René" (a cura di Anna Maria Scaiola), Venezia, Marsilio, 2001 (o qualunque edizione francese integrale).
- Honoré de BALZAC, "Eugénie Grandet", Paris, Folio, ed. disp. (o qualunque altra edizione francese integrale)
- Gérard GENGEMBRE, "Le romantisme", Paris, Ellipses, 2008
- Gérard GENGEMBRE, "Balzac: le Napoléon des Lettres", Paris, Gallimard, 1992
- Georges BAFARO, "Étude sur 'Eugénie Grandet'", Paris, Ellipses, 2007
Parte 2 - B
- Gustave FLAUBERT, "Madame Bovary", qualsiasi edizione francese integrale
- Pierre-Marc DE BIASI, "Flaubert. L'homme-plume", Paris, Gallimard, 2002
- Jean-Daniel MALLET, "Madame Bovary', Paris, Hatier, coll. Profil, 2014.
Parte 3 - C
- Émile ZOLA, "Nana", qualsiasi edizione francese integrale
- Henri MITTERAND, "Zola et le Naturalisme", Paris, PUF, 2002
- Anne BELGRAND, "Étude sur 'Nana'", Paris, Ellipses, 2014
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un'interrogazione individuale che inizia con lettura, traduzione e interpretazione di un passo scelto dallo studente. L'esame prosegue con domande da parte del docente, interazione fra docente e studente e analisi e commento della stessa opera scelta e delle altre opere in programma. La durata dell'esame può variare, ma dura mediamente una ventina di minuti e di norma si svolge in italiano. Può essere sostenuto in francese a scelta libera dello studente. L'esame tende a verificare la conoscenza delle opere e della bibliografia critica in programma, la capacità di contestualizzare autori e opere, la qualità dell'esposizione, la precisione nell'uso del linguaggio utilizzato e della terminologia specifica nonché la capacità di riflessione critica e personale dello studente. Il voto finale è espresso in trentesimi e lo studente ha il diritto di rifiutare la valutazione (in tal caso, sarà verbalizzato « ritirato »).
Le procedure d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA vanno concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Le procedure d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA vanno concordate con il docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
SECONDO SEMESTRE: martedì, 15.30-17.30; mercoledì, 9.30-10.30
Dipartimento di Lingue, letterature, culture e mediazioni Sezione di Francesistica - Piazza S.Alessandro, 1