Letteratura francese 3

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire a studenti specialisti del terzo anno un quadro complessivo della letteratura francese, dal Rinascimento al Classicismo, con particolare attenzione alle singole opere di alcuni autori. Il corso intende offrire una riflessione anche sul rapporto - tematico, stilistico, culturale - tra il periodo e gli autori considerati e la nostra modernità.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese dal Rinascimento al Classicismo in relazione alle opere di alcuni autori privilegiati; 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi dei testi considerati, nelle loro diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative) Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate e di porle in relazione al nostro tempo3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021-2022 verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi in base all'evoluzione della situazione sanitaria
Programma
Il corso si intitola: Le mythe en scène au XVIIe siècle

Il corso intende sviluppare una riflessione sulla riscrittura di miti classici nel teatro del Seicento francese. L'analisi si propone di evidenziare attraverso le rielaborazioni del mito di Théophile de Viau, Corneille e Racine, le trasformazioni della scena francese dal Barocco al classicismo
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2023
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua francese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle competenze di storia letteraria, di uso della terminologia e di analisi critica maturate nei corsi precedenti di Lingua e Letteratura francese 1 e 2.
Metodi didattici
Didattica frontale: sintesi della storia della letteratura francese dal Barocco al Classicismo; analisi dei testi nelle diverse articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture teatrali )
Frequenza non obbligatoria
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche
Théophile de Viau, Les Amours tragiques de Pyrame et Thisbé, par Bénédicte Louvat.Molozay et Guillaume Peureux, Paris, Garnier Flammarion, 2015
Pierre Corneille, Médée, Classiques/Contemporains, Paris, Éditions Magnard, 2008.
Racine, Phèdre, qualsiasi edizione.
Antologia di testi (PDF ARIEL)
Antologia di saggi critici (PDF disponibile in Ariel) alla fine del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale consiste di un colloquio in francese sull'argomento a programma. Lo studente dovrà analizzare i testi in francese presentati nel corso, saperli contestualizzare (contesto storico-letterario), saper riconoscere gli elementi della riscrittura teatrale del mito e le sue problematiche; saper analizzare il testo nelle sue articolazioni (dispositivi retorici, stilistici, strutture teatrali)
Criteri di valutazione: capacità di collocare culturalmente le opere analizzate; capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, capacità di ragionamento critico, qualità dell'esposizione, competenza nel dibattito sulla riscrittura mitica teatrale tra Barocco e Classicismo
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
mercoledì, dalle 12.00 alle 15.00. In questo periodo a causa del coronavirus, Scrivere una mail al docente per un appuntamento Skype.
piazza S.alessandro 1 francesistica II piano