Letteratura francese lm

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/03
Lingua
Francese
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far conoscere alcune opere narrative fondamentali della letteratura francese. Ci si propone di analizzare le tematiche principali, i personaggi, le strutture, gli stili dei vari testi in programma. Si cercherà di stimolare gli studenti ad una riflessione e a una lettura critica personale delle opere proposti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura francese nei singoli autori considerati ogni anno, 2) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (dispositivi metrici, retorici, stilistici, strutture teatrali e narrative), 3) Buona conoscenza della lingua francese parlata e scritta. Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici delle singole opere e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore, 2) Capacità di collocare cronologicamente e culturalmente le opere analizzate, 3) Capacità di utilizzare coerentemente i contributi critici letterari, 4) Capacità di leggere i testi individuando le problematiche tematiche e formali.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'anno accademico 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il corso si intitola: Le 'moi' et la famille dans quatre romans du XXe siècle e si compone delle seguenti quattro parti che verranno affrontate in sequenza:
A: Les rapports complexes d'une famille française en Indochine
B: Le rapport fille-mère dans deux romans 'féminins' du XXe siècle
C: La honte dans les rapports avec la famille
Prerequisiti
Il corso, che si tiene interamente in lingua francese, i materiali e la bibliografia d'esame presuppongono delle solide competenze linguistiche. Gli studenti Erasmus o di altre forme di mobilità sono ammessi, purché in possesso di competenze approfondite in lingua francese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento delle opere in programma, eventuale visione e commento di film.
Materiale di riferimento
Si leggeranno i seguenti romanzi:
Parte A: Marguerite Duras, Un barrage contre le Pacifique, Paris, Gallimard Folio
Parte B: Simone de Beauvoir, Une mort très douce, Paris, Gallimard Folio
Annie Ernaux, Une femme, Paris, Gallimard Folio
Parte C: Annie Ernaux, La honte, Paris, Gallimard Folio


Studi critici consigliati:
- Marie-Thérèse Ligot, ''Un barrage contre le Pacifique" de Marguerite Duras, Paris, Gallimard, Foliothèque n° 18.
- Saranno consigliati alcuni studi sul romanzo di Simone de Beauvoir.
- Marie-France Savéan, "La Place" et "Une femme" d'Annie Ernaux, Paris, Gallimard, Foliothèque n° 36
Saranno consigliati alcuni articoli sul romanzo "La honte" di Annie Ernaux.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento di uno o più temi tratti delle opere in programma. Il colloquio ha durata variabile a seconda delle unità didattiche su cui si presenta lo studente, e si svolge in lingua francese. Il colloquio mira a verificare la conoscenza dei testi letti, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Infine terrà conto delle competenze in lingua francese. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto colla docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
La docente riceve a distanza via Teams su appuntamento.