Letteratura greca lm

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti strumenti metodologici per una comprensione e una interpretazione approfondita dei testi della letteratura greca (dall'età arcaica a quella imperiale) attraverso l'esame di un certo numero di "casi di studio"
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti dovranno raggiungere un controllo sicuro dello sviluppo storico della letteratura greca e una approfondita conoscenza dei generi letterari (forme, contenuti, impatto socio-culturale); dovranno essere informati anche del dibattito critico contemporaneo e della storia degli studi, almeno per gli ultimi decenni.
Competenze: al termine del corso, ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere in originale tutti i testi della letteratura greca e posseggano una strumentazione critica che consenta loro di interpretarli mettendoli in rapporto con il contesto storico, letterario e culturale; dovranno anche saper usare i più importanti strumenti della ricerca bibliografica e dell'informatica umanistica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In caso di emergenza sanitaria, le lezioni si svolgeranno a distanza, alternando in modo regolare modalità sincrona, usando la piattaforma Microsoft Teams, e asincrona (sul sito Ariel del corso, attualmente in fase di allestimento).
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni (link ecc.), eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel del corso.

Programma
Racconto e romanzo d'amore
Unità didattica A: L'Odissea
Unità didattica B: I romanzi pre-sofistici (Caritone e Senofonte Efesio)
Unità didattica C: Il romanzo letterario (Achille Tazio, Longo ed Eliodoro)
Prerequisiti
Il corso presuppone una solida conoscenza tanto della lingua quanto della storia della letteratura greca.
Metodi didattici
Le lezioni saranno improntate alla ricerca, sia nel senso che il docente condividerà con gli studenti le sue ricerche in corso sia perché lo sviluppo di un approccio orientato alla ricerca è scopo primario del corso. Lezioni a carattere generale introdurranno i testi prescelti. Il docente accompagnerà quindi gli studenti nella lettura dei testi con lo scopo di affinarne le capacità di lettura critica. Talvolta le lezioni potranno anche prendere forma seminariale, in modo da sviluppare una maggiore interazione e sollecitare un contributo diretto da parte degli studenti.
Materiale di riferimento
Un'antologia di testi in lingua originale sarà disponibile su Ariel, insieme a indicazioni bibliografiche e ulteriore materiale. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente un programma alternativo.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame orale mira a verificare le capacità linguistiche e storico-critiche dello studente, e in particolare la sua capacità di tradurre, commentare, contestualizzare i testi proposti. La valutazione è in trentesimi. Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
"Sezione di Filologia Classica", Via Festa del Perdono 7