Letteratura inglese 2
A.A. 2021/2022
Obiettivi formativi
L'insegnamento costituisce il secondo momento formativo nel percorso di specializzazione in Letteratura inglese, che è articolato in ordine cronologico, e si rivolge agli studenti del secondo anno. Il corso fornisce conoscenze storico-letterarie sul periodo preso in considerazione (età augustea, romanticismo, età vittoriana, dagli anni '10 del Settecento agli anni '70 dell'Ottocento) e insegna agli studenti come analizzare criticamente testi letterari complessi. Il programma prevede la lettura di testi poetici, romanzi e opere teatrali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: il corso si propone di fornire conoscenze storico-letterarie sul periodo preso in considerazione, di offrire un panorama sufficientemente ricco e diversificato della letteratura inglese nel Sette e Ottocento, e di insegnare agli studenti le peculiarità dei macrogeneri letterari della poesia, del romanzo e degli studi teatrali. Competenze: facendo riferimento a tecniche di lettura come il close reading (analisi testuale) e il distant reading (inquadramento storico-letterario), il corso si prefigge di rafforzare le competenze linguistiche degli studenti (lettura e traduzione dei testi) con particolare riferimento alla lingua letteraria e critica, così come di sollecitare e di esercitare, durante le lezioni, le loro capacità critico-analitiche nei confronti di testi letterari complessi, con l'obiettivo di renderli autonomi nella lettura di testi letterari in lingua inglese.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
(A-K)
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
(L-Z)
Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Itinerari nella letteratura inglese di Settecento e Ottocento
Il corso è incentrato sulle rappresentazioni letterarie delle trasformazioni socio-economiche, politiche e culturali in Inghilterra tra diciottesimo e diciannovesimo secolo. Le unità didattiche A e C si concentreranno sul romanzo - dalla nascita del novel ai suoi esiti in età vittoriana. L'unità didattica B si concentrerà invece sulla poesia, con particolare attenzione alla stagione romantica.
Il corso è rivolto agli studenti del corso triennale di Lingue e letterature straniere, i cui cognomi sono compresi fra L e Z. Esso eroga 9 cfu, non è possibile acquisirne solo 6.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2023.
La frequenza alle lezioni, durante le quali saranno svolte attività specifiche di analisi delle opere in programma, è più che caldamente raccomandata.
Il corso è incentrato sulle rappresentazioni letterarie delle trasformazioni socio-economiche, politiche e culturali in Inghilterra tra diciottesimo e diciannovesimo secolo. Le unità didattiche A e C si concentreranno sul romanzo - dalla nascita del novel ai suoi esiti in età vittoriana. L'unità didattica B si concentrerà invece sulla poesia, con particolare attenzione alla stagione romantica.
Il corso è rivolto agli studenti del corso triennale di Lingue e letterature straniere, i cui cognomi sono compresi fra L e Z. Esso eroga 9 cfu, non è possibile acquisirne solo 6.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2023.
La frequenza alle lezioni, durante le quali saranno svolte attività specifiche di analisi delle opere in programma, è più che caldamente raccomandata.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua inglese e presuppone le conoscenze e le competenze linguistiche e analitiche acquisite con la prima annualità di letteratura inglese.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali di contestualizzazione storico-culturale, lezioni frontali interattive dedicate all'analisi critica dei testi con coinvolgimento attivo degli studenti; nei limiti di legge proiezione di film e documentari; assistenza a spettacoli teatrali pertinenti al programma d'esame.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche generali
La conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura inglese tra il 1700 e il 1870, così come di nozioni di base di narratologia e metrica è fondamentale per affrontare con successo l'esame di letteratura inglese 2. A tal fine si indicano di seguito un testo di riferimento per la storia letteraria e uno per l'analisi del testo. I due testi sono intesi come "strumenti" da tenere accanto mentre si prepara l'esame.
Storia letteraria:
- Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press (capp. 3-4-5).
Narratologia e metrica:
- Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Carocci.
Per tutte le unità didattiche, i testi di letteratura secondaria saranno disponibili presso la biblioteca di ateneo se non diversamente indicato:
Parte 1: Dalla nascita del romanzo al Romanticismo
Testi primari:
Daniel Defoe, Moll Flanders, Oxford World Classics
Jane Austen, Mansfield Park, Norton Critical Edition
Letteratura secondaria:
Sara Sullam, Moll Flanders. Matrici, Mimesis (disponibile presso la biblioteca di Dipartimento e, si spera, anche su piattaforma Torrossa, capp. 1, 2, 3)
Per Mansfield Park: i saggi critici (sezione "Criticism") contenuti nell'edizione Norton in programma.
Parte 2: Poetry, Politics and Romanticism
Letteratura primaria:
William Blake, da Songs of Innocence "The Chimney Sweeper"; da Songs of Experience "The Chimney Sweeper", "The Little Vagabond" "London" (testi forniti dalla docente)
William Wordsworth, "Preface to the Lyrical Ballads" (testo fornito dalla docente e parti scelte da The Prelude (testi forniti dalla docente)
Samuel Taylor Coleridge, "1798 France: An Ode" (testo fornito dalla docente)
Percy Bysshe Shelley, "The Mask of Anarchy", "England in 1819" (testo fornito dalla docente"
Elizabeth Barrett Browning, "Napoleon III In Italy" (testo fornito dalla docente)
Letteratura secondaria:
Stuart Curran, Romantic Poetry: Why and Wherefore?, in Id. (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge University Press, pp. 209-228
P.M.S. Dawson, Poetry in an Age of Revolution, in S. Curran. (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge University Press, pp. 56-81.
Parte 3: The Victorian Novel, Dickens and Thackeray
William Makepeace Thackeray, Vanity Fair, Oxford World Classics
Charles Dickens, Bleak House, Penguin Classics
Letteratura secondaria:
Ina Ferris, Thackeray and the Ideology of the Gentleman, in J. Richetti (ed.), The Columbia History of the British Novel e Id. "The Sentiment of Reality: Vanity Fair", in William Makepeace Thackeray, Twayne, Boston (testi forniti dalla docente)
Ilsu Sohn, An Impossible Bildung and the Bounds of Realism and Britishness in Vanity Fair, CEA Critic, 80.1, 2018 (testo disponibile su banca dati di ateneo)
Maria Teresa Chialant, Bleak House. Ragnatele, Mimesis, Milano 2021 (capp. 2-7)
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Tutti i testi indicati per gli studenti frequentanti. In aggiunta, è obbligatorio lo studio di:
Riccardo Capoferro, Novel: la genesi del romanzo moderno nell'Inghilterra del Settecento (capp. 1 e 2).
A tutti gli studenti si consiglia caldamente la visione dei seguenti film:
Tony Richardson, Tom Jones (1963)
Stanley Kubrick, Barry Lyndon (1975)
Ang Lee, Sense and Sensibility (1995)
Mira Nair, Vanity Fair (2004)
Yorgos Lanthimos, La favorita (2018)
Mike Leigh, Peterloo (2019)
Tutti gli studenti dovranno inoltre leggere autonomamente un'opera a scelta per ciascuno dei tre seguenti gruppi:
1. 'Condition of England' Novel
· Charles Dickens, Hard Times
· Elizabeth Gaskell, North and South
2. Women's Voices
· Jane Austen, Sense and Sensibility
· Charlotte Brontë, Jane Eyre
· Thomas Hardy, Tess of the D'Urbervilles
3. Children's Literature
· Edith Nesbit, The Railway Children
· Frances Hodgson Burnett, The Secret Garden
· Rudyard Kipling, The Jungle Book
La conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura inglese tra il 1700 e il 1870, così come di nozioni di base di narratologia e metrica è fondamentale per affrontare con successo l'esame di letteratura inglese 2. A tal fine si indicano di seguito un testo di riferimento per la storia letteraria e uno per l'analisi del testo. I due testi sono intesi come "strumenti" da tenere accanto mentre si prepara l'esame.
Storia letteraria:
- Paul Poplawski, English Literature in Context, Cambridge University Press (capp. 3-4-5).
Narratologia e metrica:
- Marco Canani, Francesca Chiappini, Sara Sullam, Introduzione allo studio della letteratura inglese, Carocci.
Per tutte le unità didattiche, i testi di letteratura secondaria saranno disponibili presso la biblioteca di ateneo se non diversamente indicato:
Parte 1: Dalla nascita del romanzo al Romanticismo
Testi primari:
Daniel Defoe, Moll Flanders, Oxford World Classics
Jane Austen, Mansfield Park, Norton Critical Edition
Letteratura secondaria:
Sara Sullam, Moll Flanders. Matrici, Mimesis (disponibile presso la biblioteca di Dipartimento e, si spera, anche su piattaforma Torrossa, capp. 1, 2, 3)
Per Mansfield Park: i saggi critici (sezione "Criticism") contenuti nell'edizione Norton in programma.
Parte 2: Poetry, Politics and Romanticism
Letteratura primaria:
William Blake, da Songs of Innocence "The Chimney Sweeper"; da Songs of Experience "The Chimney Sweeper", "The Little Vagabond" "London" (testi forniti dalla docente)
William Wordsworth, "Preface to the Lyrical Ballads" (testo fornito dalla docente e parti scelte da The Prelude (testi forniti dalla docente)
Samuel Taylor Coleridge, "1798 France: An Ode" (testo fornito dalla docente)
Percy Bysshe Shelley, "The Mask of Anarchy", "England in 1819" (testo fornito dalla docente"
Elizabeth Barrett Browning, "Napoleon III In Italy" (testo fornito dalla docente)
Letteratura secondaria:
Stuart Curran, Romantic Poetry: Why and Wherefore?, in Id. (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge University Press, pp. 209-228
P.M.S. Dawson, Poetry in an Age of Revolution, in S. Curran. (ed.), The Cambridge Companion to British Romanticism, Cambridge University Press, pp. 56-81.
Parte 3: The Victorian Novel, Dickens and Thackeray
William Makepeace Thackeray, Vanity Fair, Oxford World Classics
Charles Dickens, Bleak House, Penguin Classics
Letteratura secondaria:
Ina Ferris, Thackeray and the Ideology of the Gentleman, in J. Richetti (ed.), The Columbia History of the British Novel e Id. "The Sentiment of Reality: Vanity Fair", in William Makepeace Thackeray, Twayne, Boston (testi forniti dalla docente)
Ilsu Sohn, An Impossible Bildung and the Bounds of Realism and Britishness in Vanity Fair, CEA Critic, 80.1, 2018 (testo disponibile su banca dati di ateneo)
Maria Teresa Chialant, Bleak House. Ragnatele, Mimesis, Milano 2021 (capp. 2-7)
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Tutti i testi indicati per gli studenti frequentanti. In aggiunta, è obbligatorio lo studio di:
Riccardo Capoferro, Novel: la genesi del romanzo moderno nell'Inghilterra del Settecento (capp. 1 e 2).
A tutti gli studenti si consiglia caldamente la visione dei seguenti film:
Tony Richardson, Tom Jones (1963)
Stanley Kubrick, Barry Lyndon (1975)
Ang Lee, Sense and Sensibility (1995)
Mira Nair, Vanity Fair (2004)
Yorgos Lanthimos, La favorita (2018)
Mike Leigh, Peterloo (2019)
Tutti gli studenti dovranno inoltre leggere autonomamente un'opera a scelta per ciascuno dei tre seguenti gruppi:
1. 'Condition of England' Novel
· Charles Dickens, Hard Times
· Elizabeth Gaskell, North and South
2. Women's Voices
· Jane Austen, Sense and Sensibility
· Charlotte Brontë, Jane Eyre
· Thomas Hardy, Tess of the D'Urbervilles
3. Children's Literature
· Edith Nesbit, The Railway Children
· Frances Hodgson Burnett, The Secret Garden
· Rudyard Kipling, The Jungle Book
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio (sia in inglese sia in italiano) sugli argomenti in programma, volto ad accertare che i candidati abbiano conseguito un livello di competenza linguistica (lettura e traduzione dei testi) e storico-letteraria (commento critico, conoscenza e contestualizzazione dei testi letterari e degli autori) sufficienti per superare l'annualità. Saranno oggetto di valutazione anche la proprietà di linguaggio e la capacità di attuare collegamenti tra opere, autori e il contesto culturale trattato.
Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
E' OBBLIGATORIO PRESENTARSI ALL'ESAME CON I TESTI DI LETTERATURA PRIMARIA IN LINGUA INGLESE.
Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
E' OBBLIGATORIO PRESENTARSI ALL'ESAME CON I TESTI DI LETTERATURA PRIMARIA IN LINGUA INGLESE.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì dalle 14.30 alle 17.30 sulla piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti sono pregati di prenotarsi via mail
Codice del team: ppkpsrr
Ricevimento:
Venerdì ore 10.30, previo appuntamento
Studio della docente, P.zza S. Alessandro 1, sez. Anglistica, ultimo piano