Letteratura inglese contemporanea lm

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso intende esplorare i molteplici sviluppi della letteratura inglese contemporanea, a partire da una riflessione metodologica sulla disciplina e sui suoi confini. Esso fornisce conoscenze culturali e letterarie sul periodo che va dalla seconda metà del Novecento al presente e propone percorsi di lettura e analisi critica di testi appartenenti a diverse correnti e movimenti letterari (Postmodernismo, Postcolonialismo, etc.). Inoltre, il corso pone particolare attenzione alle continuità e discontinuità fra tradizione e contemporaneità, alla contaminazione tra i generi e alle interazioni fra testi scritti e altri media (cinema, televisione, etc.).
Risultati apprendimento attesi
CONOSCENZE: Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di discutere i contenuti della disciplina, inquadrare i testi letterari nel contesto culturale e letterario di riferimento, fornire interpretazioni critiche delle opere letterarie in programma. COMPETENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi e riconoscerne la complessità linguistica. Gli studenti inoltre dovranno saper compiere un'analisi critica dei testi in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra diversi autori, testi e movimenti letterari. Essi dovranno mostrare consapevolezza riguardo ai diversi approcci critici e ai vari livelli di interpretazione. Infine, gli studenti dovranno dimostrare capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021-22, verranno date informazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Il calendario delle lezioni sarà pubblicato sul sito Ariel del corso all'inizio dell'attività didattica.
Tutto il materiale utilizzato per le lezioni verrà messo a disposizione sul sito del corso.
Programma
Titolo del corso: Riscritture nella letteratura inglese contemporanea
Descrizione: Il corso esplora la dimensione intertestuale della letteratura contemporanea in lingua inglese. Ogni parte prende avvio da un testo canonico della tradizione letteraria per concentrarsi sulle sue riscritture prodotte nel Novecento e oltre, in diversi contesti storici, geografici e culturali. Vengono privilegiate gli approcci postcoloniali, senza tuttavia trascurare le forme narrative popolari e le prospettive femminili. Servendosi dei paradigmi di class, gender ed ethnicity, il corso si concentra sulle problematiche dell'identità nazionale, sulle sue trasformazioni e sulle sue relazioni con l'alterità. La parte A (Nuovi mondi, nuovi significati) esamina varie (re)interpretazioni del mondo connessi a processi di esplorazione; la parte B (L'altra versione della storia) si concentra sui punti di vista femminili che rivelano figure subalterne alla ricerca di indipendenza; la parte C (Viaggi nelle tenebre) analizza l'incontro con il diverso e il suo ruolo nella costruzione della Britishness. Le strategie intertestuali forniscono un'intelaiatura alla letteratura contemporanea e permettono la convergenza di motivi, strutture, schemi ricorrenti.
Il corso è rivolto agli studenti magistrali del corso di Lingue. Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle parti A e B oppure A e C oppure B e C; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2023.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua inglese. Si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese in vista sia della comprensione dei testi che delle letture critiche e della partecipazione attiva alle lezioni. Si raccomanda anche una buona conoscenza della letteratura inglese, specialmente dal XIX secolo in poi e una buona capacità di lettura e analisi dei testi letterari.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; si avvale inoltre di materiali audiovisivi, come sequenze tratte da adattamenti televisivi o cinematografici, documentari, etc. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle analisi dei testi e alle discussioni che si svolgono durante le lezioni o sul forum del sito.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche generali:
Graham Allen, Intertextuality (una selezione di capitoli che verrà indicata)
A Concise Companion to Contemporary British Fiction, edited by James F. English (una selezione di capitoli che verrà indicata)
The Cambridge Companion to British Fiction 1980-2018, edited by Peter Boxall (una selezione di capitoli che verrà indicata).
Parte A: Nuovi mondi, nuovi significati
Testi letterari e cinematografici:
Daniel Defoe, Robinson Crusoe (opera di riferimento)
William Golding, Lord of the Flies
Robert Zemeckis, Cast Away
Arthur C. Clarke, 2001: A Space Odyssey
Stanley Kubrick, 2001: A Space Odyssey
J.M. Coetzee, Foe.
Parte B: L'altra versione della storia
Testi letterari e cinematografici:
Charlotte Brontë, Jane Eyre (opera di riferimento)
Daphne du Maurier, Rebecca
Alfred Hitchcock, Rebecca
Jean Rhys, Wide Sargasso Sea
Fay Weldon, The Life and Loves of a She-Devil.
Parte C: Viaggi nelle tenebre
Testi letterari e cinematografici:
Joseph Conrad, Heart of Darkness (opera di riferimento)
Francis Ford Coppola, Apocalypse Now
V.S. Naipaul, A Bend in the River
Abdulrazak Gurnah, Paradise
Petina Gappah, Out of Darkness, Shining Light.
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it) al quale si rimanda per altri materiali forniti dal docente. Per ogni parte saranno a disposizione sul sito saggi critici specifici su singole opere o autori. Il sito contiene anche informazioni di carattere generale e viene costantemente aggiornato.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. L'esame orale (da sostenersi in inglese) comprende questioni generali riguardanti lo sviluppo del romanzo inglese contemporaneo. Esso include anche una parte metodologica sulla nozione di contemporaneità, sulla rappresentazione letteraria dell'identità nazionale, sulle questioni riguardanti il canone, oltre che sulla disamina dei principali approcci critici in relazione al romanzo. Domande più specifiche riguardano i testi narrativi in programma, i temi e i linguaggi, le connessioni reciproche e intertestuali.
Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 12.30
Microsoft Teams