Letteratura inglese lm

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso intende proporre percorsi di lettura e analisi letteraria nell'ambito della letteratura inglese scegliendo testi di periodi diversi e legati a differenti aree geografiche. Esso segue nuclei tematici in una prospettiva diacronica e/o sincronica e cerca di fornire molteplici approcci critici ai testi. Inoltre il corso mira anche a riflettere sul canone letterario e sulle sue trasformazioni nel tempo e a indagare con particolare attenzione i meccanismi intertestuali e le strutture letterarie nei diversi generi.
Risultati apprendimento attesi
CONOSCENZE: Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di discutere questioni fondamentali relative alla disciplina, inquadrare i testi letterari nel contesto culturale e letterario di riferimento, fornire interpretazioni tematiche e critiche delle opere letterarie in programma. COMPETENZE LINGUISTICHE E LETTERARIE: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere i testi e riconoscerne la complessità linguistica. Gli studenti dovranno inoltre saper compiere un'analisi critica dei testi in programma ed essere in grado di fare collegamenti fra diversi autori, testi e movimenti letterari. Essi dovranno mostrare consapevolezza riguardo ai diversi approcci critici e ai vari livelli di interpretazione. Infine, gli studenti dovranno dimostrare capacità di esprimersi con chiarezza e rigore, impiegando il linguaggio specifico della disciplina.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Il corso si intitola:

Una società di uguali? Letteratura, cultura e uguaglianza

È suddiviso in tre unità didattiche:
A. Letteratura e uguaglianza nella lunga prospettiva
B. L' Ottocento: 'una religione di disuguaglianza'?
C. Dal Novecento ad oggi: uguaglianza in teoria e in pratica?

Il corso è rivolto agli studenti magistrali del corso di Lingue. Gli studenti interessati ad acquisire 6 cfu si atterranno al programma delle unità didattiche A e B oppure A e C oppure B e C; gli studenti interessati ad acquisire 9 cfu si atterranno al programma completo.

Il programma del corso è valido fino a febbraio 2023.

Il corso consentirà agli studenti di riflettere sulla lunga storia delle attuali pressanti questioni di uguaglianza e disuguaglianza, e in particolare di vedere come questo problema è rappresentato e interpretato nei testi letterari dalla fine del XVIII secolo ad oggi. Saranno inoltre incoraggiati i collegamenti con altri media culturali (in particolare pittura, fotografia e film). Considerando in dettaglio il background politico e filosofico di questi temi, gli studenti saranno in grado di stabilire legami più forti tra specifici testi letterari e la complessa storia intellettuale e sociale che li ha modellati: gli studenti saranno incoraggiati a fare una lettura attenta di questi temi e testi politici e filosofici.
Prerequisiti
Il corso si svolge in lingua inglese. Si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese in vista sia della comprensione dei testi che delle letture critiche e della partecipazione attiva alle lezioni. Si raccomanda anche una buona conoscenza della letteratura inglese, specialmente dal XIX secolo in poi e una buona capacità (acquisita nel triennio) di lettura e analisi dei testi letterari.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali con lettura, analisi e contestualizzazione dei testi in programma; si avvale inoltre di materiali audiovisivi, come sequenze tratte da adattamenti televisivi o cinematografici, documentari, etc. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle analisi dei testi e alle discussioni che si svolgono in classe.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (http://ariel.unimi.it), al quale si rimanda per appunti delle lezioni e altri materiali forniti dal docente. Per ogni unità didattica, saranno a disposizione sul sito saggi critici specifici su singole opere o autori. Il sito contiene anche informazioni di carattere generale.
Indicazioni bibliografiche generali:
Pierre Rosanvallon, 'Rethinking Equality in an Age of Inequality' http://cadmus.eui.eu/bitstream/handle/1814/19754/MWP_LS_2011_08.pdf?seq…
Pierre Rosanvallon, A Society of Equals
Stewart Justman, Literature and Human Equality (selezione di capitoli che verrà indicata)
Richard Wilkinson and Kate Pickett, The Spirit Level: Why More Equal Societies Almost Always Do Better
Audre Lorde, Sister Outsider: Essays and Speeches (una selezione di capitoli che verrà indicata)
Daniel Dorling, Injustice: Why Social Inequality Persists
Altri materiali critici verranno suggeriti nel corso delle lezioni e forniti sul sito del corso.
Unità didattica A
Testi letterari:

William Wordsworth, 'The Solitary Reaper'
Anton Chekhov, 'A Case History', The Princess and Other Stories (Oxford University Press)
Chimamanda Ngozi Adichie, Americanah (qualsiasi edizione in inglese)
Walt Whitman, 'Song of Myself' (versione del 1855) e Prefazione a Leaves of Grass (1855) in Walt Whitman, The Complete Poems (Penguin).

Unità didattica B
Testi letterari:
Charles Dickens, Great Expectations (una edizione in inglese con introduzione e note, per esempio Penguin o Oxford University Press)
Matthew Arnold, 'Equality' in Culture and Anarchy and Other Writings (Cambridge University Press) (anche disponibile qua http://www.gutenberg.org/cache/epub/12628/pg12628.html )
Amy Levy, Reuben Sachs (qualsiasi edizione in inglese)
Friedrich Nietzsche, 'What is Noble?' in Beyond Good and Evil (Oxford World's Classics) (anche disponibile qua http://www.gutenberg.org/files/4363/4363-h/4363-h.htm )
Arthur Morrison, 'Lizerunt', in Tales of Mean Streets (qualsiasi edizione in inglese)
Joseph Conrad, The Nigger of the 'Narcissus' (una edizione in inglese con introduzione e note, per esempio Penguin o Oxford University Press)
Unità didattica C
Testi letterari:
George Orwell, Homage to Catalonia (qualsiasi edizione in inglese)
Frank O'Hara, Lunch Poems (City Lights).
Jonathan Coe, Middle England (qualsiasi edizione in inglese)
Fintan O'Toole, Heroic Failure: Brexit and the Politics of Pain (una selezione di capitoli che verrà indicata)
Ken Loach, regista, I, Daniel Blake (film)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale valutata in trentesimi. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma. L'esame orale (da sostenersi in inglese) vertera' sul rapporto tra idee di uguaglianza e disuguaglianza e sulla loro complessa rappresentazione in letteratura. Gli studenti hanno la facoltà di rifiutare il voto (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato"). Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente. Per sostenere l'esame è indispensabile presentarsi con tutti i testi letterari in programma. Per iscriversi all'esame si raccomanda di fare sempre riferimento al docente che ha tenuto il corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore