Letteratura latina - corso avanzato

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso presenta un'antologia di testi scritti in latino, con l'intento di perfezionare la capacità degli studenti di commentarli, alla luce degli strumenti più moderni e dei commenti più aggiornati (Livello B2 della Certificazione Linguistica Latina = http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze - Alla fine del corso, lo studente rafforzerà la sua abilità a valutare e apprezzare il linguaggio, lo stile e le funzioni socio-culturali di una serie di testi latini di varia tipologia e genere letterario, appartenenti a qualsiasi contesto cronologico.
Competenze - Lo studente dovrà essere in grado di effettuare una ricerca bibliografica, con particolare riferimento all'analisi e alla valutazione dei commenti relativi a una serie di testi prefissata.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni si tengono in presenza e vengono trasmesse in streaming sulla piattaforma Teams. La presenza in classe è caldamente raccomandata. La registrazione è disponibile sul sito Ariel del corso.
Programma
A (Elena Merli): I fasti di Ovidio: presentazione generale;
B (Elena Merli): I fasti di Ovidio: questioni lessicali ed esegetiche;
C (Massimo Gioseffi): Un'antologia di testi latini di varia epoca e provenienza, con particolare riferimento a Orazio.
I non frequentanti aggiungeranno una serie di saggi specificati sul sito Ariel del corso.
Prerequisiti
12 CFU nel SSD L-FIL-LET/04
Studenti di indirizzo classico
Livello di conoscenza latina: B2
Metodi didattici
Lezioni frontali; utilizzo del forum. La frequenza è vivamente raccomandata.
Materiale di riferimento
I testi commentati a lezione saranno messi a disposizione sul sito Ariel.
Testi a cura dello studente: Ovidio, fasti, libro III (6 CFU); Ovidio, fasti, libro III + Livio, ab urbe condita, libro I (9 CFU).
Edizione di riferimento per Ovidio: Ovidius, fasti, recensuerunt R.H. Alton, D.E.W. Wormell, E. Courtney, Leipzig (Bibliotheca Teubneriana) 1978. In aggiunta si può utilizzare Ovidio, Fasti, a cura di M. Fucecchi, Milano (BUR) 1998 (più volte ristampata) e il commento al III libro dei fasti a cura di S.J. Heyworth, Cambridge (Cambridge Greek and Latin Classics) 2019.
Edizione di riferimento per Livio: Titi Livi ab urbe condita I-V, ed. R.M. Ogilvie Oxford (OCT) 1974. In aggiunta si può utilizzare Tito Livio, Storia di Roma dalla sua fondazione, vol. I, a cura di c. Moreschini, Milano (BUR) 1982 o Tito Livio, Storia di Roma, libri I-II, a cura di G. Reverdito, Milano (Garzanti) 1990.
Sul sito Ariel del corso verranno indicati materiali di approfondimento e una rosa di saggi critici relativi a Ovidio e all'età augustea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è solamente orale e consiste di tre parti. In esse verranno complessivamente verificati:
- L'abilità di discutere criticamente i testi presentati a lezione (nelle parti didattiche ABC) insieme alla letteratura critica relativa (elenco disponibile su Ariel);
- La capacità di comprendere e analizzare i testi latini previsti dal programma;
- La capacità di comprendere una serie di brevi testi all'impronta (questa parte può essere sostituita dalla partecipazione attiva alle attività di forum e di esercizi in classe).

I voti sono registrati in trentesimi. Fra i criteri di giudizio sarà dato ampio risalto all'abilità di comprendere i testi all'impronta, alla correttezza nell'analizzare e presentare criticamente i contenuti dei testi letti a lezione e preparati nel lavoro autonomo, all'appropriatezza e precisione del lessico critico.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Merli Elena

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Merli Elena

Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
martedì, h 9.30-12.30 via Microsoft Teams, Zoom, Messenger o Skype, previo accordo con il Docente. Dal 13 settembre riprendono i ricevimenti anche in presenza, nei giorni di lezione, previo appuntamento fissato via mail
Ricevimento:
Mercoledì dalle ore 15 alle18.
il ricevimento si svolge sulla piattaforma Team, nella classe "Prof. Merli RICEVIMENTO". Si prega ove possibile di inviare alla docente una mail prima di presentarsi. Il codice per accedere è aacfc3v