Letteratura latina lm

A.A. 2021/2022
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a perfezionare la tecnica di lettura e commento dei testi latini, mediante una riflessione sui metodi e la strumentazione, specie digitale, disponibile allo scopo. Obiettivo finale è riconoscere le diverse tipologie di testi e cogliere il senso fondamentale e i principali punti di snodo di una serie di essi (Livello C della Certificazione Linguistica Latina).
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze - Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere qualsivoglia testo latino di carattere letterario, mettendone in luce le problematiche di carattere critico e contenutistico.

Competenze - Attraverso le prove in modalità forum e i dibattiti in classe, lo studente dovrà dimostrare di saper affrontare con le necessarie competenze tecniche l'elaborazione critica di un breve commento (scritto o orale) ai testi proposti, con quella attenzione per gli elementi oggi indispensabili per qualsiasi tipo di professione che abbia a che fare con un ambiente letterario.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Sulle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22 verranno fornite indicazioni più precise nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
"Tema e Variazione".
Le lezioni si concentreranno su scrittura e riscrittura di testi entrati nel canone della latinità già nell'antichità, dall'età imperiale alla tarda antichità (IV-V secolo d.C.). Il corso sarà diviso in parti dedicate rispettivamente a:
poesia epica
epigramma e poesia elegiaca
testi in prosa
epistolografia (prof.ssa Moretti).
I testi in prosa analizzati nella parte C serviranno anche in vista della preparazione della prova scritta.
Sarà ospite del corso il Prof. Marko Marinčič (Lubiana), Visiting Professor del Dipartimento.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza del latino (almeno 9 o più CFU acquisiti nel SSD L-FIL-LET/04; il corso è obbligatorio per gli studenti che hanno già acquisito più di 9 CFU e desiderano acquisirne altri). Per sostenere l'esame orale è necessario superare una prova scritta preliminare, livello magistrale
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercizi in modalità Forum sulla piattaforma digitale; esercitazioni in classe.
La frequenza è vivamente raccomandata.
Materiale di riferimento
I testi oggetto del corso e la bibliografia secondaria saranno messi a disposizione sul sito Ariel.

Letture domestiche:
Per gli studenti di Lettere Moderne:
a) traduzione dell'antologia di lettere predisposta sul sito Ariel, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi (6 CFU);
b) traduzione dell'antologia di lettere predisposta sul sito Ariel, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi + traduzione di Virgilio, Georgiche, un libro qualsiasi a piacere delle studente, oppure, a scelta, Orazio, il libro I delle Odi (9 CFU);
c) traduzione dell'antologia di lettere predisposta sul sito Ariel, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi; + traduzione di Virgilio, Georgiche, un libro qualsiasi a piacere delle studente, oppure, a scelta, Orazio, il libro I delle Odi; + traduzione di Livio, Ab Vrbe condita, libro I, XXI o XXII, a scelta dello studente (12 CFU).

Per gli studenti di Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità:
a) traduzione dell'antologia di lettere predisposta sul sito Ariel, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi (6 CFU);
b) traduzione dell'antologia di lettere predisposta sul sito Ariel, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi + traduzione di Livio, Ab Vrbe condita, libro I, XXI o XXII, a scelta dello studente (9 CFU);
c) traduzione dell'antologia di lettere predisposta sul sito Ariel, oppure, a scelta dello studente, Ovidio, un libro qualsiasi delle Metamorfosi + traduzione di Livio, Ab Vrbe condita, libro I, XXI o XXII, a scelta dello studente + traduzione di un testo concordato con il docente (12 CFU).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede il superamento di una prova scritta di traduzione, comprensione e commento guidato a un testo latino. La prova si svolge al computer e vale per tutti gli esami magistrali di Latino. La prova non dà voto, ma solo possibilità di ammissione alla parte orale dell'esame. Verranno in particolare valutate la correttezza nell'interpretazione del testo; la capacità di cogliere i punti di snodo, attraverso risposte a domande sia aperte che chiuse; l'efficacia nella resa italiana. Simulazioni delle prove e le prove assegnate negli ultimi anni sono disponibili sul sito Ariel del corso (https://mgioseffidl.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx). Sul medesimo sito sono reperibili i risultati delle prove.

Nella parte orale dell'esame verranno complessivamente verificati:
- La capacità di comprendere e presentare una serie di testi studiati a casa dagli studenti (vedi infra);
- L'abilità di discutere criticamente i testi letti a lezione (parti AB e D);
- La capacità di comprendere e discutere una serie di brevi testi all'impronta (questa parte può essere sostituita dalla partecipazione attiva alle attività di forum e di esercizi in classe, parte C).
L'esame può essere sostenuto in italiano, inglese o latino. I voti sono registrati in trentesimi.

Fra I criteri di giudizio sarà dato ampio risalto all'abilità di presentare i testi letti all'impronta; alla correttezza nell'analizzare e discutere criticamente i contenuti dei testi letti a lezione e a casa; all'appropriatezza del lessico critico; alla capacità di sollevare e risolvere problemi critici.

Gli studenti non frequentanti dovranno fare riferimento al materiale (bibliografia, forum, registrazioni) messo a disposizione sul sito Ariel.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente titolare del corso.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
martedì, h 9.30-12.30 via Microsoft Teams, Zoom, Messenger o Skype, previo accordo con il Docente. Dal 13 settembre riprendono i ricevimenti anche in presenza, nei giorni di lezione, previo appuntamento fissato via mail
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge il giovedì dalle 10:30 alle 13:30, SOLO previo appuntamento con la docente. La modalità - in presenza o a distanza - potrà variare in ragione della situazione sanitaria.