Letteratura tedesca 2

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare e interpretare testi chiave di autrici e autori della letteratura di lingua tedesca dall'Ottocento realista alle Avanguardie del primo Novecento, con particolare attenzione al contesto storico-letterario e allo sviluppo dei generi. Esso intende inoltre offrire metodi e strumenti per l'analisi testuale di opere narrative, poetiche e drammatiche, applicandoli a testi delle epoche oggetto di studio.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione: linee essenziali della storia della letteratura di lingua tedesca degli anni 1815-1925 circa; principali testi, autrici e autori delle epoche prese in esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lettura e contestualizzazione delle opere fondamentali della letteratura di lingua tedesca dall'Ottocento realista alle Avanguardie del primo Novecento; analisi autonoma di testi chiave, ivi compresa la versificazione nel caso della lirica; collocazione di autrici e autori nell'epoca/corrente di riferimento; spiegazione di affinità e differenze fra testi, nonché delle peculiarità dei generi.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative 2021/22 verranno date informazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Titolo del corso: La letteratura tedesca dall'Ottocento realista alle Avanguardie del primo Novecento (60 ore, 9 cfu)

Docente titolare dell'insegnamento: Moira Paleari (moira.paleari@unimi.it)

Parte A (20 ore, 3 cfu): Tra Ottocento e Novecento: tradizione e modernità (Moira Paleari)

Parte B (20 ore, 3 cfu): Il primo Novecento: modernità e avanguardia (Moira Paleari)

Parte C (20 ore, 3 cfu): L'Ottocento fra Biedermeier, Vormärz e Realismo (Alessandra Goggio - alessandra.goggio@unimi.it)

Il corso, che si svolge perlopiù in italiano, con brevi introduzioni storico-letterarie e lettura dei testi in tedesco, è rivolto a studentesse e studenti del II anno del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere e prevede l'acquisizione obbligatoria di 9 cfu; per l'esame ci si dovrà pertanto attenere al programma completo. Il programma del corso è valido fino a settembre 2023.

Il corso si propone di introdurre e interpretare testi di autrici e autori della letteratura di lingua tedesca di Vormärz e Biedermeier, Realismo poetico, Naturalismo, Fin de siècle, Espressionismo, Dadaismo, con particolare attenzione all'analisi di opere fondamentali delle correnti letterarie introdotte.
Prerequisiti
Si richiede una solida conoscenza della letteratura tedesca delle epoche precedenti e capacità d'analisi di testi appartenenti ai diversi generi letterari.
Metodi didattici
Il corso consiste di lezioni frontali di spiegazione e approfondimento delle tendenze letterarie e di analisi del testo.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche

- C.M. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, Firenze, Le Monnier Università-Mondadori Education, 2019 (capp. 8-13, la Panoramica storica e tutti i relativi materiali di approfondimento, incluso il glossario).
- Antologia di testi (2021-2022) e materiali di analisi testuale scaricabili dal sito di Letteratura tedesca 2 del portale Ariel.
- Testi in edizione integrale (cfr. indicazioni singole unità didattiche).

Nel dettaglio:

Parte A
- Antologia di testi (2021-2022)
- Rainer Maria Rilke, Die Aufzeichnungen des Malte Laurids Brigge

Edizioni consigliate:
- Rainer Maria Rilke, Die Aufzeichnungen des Malte Laurids Brigge, Frankfurt am Main, Suhrkamp (Suhrkamp BasisBibliothek).
- Rainer Maria Rilke, I quaderni di Malte Laurids Brigge, Milano, Garzanti.

Parte B
- Antologia di testi (2021-2022)
- Alfred Döblin, Die Segelfahrt e Die Ermordung einer Butterblume

Edizioni consigliate:
- Alfred Döblin, Die Ermordung einer Butterblume. Gesammelte Erzählungen, Frankfurt am Main, Fischer.
- Alfred Döblin, L'assassinio di un ranuncolo e altri racconti, Firenze, Passigli editore.

Parte C
- Antologia di testi (2021-2022)
- Annette von Droste-Hülshoff, Die Judenbuche. Ein Sittengemälde aus dem gebirgichten Westphalen

Edizioni consigliate:
- Annette von Droste-Hülshoff, Die Judenbuche. Ein Sittengemälde aus dem gebirgichten Westphalen, Frankfurt am Main, Suhrkamp (Suhrkamp BasisBibliothek).
- Annette von Droste-Hülshoff, Il faggio degli ebrei, Venezia, Marsilio.

È inoltre prevista la lettura integrale - da svolgere individualmente - dei testi di uno dei seguenti gruppi (in tedesco o in italiano, qualsiasi edizione integrale):

Gruppo A
Theodor Storm, Der Schimmelreiter
Frank Wedekind, Frühlings Erwachen
Thomas Mann, Der Tod in Venedig

Gruppo B
Adalbert Stifter, Brigitta
Franz Grillparzer, Sappho
Heinrich Mann, Professor Unrat

Gruppo C
Gottfried Keller, Kleider machen Leute
Georg Büchner, Dantons Tod
Franz Kafka, Der Prozeß
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame, che può essere sostenuta indifferentemente in lingua italiana o in lingua tedesca a seconda della scelta del/la candidato/a, consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare l'acquisizione dei contenuti (storico-letterari e critico-metodologici) e la capacità di analizzare un testo. Nel corso del semestre vi saranno due prove intermedie scritte consistenti in questionari su epoche e generi con riferimento ai contenuti del manuale. Il punteggio delle due prove farà media con il voto della parte orale, basata sulle opere trattate a lezione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Paleari Moira

Unita' didattica B
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Paleari Moira

Unita' didattica C
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
giovedì dalle 16.15 alle 18.15
Gruppo Teams - codice: tqq7vq8
Ricevimento:
Giovedì 10.00-13.00 (previo appuntamento via mail)
Microsoft Teams