Lingua inglese

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di propone di far apprendere agli studenti la lingua inglese nella prospettiva di potenziare e migliorare l'attività di comunicazione. Studiando la linguistica e la grammatica inglese, costruendo un ricco vocabolario di termini utili per la comunicazione, apprendendo le teorie di comunicazione, dei media, di multi modalità, i principi di retorica, in aggiunta alle comunicazioni interculturali, lo studente acquisirà le competenze necessarie per comunicare in un contesto internazionale sia sotto il profilo linguistico che sotto quello culturale.
Risultati apprendimento attesi
Oltre a consolidare le loro conoscenze sia di cultura che di grammatica inglese gli studenti acquisiranno una serie di competenze che li renderanno capaci sia di analizzare che utilizzare un adeguato sistema comunicativo in inglese in un'ampia gamma di attività incluse la scrittura e la comunicazione verbale non verbale. Gli studenti svilupperanno anche la conoscenza appropriata della Visual grammar, necessaria per le attività di comunicazione internazionali.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Metodi didattici:
si prevedono sia lezioni in videoconferenza (Microsoft Teams) sia lezioni in asincrono (materiali caricati sulla piattaforma Ariel).
Il calendario delle lezioni e tutti i dettagli delle attività saranno pubblicati entro l'inizio delle lezioni sul sito Ariel del corso, dove saranno anche pubblicati eventuali altri aggiornamenti.

Materiali di riferimento:
gli studenti potranno trovare sul sito Ariel dell'insegnamento tutte le informazioni per accedere alle lezioni, nonché eventuali cambiamenti del programma e del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) in caso di lockdown.
Gli studenti frequentanti, oltre alla bibliografia già riportata nel programma, dovranno ovviamente fare propri i contenuti delle lezioni, oltre ai materiali resi disponibili su Ariel.
Per gli studenti che decidessero di non avvalersi delle lezioni in videoconferenza e caricate sulla piattaforma Ariel varrà il programma per studenti non frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione:
qualora non fosse possibile sostenerla in presenza in modalità scritto+orale, la prova d'esame scritto+orale si svolgerà in forma telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo e che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento.
Programma
Il corso prevede l'apprendimento dell'inglese a livello intermedio nel contesto della comunicazione mediatica. Attraverso la lettura, l'ascolto e la visione di materiali autentici, gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare le capacità lessico-grammaticali e metalinguistiche che permetteranno loro di riconoscere e comprendere le strategie linguistiche e comunicative proprie dei diversi mass media. Un'introduzione alla scienza della comunicazione, ai media, alle tecniche pubblicitarie, al concetto di multimodalità e ai principi della retorica consentirà agli studenti di fruire criticamente dei messaggi provenienti da giornali, radio, televisione, internet, di interagire consapevolmente in contesti interculturali nonché di conoscere più approfonditamente la natura della lingua inglese stessa.

Parte A: Media Communication in English

Parte B: The English of Newspapers. Visual English and Advertising

Parte C: Intermediate Language Practice

Gli studenti sono tenuti a consultare regolarmente il sito didattico Ariel dedicato al corso (https://fcuojatili.ariel.ctu.unimi.it) e a verificare se sia stato caricato materiale di studio e informativo. Si prega di utilizzare la posta elettronica solo per ottenere informazioni che NON siano reperibili altrove (vedi sito di Ateneo, della Facoltà, del Corso di Studi, 'Chi e dove', e sito Ariel dedicato al corso).
Prerequisiti
Conoscenza dell'inglese a livello pre-intermedio.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici frontali e interattivi: lezioni di lettura/ascolto, comprensione, traduzione, analisi e contestualizzazione di testi e documenti visivi. Attività di grammatica e uso della lingua integrate al contesto dei media. Coinvolgimento costante degli studenti nel processo analitico e critico di apprendimento.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti

Materiali (testi, documenti o video) saranno mostrati in aula, caricati e messi a disposizione degli studenti sul sito didattico Ariel del corso (https://fcuojatili.ariel.ctu.unimi.it)
Clark, C. 2007. Views in the news. A textbook. Milano: LED Edizioni Universitarie. ISBN 9788879163347. Collocazione: TESTO. 11.09 0229 (Biblioteca di Scienze Politiche)
Murphy, R. 2019. English Grammar in Use 5th Ed. (for Intermediate Learners of English). Book with Answers. Cambridge: Cambridge University Press. ISBN 9781108457651



Programma d'esame per studenti non frequentanti

Testi obbligatori:
McCourt, J. 2003. English for Communication Science. Venezia: Cafoscarina. ISBN 9788875430085. Collocazione SP.10.01.07 0230 (Biblioteca di Scienze Politiche), Units 1, 2, 4, 10, 11 (pp. 9-31; 45-53; 113-139, 199-216).
Clark, C. 2007. Views in the news. A textbook. Milano: LED Edizioni Universitarie. ISBN 9788879163347. Collocazione: TESTO. 11.09 0229 (Biblioteca di Scienze Politiche)
Murphy, R. 2019. English Grammar in Use 5th Ed. (for Intermediate Learners of English). Book with Answers. Cambridge: Cambridge University Press. ISBN 9781108457651
Campbell, C. 2012. English for Academic Study: Vocabulary. Reading: Garnet Education. ISBN 978-1-90861-443-8, Part 1, pp. 5-52; 183-188: Introduction, Multi-meaning words, Word classes, Collocations, Word grammar, Answer Key.
Alcuni materiali e risorse ulteriori saranno caricati su Ariel, nella sezione dei "contenuti" specificamente rivolta agli studenti non frequentanti.



Agli studenti interessati ad approfondire argomenti del corso, si consigliano le seguenti letture integrative:

McLoughlin L. 2000. The Language of Magazines. London: Routledge (Unit One, Unit Two, Unit Six). Collocazione: 11L. B02.D. 296 (Biblioteca di Scienze del Linguaggio. Anglistica); SP.10. 01.07 0213 (Biblioteca di Scienze Politiche)
Reah, D. 2002. The Language of Newspapers. London: Routledge (Unit One, Unit Two, Unit Six). Collocazione: 11L. B02.D. 297 (Biblioteca di Scienze del Linguaggio. Anglistica); TESTO. 07.22 0095 (Biblioteca di Scienze Politiche)
Goddard, A. 2002. The Language of Advertising. London: Routledge (Unit One, Unit Two, Unit Four, Unit Seven) Collocazione: SP.10. 01.07 0191 (Biblioteca di Scienze Politiche)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento sarà verificato mediante una prova scritta e una prova orale. Gli studenti svolgeranno prova scritta e orale in un unico giorno. Occorrerà superare la prova scritta per accedere alla prova orale.
Il test finale scritto includerà un misto di domande con risposte a scelta chiusa (multiple choice) e aperta (gap-fill, esercizi produttivi).
Il test permetterà di vagliare il livello di apprendimento delle competenze grammaticali, l'acquisizione della lingua specialistica (lessico) per i media, sarà superato con il punteggio di 18/30 e permetterà di accedere alla prova orale. Qualora il punteggio sia inferiore a 18/30, lo studente dovrà ripetere il test a un altro appello.
Prova orale: presentazione orale e commento a cinque documenti in lingua inglese con discussione relativa ai contenuti del corso:
a) Una pubblicità.
b) Un editoriale di almeno 500 parole.
c) e d) Due articoli di almeno 500 parole tratti da quotidiani o riviste.
f) Una recensione di un film.
Tali materiali, preferibilmente tutti o almeno in parte inerenti a uno stesso argomento scelto dal candidato, saranno stati selezionati dagli studenti, analizzati e comparati tra loro in base alle indicazioni delle attività proposte dai testi obbligatori in bibliografia o proposti durante le lezioni (studenti frequentanti).
Per la prova orale si valuterà: 1) la correttezza grammaticale e lessicale dell'esposizione (10 punti); 2) la correttezza delle analisi linguistico-comunicative svolte sui documenti selezionati (10 punti); la capacità critica e di approfondimento e l'originalità della selezione dei materiali (5 punti); la capacità di rispondere a domande e commenti (5 punti).
L'esame orale permetterà di totalizzare 30 punti. La sufficienza verrà raggiunta con il punteggio di 18/30. Qualora lo studente non raggiunga la sufficienza, dovrà ripetere l'esame scritto e orale ad un altro appello.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento, previa email