Lingua tedesca per le relazioni internazionali

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si rivolge sia agli studenti principianti che avanzati. Per gli studenti principianti l'obiettivo è il raggiungimento del livello A2 della lingua tedesca. Per gli studenti avanzati l'obiettivo è il consolidamento delle conoscenze linguistiche pregresse. Scopo dell'insegnamento per tutti i partecipanti è l'acquisizione di competenze basilari nell'analisi di brevi testi relativi a vari temi e al settore politico ed economico (es. sistema politico, economia, innovazione).
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
1. Utilizzare attivamente le conoscenze grammaticali (ad esempio: coniugazione dei verbi, declinazione degli aggettivi) nella risoluzione di esercizi scritti (ad esempio: MCQ, domande di completamento).
2. Rispondere per scritto a domande chiuse (ad esempio: MCQ, vero o falso) e aperte sui testi trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
3. Rispondere oralmente a brevi domande aperte sui testi trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
4. Proporre una traduzione dei testi trattati a lezione.
5. Comprendere in modo autonomo testi tedeschi similari a quelli analizzati a lezione.
6. Rispondere per scritto a domande chiuse (e.g. MCQ, vero o falso) e aperte su testi non trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
7. Rispondere oralmente a brevi domande aperte su testi non trattati a lezione (contenuto, significato dei termini, grammatica).
8. Produrre brevi testi scritti in tedesco.
9. Rispondere oralmente a domande su temi di carattere non specialistico (presentarsi, descrivere il proprio percorso di studi ecc.).
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021-2022, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
- Il programma è uguale per studenti frequentanti e non.
- Aggiornamenti, modifiche e informazioni saranno pubblicati su questo sito, su ARIEL e su LabOnline.

A. 20 ore (docente: Valentina CRESTANI)

Analisi di brevi testi tedeschi su vari temi di carattere specialistico e non specialistico: l'analisi è rivolta al contenuto, al lessico e alla grammatica.

B. 40 ore (docente: Roberto NICOLI)

- Elementi di fonetica e intonazione; nome (genere, numero, caso); numeri; pronomi (personali, interrogativi); aggettivi (declinazione); preposizioni (locative e temporali); verbi (Präsens, Perfekt, verbi modali); avverbi (locativi e temporali); congiunzioni; frase secondaria (dass, causale, temporale); negazione.
- Pronomi (relativi, riflessivi); verbi (Präteritum, verbi riflessivi); preposizioni (modali e causali); avverbi (modali, causali, consecutivi); struttura della frase secondaria (finale, concessiva, avversativa).
________________________________________________________________
ESERCITAZIONI (12 ore)
Approfondimenti grammaticali.
Prerequisiti
Italiano: buona competenza (B1)
Ottima conoscenza della terminologia grammaticale in italiano (es. articolo, nome, aggettivo, tempi del verbo, soggetto, frasi principali, frasi secondarie).
Metodi didattici
Lezioni con l'utilizzo di supporti multimediali
Materiale di riferimento
1. Reimann, Monika (2012): Grundstufen-Grammatik für Deutsch als Fremdsprache. Hueber (la grammatica è disponibile anche in italiano: Grammatica di base della lingua tedesca. Con esercizi. Hueber)

2. Slide, esercizi e materiali disponibili (da gennaio 2022) sul sito Ariel "Lingua Tedesca REL" (https://vcrestaniltrel.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx)

3. Per le 20 ore con la prof.ssa CRESTANI: slide, esercizi e materiali disponibili (da gennaio 2022) sul sito LabOnline "Lingua Tedesca per le Relazioni Internazionali (REL) (a/a 2021-22)"
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità di verifica: prova scritta (/informatizzata) in itinere oppure esame scritto (/ informatizzato) durante gli appelli ufficiali.

La prova scritta (/informatizzata) in itinere si svolge al termine delle 60 ore. Tipologie di quesiti: esercizi similari a quelli svolti a lezione e nello studio autonomo (es. completamento di desinenze, inserimento di articoli, cloze test, scrittura di brevi testi, domande a risposta aperta sui testi trattati a lezione). Durata indicativa della prova in itinere: 60 minuti. Chi supera la prova in itinere non deve sostenere l'esame scritto durante gli appelli ufficiali.

Esame scritto (/ informatizzato): si svolge durante gli appelli ufficiali. Tipologie di quesiti: esercizi similari a quelli svolti a lezione e nello studio autonomo (es. completamento di desinenze, inserimento di articoli, cloze test, scrittura di brevi testi, domande a risposta chiusa e aperta sui testi trattati a lezione). Durata indicativa dell'esame scritto: 60 minuti.

Parametri di valutazione:
capacità di utilizzare le strutture grammaticali; conoscenza del lessico; capacità di elaborare frasi e testi corretti e rilevanti comunicativamente.

Ulteriori indicazioni importanti:
- Le modalità di verifica sono identiche per studenti frequentanti e non.
- Aggiornamenti, modifiche e informazioni saranno pubblicati su questa pagina, su ARIEL ( "Lingua Tedesca REL") e su LABONLINE ("Lingua Tedesca per le Relazioni Internazionali (REL)_CRESTANI (a/a 2021-22).
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento: 16 settembre 2021 (scrivere a valentina.crestani@unimi.it per concordare l'orario).
Microsoft Teams