Malattie infettive e parassitarie degli animali da compagnia e del cavallo

A.A. 2021/2022
7
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
VET/05 VET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce conoscenze su eziologia, epidemiologia, diagnosi, prevenzione, controllo e terapia delle malattie di natura infettiva e parassitaria del cavallo e degli animali da compagnia.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze delle principali malattie di natura infettiva e parassitaria del cavallo e degli animali da compagnia, relativamente a caratteristiche degli agenti eziologici, epidemiologia, diagnosi, misure di controllo e prevenzione, approccio terapeutico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente con le conoscenze acquisite durante il corso sarà in grado formulare un sospetto di malattia infettiva o parassitaria nelle specie trattate durante il corso, identificare idonee procedure diagnostiche al fine di suggerire misure di controllo e terapia, e di applicare adeguate misure di prevenzione.
Autonomia di giudizio
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di identificare le malattie infettive e parassitarie del cavallo e degli animali da compagnia, suggerire gli interventi più appropriati per il loro controllo. Lo studente sarà in grado di leggere e analizzare criticamente documenti e informazioni sulle malattie infettive e parassitarie.
Abilità comunicative
Sulla base di quanto appreso dal corso, lo studente sarà in grado di spiegare ciò che ha imparato in modo semplice e chiaro utilizzando una terminologia scientifica corretta e appropriata.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare casi o aspetti inediti e di cui non abbia avuto esperienza diretta.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Malattie infettive del cane e del gatto
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 8 ore

Malattie infettive del cavallo
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Parassitologia e malattie parassitarie degli animali da compagnia, del cavallo e dei non convenzionali
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore