Malattie infettive e parassitarie degli animali da reddito e gestione sanitaria degli allevamenti

A.A. 2021/2022
11
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
VET/05 VET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire le informazioni necessarie alla comprensione delle più importanti malattie infettive e parassitarie degli animali domestici (bovino, piccoli ruminanti, suino, specie aviari e conigli), in prospettiva epidemiologica, diagnostica e preventiva. Le malattie sono considerate nel rapporto patogeno-ospite-ambiente, trattando le connotazioni per il mantenimento e diffusione nelle specie animali in allevamento.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
Al termine del percorso didattico, lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a organizzare un percorso di analisi epidemiologica e diagnostica e a gestire l'organizzazione del controllo e della prevenzione delle malattie infettive e parassitarie nelle specie di allevamento oggetto del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente, sulla base delle conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso dovrà essere in grado di elaborare un sospetto di malattie infettiva o parassitaria attraverso le necessarie valutazioni epidemiologiche, di proporre il percorso diagnostico più adatto all'identificazione del problema e di proporre le misure più opportune di prevenzione, controllo e terapia.
Capacità critica e di giudizio
Al termine del corso lo studente dovrà saper individuare i fattori di rischio diretto ed indiretto legati alla comparsa di una patologia infettiva o parassitaria e suggerire gli interventi più appropriati, nel rispetto della normativa vigente.
Capacità di comunicare quanto si è appreso
Lo studente dovrà essere in grado di esporre quanto appreso in modo semplice e chiaro utilizzando una terminologia corretta ed appropriata, in rapporto ai diversi ambiti operativi.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di proseguire, nell'arco della sua vita professionale, lo studio degli argomenti oggetto del corso, anche in funzione delle nuove situazioni epidemiologiche che si possono presentare, grazie alla padronanza dei concetti e degli strumenti di analisi critica forniti dagli insegnamenti dei vari moduli.

Tutte le capacità acquisite verranno implementate durante le attività pratiche svolte nei vari moduli e testate nell'esame finale.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Malattie infettive degli ovi-caprini
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 1
Lezioni: 8 ore

Malattie infettive del bovino
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 2
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 8 ore

Malattie infettive del suino
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Parassitologia e malattie parassitarie degli animali da reddito
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore

Patologie aviarie e dei lagomorfi
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore