Management delle aziende sanitarie

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di presentare le principali teorie economico-aziendali applicate al settore sanitario e di fornire gli strumenti operativi derivanti da tali teorie. Verranno prese in esame le problematiche economico-aziendali tipiche delle organizzazioni che erogano servizi sanitari e le principali funzioni gestionali nelle aziende sanitarie.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà e sarà in grado di comprendere le principali teorie economico-aziendali - e gli strumenti operativi da esse derivanti - applicate al settore sanitario. Inoltre, lo studente saprà riconoscere le problematiche economico-aziendali tipiche delle organizzazioni che erogano servizi sanitari e le principali funzioni gestionali nelle aziende sanitarie.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Le lezioni e le altre attività didattiche frontali si svolgeranno rispettando le necessarie condizioni di sicurezza e di distanziamento sociale. Gli studenti dovranno prenotare il loro posto in aula attraverso l'applicazione LezioniUnimi o il Portale Orari. Sarà inoltre garantita la trasmissione di tutte le lezioni in diretta streaming.
Programma
Il corso intende fornire le conoscenze relative al funzionamento delle aziende sanitarie, rispetto alle specificità del sistema e i cambiamenti in atto, facendo riferimento alle teorie e strumenti dell'economia aziendale. Saranno presentate e discusse le principali funzioni delle aziende sanitarie (con particolare attenzione a quelle pubbliche) e i correlati meccanismi di gestione; inoltre verranno approfondite anche le più recenti innovazioni manageriali sviluppate nel settore.
In particolare, il corso coprirà i seguenti principali temi:
- Assetti istituzionali e organizzativi dei Sistemi Sanitari e delle Aziende Sanitarie
- I sistemi di pianificazione, programmazione e controllo nelle aziende sanitarie
- Organizzazione e gestione del personale in ambito sanitario
- La funzione acquisti
- La gestione operativa nelle aziende sanitarie
- La gestione dell'innovazione tecnologica
- Le scelte di investimento e le partnership pubblico-privato
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
L'insegnamento ha l'obiettivo di declinare i concetti oggetto di studio in riferimento a specifiche problematiche gestionali delle aziende sanitarie.
A questo fine, oltre a lezioni frontali, sono previste:
- studio di casi e di esempi;
- testimonianza da parte di operatori impegnati nel management delle aziende sanitarie;
- esame di documenti aziendali.
Per garantire continuità nel processo di apprendimento, lo studente ha a disposizione slide e altri materiali didattici utili al ripasso e alla sistematizzazione delle conoscenze esposte durante le lezioni frontali.
Materiale di riferimento
- Economia e Management sanitario, di F. Lega, Egea, Milano, 2020
- Materiali a cura del docente, pubblicati sulla piattaforma digitale ARIEL
- Bibliografia aggiuntiva che si renderà necessaria durante lo svolgimento del corso sarà segnala / messa a disposizione su Ariel

Non vi è differenza tra studenti frequentanti e non frequentanti rispetto al materiale di riferimento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti, la prova sarà scritta e verterà sugli argomenti trattati a lezione. L'esame ha lo scopo di: accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione; verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi di casi aziendali discussi durante il corso; accertare la padronanza del linguaggio specifico e le abilità comunicative scritte che attengono il funzionamento economico delle aziende sanitarie.
Sarà inoltre previsto lo svolgimento di un lavoro di gruppo a cui saranno assegnati fino ad un massimo di 5 punti che si sommeranno all'esito della prova scritta (a raggiungimento di una valutazione minima di 18/30 della stessa).
È possibile sostenere l'esame come frequentanti (sfruttando il bonus dei punti aggiuntivi) solo nella prima sessione d'esame (luglio e settembre).

Per gli studenti non frequentanti, l'esame si svolgerà sul materiale didattico di supporto al corso. L'esame è in forma scritta e ha lo scopo di accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione; verificare l'autonomia di giudizio dello studente; accertare la padronanza del linguaggio specifico e le abilità comunicative scritte che attengono il funzionamento economico delle aziende sanitarie.
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Marsilio Marta
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento di venerdì 10 settembre sarà dalle 9.00 alle 12.00; diversamente indicato è il venerdì mattina dalle 10.30 alle 13.30. Il ricevimento sarà effettuato via Team (codice 5xe0846); la prenotazione va effettuata scrivendo un messaggio entro il
Teams