Marketing e strategia d'azienda

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso tratta i concetti base dell'economia istituzionale, della strategia d'impresa e del marketing. L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le nozioni necessarie per distinguere le diverse tipologie di impresa, valutarne le performance economiche nel tempo e comprendere la validità delle diverse opzioni di governo strategico e impostare un piano di marketing coerente e integrato. Il corso prevede inoltre l'introduzione all'analisi di marketing e all'utilizzo dei software maggiormente diffusi per la ricerca sociale per la raccolta e analisi di dati riguardanti le percezioni del consumatore per prodotti e servizi inerenti al mercato degli animali d'affezione.
Risultati apprendimento attesi
Alla conclusione del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere i fondamenti teorici dell'economia istituzionale, della strategia di impresa e del marketing. In termini applicativi lo studente dovrà essere in grado di descrivere le componenti del Bilancio di Esercizio e le loro funzioni, dovrà inoltre essere in grado di descrivere le strategie d'impresa generiche e gli strumenti analitici utili a costruire il vantaggio competitivo. Infine, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di distinguere le varie fasi del piano di marketing e di avere dimestichezza con l'analisi di percezione nota come "mappa di percezione".
Lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo critico e proattivo lo studio della materia, utilizzando il materiale e gli strumenti forniti a lezione e durante le esercitazioni per giudicare in autonomia il contenuto delle tavole e relazioni di bilancio, le strategie di impresa e i risultati delle attività di ricerca di marketing teoriche e pratiche svolte durante le esercitazioni.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore