Marketing progredito

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivi del corso sono quelli di fornire capacità di analisi dei mercati e di sviluppo di competenze di valutazione delle loro trasformazioni con particolare attenzione alle innovazioni post-fordiste dal lato della produzione e del consumo così come delle aspettative derivanti dall'uso diffuso di device digitali. Da questo punto di vista verranno esplorati i mondi dei prodotti digitali e del marketing digitale che li accompagnano per lo sviluppo di relazioni interattive e di community che ne derivano lungo processi di co-innovazione (e open-innovation) dove l'utente viene coinvolto direttamente nella creazione di valore. Verranno lungo questa traiettoria analizzate le dinamiche evolutive dei social media e di Internet e gli strumenti dedicati alla gestione di un'eco-sistema di business e sociale sempre più integrato con approfondimenti delle principali tecniche di analisi di questi mercati complessi e delle loro piattaforme di erogazione. Da qui la valutazione dell'impatto trasformativo sul marketing - in senso relazionale - dei prodotti e dei servizi ereditati dal fordismo maturo sempre più influenzato dalla transizione alla digitalizzazione anche con le prospettive aperte dai cambiamenti recenti dell'Industry 4.0 che stanno mutando in profondità la natura delle attività manifatturiere standard, i rapporti con l'utenza finale e intermedia, e i modelli organizzativi (da push a pull). Cambiamenti in corso che stanno mutando - con la catena del valore digitale - le forme stesse di posizionamento e i concetti di segmentazione e di branding così come quelli di strategia e di concorrenza nel quadro dei processi di globalizzazione e trans-nazionalizzazione.
Risultati apprendimento attesi
I risultati attesi del processo formativo attengono in primo luogo allo sviluppo di competenze adeguate ad analizzare la dinamica e la struttura dei mercati negli impatti tra canali digitali e off-line. In secondo luogo, riferiscono all'implementazione di competenze sperimentali di valutazione delle strategie con metodi quali-quantitativi seguendo sia case studies che approcci come la network analysis
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo trimestre

Programma
Nella prima parte del corso si discuterà su che cosa sono i social media e su come stanno cambiando le nostre vite: un nuovo modello di business che affida un ruolo guida ai consumatori. Si farà quindi luce sul come il Web 2.0 ed i social media hanno rivoluzionato il ruolo dei consumatori, rendendoli partner attivi nel processo di marketing, facendo quindi evolvere il mercato e l'esecuzione delle strategie di marketing. Si analizzeranno le relative implicazioni sui consumi e per le imprese: il nuovo ruolo dei social media nel processo di pianificazione strategica. Si approfondiranno le quattro aree dei social media: social community, social publishing, social entertainment e social commerce. Un particolare focus sarà anche sviluppato sul WOM (passaparola) e sull'eWOM, anche attraverso specifiche evidenze tratte dalle ultime scoperte scientifiche.
Prerequisiti
Frequenza di un corso propedeutico di economia aziendale, o di micro-economia, oppure di economia industriale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni, casi studio, guest speakers e lavoro di gruppo (quest'ultimo dedicato ai frequentanti).
Materiale di riferimento
Libro "Social Media Marketing" della Pearson (autori Tuten e Solomon)(l'edizione italiana a cura di Luciano Pilotti) e slides del corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande multiple choice. Per i frequentanti valutazione di un lavoro di gruppo + esame scritto finale.
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Amatulli Cesare