Metodologia e didattica delle lingue seconde

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di analizzare i processi di apprendimento di una seconda lingua (L2), alcuni metodi didattici di orientamento linguistico e comunicativo, e gli aspetti operativi di un percorso didattico (l'analisi dei bisogni, la pianificazione di un sillabo, la gestione delle attività, la verifica e valutazione dell'apprendimento).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze riguardanti i costrutti principali relativi a: - processi di apprendimento di una lingua seconda o straniera (input, output, interazione, feedback) - descrizione di una L2 e dei processi comunicativi (abilità linguistica, competenza comunicativa, attività comunicativa, contesto linguistico) - organizzazione di un percorso didattico di una L2 (bisogni linguistici, obiettivo linguistico, livello linguistico, risultati di apprendimento, approccio, sillabo, procedura, tecnica didattica, attività, verifica, valutazione, ecc.). Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare (con la guida di domande): - contesti di apprendimento della L2 - l'applicazione di alcuni metodi didattici della L2 di orientamento linguistico e comunicativo - tipi di strumenti per l'analisi di bisogni linguistici in una L2 - tipi di attività nei libri di testo per l'insegnamento di una L2 - tipi di prove e metodi di valutazione della L2.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Il sito Ariel del corso https://ariel.unimi.it/ è di riferimento per il reperimento dei materiali relativi alle lezioni, avvisi e comunicazioni. Si raccomanda di consultarlo con regolarità.
Programma
1. Apprendimento di una L2: input, output, interazione, feedback
2. Apprendimento della L1 e della L2: caratteristiche e processi
3. Apprendimento di una L2: prospettive teoriche e applicazioni
4. Metodi ad orientamento linguistico (grammatica-traduzione e orale situazionale)
5. Metodi ad orientamento comunicativo (nozionale funzionale, basato sul compito)
6. Descrizione di una L2: abilità linguistiche, competenza comunicativa, attività comunicative, strategie
7. La programmazione di un corso di L2: caratteristiche degli apprendenti e analisi dei bisogni
8. La programmazione di un corso di L2: obiettivi di apprendimento, risultati attesi, sillabo
9. La programmazione di un corso di L2: materiali, attività, tecniche
10. Verifica e valutazione dell'apprendimento di una L2: tipi di prove, criteri di correzione e valutazione.
Prerequisiti
Il corso può essere introduttivo e complementare ai corsi di Didattica della lingua inglese, francese, spagnola e tedesca. Il corso si tiene in italiano. Alcuni materiali di studio integrativi sono in inglese e richiedono un livello linguistico B2-C1.
Metodi didattici
Il corso coniuga un approccio di tipo teorico e applicato. Le lezioni alternano brevi presentazioni tenute dal docente ad attività di applicazione. Verrà dato ampio spazio all'analisi di materiali didattici e strumenti per la programmazione e valutazione didattica.
I materiali relativi alle lezioni (diapositive, attività, brevi letture integrative) saranno disponibili sul sito Ariel del corso https://ariel.unimi.it/
Materiale di riferimento
Parte A
- Ciliberti, A. (2012) Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico. Roma: Carocci.
(Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 12)
- Materiali (diapositive delle lezioni, materiali per le attività, brevi letture integrative in italiano e inglese) relativi alle lezioni della Parte A disponibili sul sito del corso (Piattaforma Ariel)

Parte B
- Ciliberti, A. (2012) Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico. Roma: Carocci.
(Capitoli 5, 8, 9, 10, 11, 12)
- Materiali (diapositive delle lezioni, materiali per le attività, brevi letture integrative) relativi alle lezioni della Parte B disponibili sul sito del corso (Piattaforma Ariel)

Gli argomenti dei capitoli 6, 7, 13 non saranno trattati in modo esplicito a lezione ma sono inclusi nel programma di studio.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente prima dell'esame. Dovranno integrare il programma di studi indicato sopra con 5 articoli (reperibili nelle risorse bibliotecarie online) che saranno indicati sul sito del corso sulla Piattaforma Ariel.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

Il programma è valido fino a febbraio 2023.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta relativa alle parti A e B del corso e prevede due domande a risposta aperta per ogni parte. Tipi di domande: definizione estesa di costrutti/ concetti chiave; descrizione di teorie di acquisizione/ metodi/ tecniche didattiche; analisi di attività didattiche/ strumenti di indagine/valutazione/autovalutazione. La prova scritta è in lingua italiana e ha una durata complessiva di due ore.
Ogni parte è valutata con un voto in trentesimi dato dalla somma dei voti conseguiti nelle due risposte. E' necessario conseguire un voto di almeno 18/30 in ogni parte. Il voto finale della prova scritta è in trentesimi e sarà dato dalla media dei voti conseguiti nelle due parti.

Modalità d'esame per gli studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere anche una prova integrativa orale relativa ai materiali di studio aggiuntivi. Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento primo semestre: venerdì ore 14.30-17.30 Skype o Teams. Concordare prima un appuntamento per email.