Microbiologia

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
76
Ore totali
SSD
MED/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso relativamente alla parte di batteriologia è quello di fornire le informazioni principali sui batteri responsabili di infezione e sui loro meccanismi di resistenza antibiotici più frequenti. Per quanto riguarda le infezioni virali, gli argomenti trattati sono i seguenti: struttura del virus, classificazione, strategie di replicazione, principi principali di resistenza ai farmaci antivirali e antiretrovirali, virus responsabili delle infezioni umane, metodi diagnostici e casi clinici.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza sulle principali caratteristiche dei microrganismi (struttura, principali tecniche di tecniche di identificazione, infezioni prodotte)
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria.
Programma
Classificazione batterica; morfologia batterica e funzione delle strutture cellulari batteriche; metabolismo e crescita batterica; genetica batterica.
Classificazione, struttura e replicazione di Miceti e Protozoi.
Flora microbica nell'ospite in condizioni di normalità e di malattia; rapporto ospite-microrganismo; meccanismi della patogenesi microbica; risposta dell'ospite agli insulti microbici; batteriologia clinica dei diversi apparati (respiratorio, gastroenterico, cardiocircolatorio, SNC); infezioni nosocomiali
Virologia: infezioni virali emergenti; la scoperta dei virus; origine, classificazione e nomenclatura dei virus; struttura e replicazione virale; proprietà dei genomi virali; infezioni respiratorie, virus dell'influenza e della SARS; virus epatitici e terapia antivirale; virus HIV, terapia antiretrovirale e farmaco-resistenza; virus erpetici; virus gastroenterici; virus di interesse in patologia umana
Prerequisiti
Non sono richiesti pre-requisiti per la frequentazione del corso
Metodi didattici
L'insegnamento sarà sviluppato mediante lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni (questi ultimi si svolgeranno presso il Laboratorio di Microbiologia, Virologia e Diagnostica della Bioemergenza al Padiglione 62, 3P)
Materiale di riferimento
I testi di riferimento adottati
La Placa, Principi di Microbiologia Medica
Konemann's Testo Atlante di Microbiologia diagnostica / Microbiologia Medica
Diapositive fornite durante il corso agli studenti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione finale è basata su una sola prova scritta ( 32 domande) con risposta multipla. Al fine del superamento della prova è necessario aver risposto correttamente ad almeno 20 domande; al conseguimento della lode tutte le domande devono essere corrette. Non sono previste prove intermedie ma soltanto a fine corso.
I risultati conseguiti dagli studenti verranno pubblicati sul Terminale SIFA dell'Università una volta corretta la prova.
MED/07 - MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA - CFU: 6
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento su appuntamento
ufficio del docente
Ricevimento:
GIOVEDI H. 10,00-11,00: AVVISARE PRIMA IN SEGRETERIA AL N. 02 39042239: QUESTO E' ANCHE IL PRIMO NUMERO DI TELEFONO DELL'UFFICIO