Microbiologia e igiene

A.A. 2021/2022
12
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
VET/04 VET/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso (con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche) si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali di microbiologia, immunologia e gestione della filiera di produzione dei principali alimenti di origine animale, con particolare riferimento agli aspetti igienici, per garantire la salubrità e la qualità dei prodotti in tutte le fasi produttive. In particolare verranno trattati gli aspetti principali relativi le generalità dei diversi microrganismi, con particolari riferimenti ai microrganismi associati al latte e ai suoi derivati, al rumine e all'insilamento dei foraggi, le caratteristiche del sistema immunitario innato e adattativo e i diversi tipi di risposta immunitaria. Inoltre verranno trattati gli aspetti relativi alle caratteristiche delle diverse tipologie di alimenti di origine animale, i principali microrganismi che possono avere un impatto negativo sulla salubrità (infezioni e intossicazioni) e sulla qualità degli alimenti (alterazioni), le modalità di gestione igienica da parte dell'Operatore del Settore Alimentare (con particolare riferimento alle procedure di autocontrollo igienico-sanitario) e le normative che devono essere applicate dagli Operatori del Settore Alimentare per garantire la salubrità e la commerciabilità dei prodotti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche di base riguardanti le caratteristiche principali dei microrganismi, la risposta immunitaria e le norme fondamentali di biosicurezza, sapendo identificare i principali pericoli legati a diverse categorie di alimenti di origine animale, conoscendo le specifiche caratteristiche dei microrganismi patogeni. Allo stesso modo, deve saper identificare gli agenti delle più comuni alterazioni degli alimenti, attraverso le tecniche principali di diagnostica microbiologica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente con le conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso, dovrà essere in grado di conoscere le caratteristiche dei vari microrganismi, il loro impatto sulla salute e lo stato immunitario degli animali, così come sulla salubrità e qualità degli alimenti di origine animale, valutando la corretta applicazione delle norme di igiene e prevenzione.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere le caratteristiche e i fattori di rischio diretto e indiretto legati alla presenza di diverse classi di microrganismi, nei confronti del sistema immunitario degli animali da reddito e della salubrità e qualità degli alimenti da loro prodotti, sapendo applicare gli interventi igienici più appropriati.

Abilità comunicative
In base a quanto appreso dal corso lo studente deve essere in grado di esporre quanto appreso in modo semplice e chiaro utilizzando una terminologia scientifica corretta e appropriata.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Igiene e microbiologia degli alimenti di origine animale
VET/04 - ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore

Microbiologia applicata alle produzioni animali
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore