Numismatica antica lm

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una preparazione approfondita di storia e archeologia delle monetazioni antiche, con prevalente riferimento al mondo greco e romano.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: gli studenti acquisiranno una formazione metodologica e archeologica negli studi di numismatica contestuale e informazioni teoriche e pratiche tali da consentire loro una corretta analisi tecnica e valutazione critica del documento monetale. Inoltre, apprenderanno gli elementi basilari della legislazione (italiana ed europea) dedicata alla gestione della moneta come bene archeologico.

Competenze: gli studenti riusciranno a utilizzare il reperto numismatico come fonte per la comprensione e la ricostruzione del passato, l'interpretazione delle sequenze archeologiche, la datazione dei contesti di rinvenimento, l'interpretazione dei modi della circolazione e dei processi storico-economici ad esso correlati; acquisiranno inoltre competenze nella schedatura del documento numismatico (secondo i formulari ministeriali).
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Il corso di numismatica antica avrà inizio il giorno 3 marzo 2021 (ore 9.30) in presenza nell'aula M402 (Santa Sofia) e online nell'aula virtuale di teams (cod. acc. 6i82g7v). Per ricevimento (venerdì) si è pregati di scrivere a alessandro.cavagna@unimi.i
teams, skype (previo appuntamento)