Parassitologia e tossicologia

A.A. 2021/2022
12
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
VET/06 VET/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso integrato è quello di fornire allo studente le conoscenze di base su parassiti, malattie parassitarie, classi di farmaci e composti potenzialmente tossici riguardanti gli animali d'interesse zootecnico.
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze per valutare e realizzare piani di biosicurezza delle malattie parassitarie e i principi di base che regolano il comportamento cinetico e dinamico di farmaci e tossici nelle diverse specie di interesse zootecnico, nonché conoscere le basi normative che regolano l'uso del farmaco negli animali da reddito.
Infine, gli studenti acquisiranno competenze relativamente agli agenti parassitari zoonosici e all'impatto ambientale dei residui di farmaci e tossici attraverso l'uso dei liquami derivanti dagli animali produttori di alimenti.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i criteri relativi al controllo delle malattie parassitarie degli animali d'interesse zootecnico e i principali meccanismi di azione dei farmaci e dei tossici che entrano nelle produzioni animali e il loro comportamento cinetico. Dovrà usare queste conoscenze per la prevenzione e gestione delle malattie parassitarie e per valutare a livello aziendale le diverse circostanze che possono essere potenzialmente rischiose rispetto al farmaco e ai composti tossici.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Parassitologia zootecnica e prevenzione delle malattie parassitarie
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore

Tossici e farmaci nelle produzioni animali e loro impatto ambientale
VET/07 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA VETERINARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore