Patologia generale

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Studio dei meccanismi che stanno alla base del fenomeno morboso: in particolare studio dell'eziologia (cause di malattia), della patogenesi (meccanismi con cui le cause agiscono) e delle basi biologiche con cui le malattie producono specifici segni o sintomi con particolare riferimento alle patologie correlate ai fenomeni di tossicità ambientale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione: Comprensione dei meccamismi patologici alla base di processi essenziali quali l'adattamento cellulare, la morte cellulare, l'infiammazione, gli eventi trombotici e le neoplasie. Acquisizione di linguaggio specifico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: discernere i meccanismi eziopatologici con cui i contaminanti ambientali determinano i processi di adattamento cellulare, la morte cellulare, l'infiammazione, gli eventi trombotici e le neoplasie.

Capacita' di comunicare quanto si e' appreso: l'utilizzo di schemi concettuali permetterà allo studente di identificare facilmente l'eziologia e la patogenesi dei processi morbosi con particolare riferimento alle patologie correlate ai fenomeni di tossicità ambientale
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021/22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della situazione sanitaria
Programma
PATOLOGIA GENERALE
Definizioni generali
Omeostasi biologica, segni e sintomi delle malattie; cause esogene ed endogene delle malattie.

Risposte cellulari e tissutali al danno
Patologia cellulare: aspetti morfologici e funzionali del danno cellulare acuto e cronico.
Danni da accumulo cellulare ed extracellulare: steatosi, glicogenosi, amiloidosi.
Morte cellulare: necrosi e apoptosi.
Infiammazione acuta: modificazioni vascolari ed eventi cellulari; mediatori solubili dell'infiammazione; cellule dell'infiammazione (neutrofili, monociti/macrofagi, mastociti); effetti sistemici.
Evoluzione della risposta infiammatoria acuta: risoluzione, riparazione, angiogenesi.
Infiammazione cronica: definizione, granulomi, fibrosi.

Immunologia e immunopatologia
Immunità innata e acquisita. Le cellule coinvolte nella risposta immunitaria. Le molecole di riconoscimento dell'antigene: i recettori dell'antigene dei linfociti T e B; struttura e funzioni del Complesso Maggiore di Istocompatibilità. Risposta immune di tipo umorale: linfociti B e anticorpi (struttura e funzioni). Reazioni immunitarie cellulo-mediate: linfociti T helper e T citotossici, presentazione dell'antigene. La tolleranza immunologica. Autoimmunità e malattie autoimmuni. Reazioni di ipersensibilità di I, II, III e IV tipo. Vaccini.

Patologia neoplastica
Nomenclatura e classificazione, caratteristiche della cellula neoplastica. Tumori maligni e tumori benigni, invasività e metastasi. Oncogeni e geni oncosoppressori. Cancerogenesi: fattori genetici, chimici, fisici e biologici. Patogeni come causa di tumori.
Patologia prenatale e teratogenesi

Malattie genetiche autosomiche, dominanti e recessive; legate al cromosoma X. Difetti cromosomici. Malattie dello sviluppo, malformazioni ed errori di morfogenesi.


FISIOPATOLOGIA DEI PRINCIPALI ORGANI E APPARATI

Fisiopatologia del sangue: anemie

Fisiopatologia cardiovascolare: aterosclerosi, trombosi arteriose e venose, ipertensione arteriosa.

Fisiopatologia dell'apparato gastrointestinale: patologia gastrica: gastrite, ulcera peptica; patologia epatica: steatosi epatica, epatiti, cirrosi epatica

Fisiopatologia dell'apparato respiratorio: asma bronchiale, broncopneumopatie croniche ostruttive, le malattie interstiziali, i tumori polmonari

Malattie della cute: tumori della pelle, manifestazioni cutanee come reazione ad agenti chimici
Prerequisiti
L'insegnamento di Patologia Generale si svolge nel I semestre del II anno. Per sostenere l'esame, gli studenti devono aver prima superato l'esame di Anatomia umana e Biologia generale, come riportato sul Manifesto degli studi.
Metodi didattici
L'insegnamento consiste di lezioni frontali tenute dal Docente e talvolta seminari di esperti esterni su particolari argomenti. Vengono utilizzate presentazioni power point o filmati che poi vengono messi a disposizione degli studenti nel sito Ariel del corso.
Materiale di riferimento
- Tutte le slide saranno rese disponibili sul portale Ariel
- Celotti, Patologia Generale e Fisiopatologia, II Edizione, Edises, 2013, in revisione
- Kumar, Robbins Fondamenti di Patologia e di Fisiopatologia, Edra, 2013
- Maurizio Parola, Patologia generale ed elementi di fisiopatologia, Editore: Edises 2020
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale o scritto con domande a risposta breve volto ad accertare la comprensione degli argomenti dell'insegnamento e la capacità critica dello studente, oltre che l'acquisizione di linguaggio specifico. La valutazione sarà un voto in trentesimi.
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
da concordare
via Carlo Pascal, 36 - 20133 MILANO