Patologie medica e chirurgica veterinarie e malattie genetiche animali domestici

A.A. 2021/2022
11
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
AGR/17 VET/08 VET/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze riguardanti le principali disfunzioni e patologie riscontrabili in Medicina Veterinaria nelle diverse specie animali. In particolare, è finalizzato a fornire mezzi utili alla comprensione dei meccanismi fisiopatologici alla base delle principali malattie a carico dei diversi apparati, di interesse internistico e chirurgico, attraverso la definizione dei seguenti aspetti: eziologia (con riferimento anche alle malattie ereditarie), patogenesi e possibili manifestazioni cliniche.
Risultati apprendimento attesi
1- Conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare conoscenze dei meccanismi fisiopatologici, della patogenesi e delle manifestazioni cliniche delle malattie prevalenti nelle specie studiate
2- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per inquadrare le patologie di natura internistica e/o chirurgica relative ai diversi organi e apparati. Inoltre dovrà dimostrare di poter condurre in autonomia una ricerca bibliografica on line, riconoscere ed applicare nei giusti contesti le diverse tipologie degli studi.
3- Capacità critiche e di giudizio:
lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo critico e proattivo lo studio della materia, sia per quanto riguarda le informazioni presenti sul materiale fornito dal docente che su quelle riportate dai testi consigliati. Sarà inoltre in grado di individuare le fonti di informazione scientifica di maggiore credibilità.
4- Capacità di comunicare quanto si è appreso:
lo studente dovrà essere in grado di esporre le informazioni acquisite con una terminologia appropriata, aggiornata e coerente con la terminologia utilizzata nelle altre discipline.
5- Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita:
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito competenza nella acquisizione delle fonti necessarie ad un continuo aggiornamento: banche dati, testi e riviste specializzate.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Genetica delle patologie degli animali domestici
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Patologia chirurgica veterinaria
VET/09 - CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

Patologia medica degli animali da reddito
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Patologia medica del cane e del gatto
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore

Patologia medica del cavallo
VET/08 - CLINICA MEDICA VETERINARIA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore