Politiche pubbliche

A.A. 2021/2022
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare come lo studio delle politiche pubbliche porta a superare una visione ingenua dei processi sociali, sottolineando che le politiche (policy) pubbliche presentano specifici ostacoli, particolari tecniche di intervento e peculiari risorse, del tutto indipendenti dalle prospettive politiche (politics). Verranno presentati gli strumenti per analizzare e migliorare le politiche pubbliche.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere e identificare gli specifici ostacoli, le particolari tecniche di intervento e le peculiari risorse che sono propri delle politiche pubbliche. Lo studente conoscerà le teorie e gli strumenti per analizzare, valutare e migliorare le politiche pubbliche.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Fino a nuove disposizioni, il ricevimento si svolge a distanza (MS teams o Skype) il martedì mattina, scrivendo preventivamente a maria.galanti@unimi.it. NB_per impegni accademici il ricevimento di martedì 11 maggio è sospeso.
Fino a nuove disposizioni, il ricevimento si svolge a distanza. Al momento della ripresa completa delle attività in presenza, il ricevimento si svolge nello Studio 206, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, lato via Passione, secondo piano